Vado per punti:
1) le parti di pregio dello stadio non sono legate al duce, bensì sono gli elementi (pensilina, scale elicoidali e torre) che costituiscono esempi brillanti della corrente Razionalista dell'arte architettonica. La nefasta forma a "D" si può disfare, così come altri elementi di riferimento (se ce ne sono) al duce.
2) sulla capacità del quartiere di accogliere elevati flussi di persone alzo le mani e non mi pronuncio perché non sono di Firenze, ma constato che siete in molti a sollevare questa obiezione per cui penso sia un punto effettivamente critico.
3) tuttavia la collocazione fuori città non mi convince: lo J**entus Stadium accoglie spettatori penso più dai dintorni (provincia e altre regioni del Nord e di tutta Italia) che dal centro di Torino. Per la Fiorentina non è così, i tifosi, credo, vengono in stragrande parte dalla città, per cui io cercherei di non allontanarlo troppo dal centro (anche a vantaggio di quella quota di visitatori "turistici", minoritaria ma si spera crescente - Commissio ieri ha citato i cinesi come esempio). Naturalmente però la cosa più importante di tutte è che sia collegato bene dai servizi di trasporto.
Ti rispondo per punti
1. Ritengo che non avrebbe senso parlare di conservazione o restauro se nei fatti venisse demolita gran parte della struttura. Per me non ci sono vie di mezzo: o si mantiene quasi tutta la struttura originale e si inseriscono degli elementi architettonici contemporanei funzionali ad ammodernarla (copertura, etc.), oppure si butta giù tutto.
2. Purtroppo Campo di Marte, ha una posizione logisticamente infelice, essendo a ridosso delle colline e tagliata dal resto della città dai binari del treno, peraltro l'unico mezzo di trasporto pubblico che la raggiunge assieme agli autobus. La linea della tramvia che almeno nel progetto iniziale avrebbe dovuto attraversare quella zona (ramo della linea 3.2 verso Rovezzano) non è nemmeno stata calendarizzata come progettazione definitiva (al contrario del ramo verso Bagno a Ripoli). Chiunque viva a Firenze sa che il traffico in quella zona durante partite o concerti è imbarazzante.
3. Nei fatti, allo stato attuale Novoli sarebbe molto più "vicina" al centro di Campo di Marte: dalla stazione alla fermata Guidoni (la più vicina all'ipotetico impianto) ci vogliono 20 minuti scarsi. E nei periodi di punta (come sarebbe il giorno della partita) c'è un tram ogni 4 minuti. Esattamente accanto alla fermata c'è un parcheggio scambiatore, situato al termine dell'autostrada A11, che a regime (completata la struttura multipiano sotterranea) ospiterà fino a 1500 veicoli. Questo, implementando un servizio navetta, alleggerirebbe anche il carico di un ipotetico parcheggio sotto/accanto allo stadio.
Sopra il parcheggio passano i binari del treno verso Signa/Empoli/etc., dove verrà realizzata una fermata ad hoc (a prescindere dallo stadio). E, infine, attraversi la strada e sei all'aeroporto.
Tutto questo per dire che per qualsiasi turista sarebbe, ad oggi, molto più semplice andare a uno stadio a Novoli che a uno stadio a Campo di Marte. Non parliamo poi di tutti i tifosi della Piana (Campi, Sesto, Calenzano, Prato, etc.), che arriverebbero allo stadio in maniera molto più agevole rispetto a Campo di Marte.
Non lo so ragazzi, qui secondo me ci si gioca gran parte della storia futura della squadra e della città. Sbagliare una scelta così facile sarebbe veramente un dispiacere enorme. Almeno per me che in questa città ci vivo e, soprattutto, la amo.