Io guardando la tabella leggo Introiti da stadio 10M, ovvero l'1.8% del fatturato.
Poi vedo Ricavi commerciali (che non sono soolo i negozietti nello stadio, sono il merchandisinng, biglietti/abbonamenti e soprattutto gli sponsor) 300M, ovvero il 50% del fatturato.
Intanto questo dimostra che lo stadio in se' porta quasi niente in rapporto al fatturato totale, secondo dimostra che i ricavi commerciali la fanno da padrona insieme ai diritti TV, come ho scritto.
DELOITTE diceva nel 2019: "Dominio blancos. Dopo la terza vittoria consecutiva in Champions, il Real Madrid alza anche la coppa del fatturato. Con 750,9 milioni di entrate (contro i 665,2 della stagione precedente), gli spagnoli battono un nuovo record. Il dato più significativo è la crescita dei
ricavi commerciali: grazie ai nuovi sponsor e ai canali di merchandising, sono saliti di 54 milioni in un anno. Tutto questo lo ha portato a diventare il club al mondo con la quota più alta di ricavi commerciali sul totale complessivo, "
a dimostrazione di quanto sia attraente il marchio Real Madrid", come scrive Deloitte nel suo studio".
I negozietti e le palestre produrranno si e no, sommati, 8-10M annui se fai le cose in grande.
Due esempi illustri di squadre molto grandi senza stadio di proprietà:
- Ethiad Stadium (dato in gestione al Man. City, da notare come sia stato concesso il permesso di brandizzare il nome nonostante sia solo in gestione)
- Parco dei Principi, in concenssione al PSG fino al 2044