Quick Login

Autore Topic: LA FIORENTINA DI CESARE PRANDELLI  (Letto 36066 volte)

Etrusco

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2335
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI CESARE PRANDELLI
« Risposta #645 il: Febbraio 14, 2021, 06:17:28 pm »
Nella realtà noi vorremmo giocare a 10dietro ma non abbiamo i giocatori adatti, infatti quando Castro arretra il sudore cola sulle fronti di noi tifosi perché sappiamo che già non sa tirare in porta avversaria, figuriamoci se deve difendere la sua stessa porta da una palla.
Io proverei Igor a centrocampo, fosse mai che inizia a lanciare palloni in avanti.
La situazioni classifica si sta aggravando, non manca molto a rimanere impantanati nella B.

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2930
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI CESARE PRANDELLI
« Risposta #646 il: Febbraio 14, 2021, 06:21:09 pm »
Vorrei tornare un attimo sulla difesa a 3 o a 5. Anche oggi con la difesa a 5 abbiam preso il secondo gol dalla parte di Biraghi. E' un caso ? No, è una consuetudine.
Pertanto che senso ha giocare a 5, tanto il gol lo prendi sempre e comunque !

Per lo meno col 433 abbiamo avuto delle occasioni, abbiamo pressato. Certo se Pezzella sbaglia sia in attacco (palla respinta sul palo) ed in difesa (contrasto a gambe larghe sul piazzato di Quagliarella) ahivoglia a giocare !

E quì ricasca, purtroppo, l'asino !
Gli esterni mancano sia che si giochi a 532 che a 433 !
Callejon l'abbiam visto anche stasera, non riesce più nemmeno a camminare !

E' una squadra fatta peggio che coi piedi !
Mi limito alla Samp: la Samp davanti ha Quagliarella, Gabbiadini, Keità e Torregrossa.
Noi abbiam preso un "russo" che chissà se vedremo mai prima della fine del campionato (mancano 16 partite).
Mi dite chi sono e quanti sono gli attaccanti della Fiorentina ?
Altro che mercato stitico, ....
#sempre-e-comunque#

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7991
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI CESARE PRANDELLI
« Risposta #647 il: Febbraio 14, 2021, 10:56:53 pm »
Io continuo a ribadire che il vero problema è il centrocampo. Ma possibile che nella fiorentina nessuno nota che gli avversari quando avanzano non hanno contrasto nella mediana? O si pressa alto e quindi riusciamo a tenere o passano dalla difesa all'attacco senza problemi. A pressare alto ci riusciamo per 30 minuti massimo, altri 60 si aprono le autostrade a centrocampo con un solo giocatore che deve sobbarcarsi tutti i compiti di filtro. Amrabat ci prova, ma quando avanzano in molti può farci ben poco. Io non capisco come Prandelli non si renda conto di questa cosa, mi fa quasi dubitare sulla sua lucidità decisionale. Mi dice che non possiamo sopportare due punte e poi mi schiera Castrovilli e Bonaventura a centrocampo? Io spero si ravveda ed inizi a mettere Pulgar e Amrabat insieme. Poi il genio che gestisce il mercato ha venduto l'unica alternativa a questi due, ma oramai c'è poco da aspettarsi una scelta intelligente da parte del romano. Tra l'altro lo ha ceduto senza nemmeno avere la certezza della vendita a fine campionato. Questo fa capire la sua finezza mentale...
Save by Frey...

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2930
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI CESARE PRANDELLI
« Risposta #648 il: Febbraio 14, 2021, 11:15:54 pm »
Neppure lo scorso anno lo avevamo; l'ultimo è stato Veretout: Con la difesa a 5 poi se metti anche un incontrista il pallone di la dalla linea di centrocampo lo porti poche volte perchè non hai neppure  chi ce lo tiene.

Lo scorso anno mascheravamo questo con Chiesa che da solo era capace di creare la superiorità quando partiva a capo basso; inoltre Caceres faceva da supporto ai Pezzella e Milenkovic, che quest'anno hanno perso entrambi sicurezza e vanno spesso in confusione. Biraghi no, un po' perchè l'anno scorso non c'era un po' perchè Dalbert difendeva un po' meglio di lui.

