Non scherziamo, gli introiti da stadio (parlo di extra biglietti) servono ma non fanno la differenza, saranno si e no un 5-10% del fatturato. Si sa bene che il grosso lo portano nell'ordine ricavi TV (50%), premi di partecipazione alle coppe (15-30% a seconda della competizione), botteghino (15%) e se si ha una buona base di tifosi il Merchandising (squadre come Real e Barcellona ci campano con la vendita delle maglie).
Inoltre se Commisso accetta di pagare 30 milioni per la gestione dell'area commerciale (ristoranti, albergo, piscina, palestra ecc) la società riceverà sia gli introiti da botteghino che quelli extra-calcio, riducendo di fatto gli svantaggi nel non averlo di proprietà a solo due:
- Impossibilità di brandizzare il nome dello stadio (Vedi Allianz ecc)
- Costo di affitto, che però si compensa con alcuni mancati oneri come per esempio lo sterwarding esterno all'impianto o i costi di gestione ordinaria, che ricadono sul Comune.
Il vantaggio invece "intangibile", ovvero la piacevolezza dell'impianto sia per i giocatori (no sole negli occhi, atmosfera più calda dovuta al rimbombo dei cori e al pubblico più a ridosso, stadio più pieno per via dei maggiori comfort), che per il pubblico (no pioggia, migliore visibilità), rimangono.
Quando si dice che uno stadio moderno porta 5 punti in più a campionato secondo me è vero, ma contano di più questi ultimi aspetti che quelli economici alla fine dei conti. Io credo che Commisso abbia fatto i suoi conti e sia felice di come si sono mosse le cose. Ha sempre parlato di voler fare un impianto con curve vicino e tetto per i tifosi, due cambiamenti che avverranno. Ora starà aspettando di capire nel dettaglio quanto è vasta e diversificata la parte extra, per capire se vale la pena investirci.