I nomi che hai fatto in attacco, escluso Kean, erano presenti anche lo scorso anno.
E infatti, pur sottraendo dall'equazione i gol dello scorso Campionato di Cristiano Ronaldo, il reparto offensivo della Juventus ha saputo comunque produrre 28 gol, nella passata annata di Serie A (esattamente come il fronte d'attacco dell'Inter Campione d'Italia, al netto di Lukaku, per intenderci). Quest'anno, con un minutaggio maggiore ripartito fra tutti gli effettivi juventini dalla trequarti in su, non vedo quali problemi realizzativi la squadra di Allegri potrebbe mai riscontrare, perlomeno in termini di qualità dei singoli. Semmai, è la proposta di gioco perseguita dal loro allenatore che potrebbe tarpare le ali ai giocatori offensivi della Juventus, non certo viceversa.
Certo, se segnano dieci gol a testa avranno un bel bottino. (...) Ma la realtà è che questo non avverrà.
Alla Juventus non serve affatto che TUTTI gli elementi del proprio reparto offensivo segnino dieci gol a testa in Campionato, per poter arrivare tra le prime quattro in classifica. Quando i bianconeri si laurearono Campioni d'Italia nel 2014/15 (primo anno di Allegri sulla panchina juventina), solamente Tévez superò i dieci gol nel torneo. Nel 2015/16, solo Dybala e Mandžukić riuscirono ad arrivare in doppia cifra realizzativa (parlando sempre di Serie A). Nei due anni successivi, ci riuscirono entrambe le volte esclusivamente Dybala e Higuaín, e comunque per loro fu sempre Scudetto, alla fine. Addirittura, nel 2018/19, al di là di Cristiano Ronaldo,
nessun altro della rosa bianconera sfondò il muro dei dieci gol, eppure la squadra di Allegri vinse il titolo con una facilità imbarazzante. Idem nel 2019/20, in cui, oltre al portoghese, fu nuovamente il solo Dybala a superare quota dieci reti. Questi dati confermano che Allegri non ha certo la necessità impellente di mettere
ogni singolo elemento del proprio reparto offensivo nelle condizioni di arrivare a/superare la doppia cifra realizzativa: non è da questo elemento che passano le probabilità della sua squadra di piazzarsi tra le prime, al termine del Campionato.
Potrei sbagliarmi, ma non ricordo una partenza del genere di Allegri, con i bianconeri.
Se la Juventus dovesse vincere la prossima partita contro lo Spezia, uguaglierebbero la media punti, sempre nelle prime cinque giornate, della stagione 2015/16.