UDITE .... UDITE !!!
L'Amministrazione ha a disposizione 151 milioni di euro, soldi sufficienti per restaurare tutte le strutture originali del Franchi, costruire le nuove curve vicino al campo, riqualificare l'attuale tribuna coperta e i relativi skybox, fare nuovi servizi igienici in tutti i settori, eccetera. Le risorse consentirebbero anche di costruire la copertura della nuova curva Fiesole, ma questo intervento è considerato come un'opzione. Il motivo è che nel caso in cui non si potesse procedere a coprire tutto lo stadio, una protezione dalla pioggia che insistesse solo sulla “Fiesole” necessiterebbe di un progetto esecutivo specifico: l'azione del vento, per esempio, agirebbe diversamente rispetto a una copertura integrale e pertanto i calcoli strutturali variano a seconda di cosa si edifica.
Restano fuori dai finanziamenti la copertura dei restanti settori (Maratona e Ferrovia), i nuovi skybox della Maratona, la riprofilatura di quest'ultima per ottenere sedute confortevoli per gli spettatori, nuovi bar, ristoranti (da ricavare sotto gli spalti, proteggendoli con tamponature in vetro), l'auditorium e gli spazi espositivi. Per questi interventi sono necessari 67 milioni di euro, 12 in più rispetto ai 55 definanziati da Roma.
...i lavori inizieranno già dalla fine del gennaio 2024, con l'affidamento al soggetto che si è aggiudicato il bando. Verrà meno l'uso della curva Ferrovia, dove inizieranno le demolizioni delle opere realizzate per Italia '90, mentre il resto del Franchi rimarrà fruibile al pubblico per le partite ufficiali della Fiorentina. Oltre alla Ferrovia, si perderà il settore ospiti che, verosimilmente, sarà collocato in una porzione della Maratona laterale (data la capienza complessiva ridotta, per gli ospiti saranno sufficienti meno di 1.500 posti).
....................la Fiorentina per le due stagioni successive dovrà trovare una nuova casa. Dove? Ad oggi ci sono soltanto ipotesi, ma di concreto c'è ben poco. (cfr Mongatti D. Firenze Viola)
Ogni commento credo sia superfluo.