Iachini volle Duncan ma non ricordo prestazioni da incontrista da parte sua; non parliamo poi di Benassi del quale rimpiango solo i 5/7 gol che faceva tutti gli anni.

Su Pradè resta poco da dire: non so se sia tutta colpa sua, ma ricordo che Macià quando si accorse che quello che suggeriva lui non era ascoltato, se ne andò dimettendosi, Pradè, da allora aprile 2015 non ne ha azzeccata una, almeno quì a Firenze.

Concordo su Castrovilli e Bonaventura ma bisogna pur dire che mentre Bonaventura il suo contributo in qualche modo, per tecnica ed esperienza, lo dà, Castrovilli è involuto tantissimo: dopo le prime 5 partite è sparito.
« Ultima modifica: Febbraio 14, 2021, 11:18:58 pm da alex1950 »
#sempre-e-comunque#

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7991
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI CESARE PRANDELLI
« Risposta #649 il: Febbraio 15, 2021, 03:31:29 am »
Con due trequartisti come mezzala abbiamo il secondo peggior attacco. Questo ci dice che non basta mettere trequartisti a centrocampo per portare palloni in attacco...
Save by Frey...

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2930
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI CESARE PRANDELLI
« Risposta #650 il: Febbraio 15, 2021, 11:20:42 am »
Dipende da che trequartisti hai, poi mancassero solo quelli ! ....

Questa squadra non ha ne capo ne coda, frutto di equivoci tra proprietà e settore tecnico, tra DS ed allenatore. Inevitabile che non venisse fuori niente di buono, a partire dal ruolo di certe figure del settore tecnico , che non si sa bene che ruolo abbiano, alle richieste degli allenatori, mai  minimamente prese in considerazione.

Montella Iachini Juric Chiesa Ribery Boateng Amrabat Duncan Kuamè .... l'elenco sarebbe lungo

Prima con Montella (ri-confermato non si sa da chi e non si sa perchè) che chiedeva un attaccante ... era Cutrone, ma arrivò quando Montella non c'era più, con un contratto ..tafazziano (non lo si è fatto mai o quasi giocare ... per paura di doverlo pagare !)

Poi Iachini (ri-confermato non si sa da chi e non si sa perché) che aveva chiesto un regista ed un attaccante: niente regista e niente punta per paura di fare ombra a chi c'era ....

Infine Prandelli (che accetta per amore di Firenze, un altro avrebbe chiesto minimo 2 anni di contratto) che aveva chiesto di ridurre la rosa, fatta di molti scontenti, e prendergli due giocatori  PRONTI SUBITO ... infatti, detto-fatto !

Mentre la critica si scatena un'altra volta sull'allenatore (CERTO ricambiamolo ! così siam sicuri che la B non ce la leva nessuno)..... se fa i cambi, sono sbagliati, se non li fa, non ha messo gente fresca, se gioca con una punta deve metterne due, se ne mette due non girano lo stesso. Se fa i cambi presto doveva aspettare, se li fa tardi perchè ha aspettato. Se gioca a 5 perchè non fa la difesa a 4, se la fa doveva coprirsi di più, etc etc etc

La solita "tiritera" per concludere che degli allenatori passati da Firenze nell'ultimo ... cinquantennio non ce n'era uno   ... bono !
Tristezza infinita.
#sempre-e-comunque#

avoviola

  • Supporter
  • ***
  • Post: 934
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI CESARE PRANDELLI
« Risposta #651 il: Febbraio 15, 2021, 12:55:03 pm »
Trovare una quadra a questa accozzaglia di giocatori è davvero difficile...

Purtroppo non possiamo fare a meno della difesa a 3, ma abbiamo degli esterni ridicoli che non sanno fare niente se non il compitino.

Bisogna provare a giocare con il 3 4 2 1 con Bonaventura Castrovilli/Ribery dietro a Vlahovic, in difesa Milenkovic Quarta Igor e Pulgar Amrabat a centrocampo. Non vedo altre soluzioni. Il problema rimangono Malcuit Biraghi....

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7991
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI CESARE PRANDELLI
« Risposta #652 il: Febbraio 15, 2021, 04:42:33 pm »
Il primo passo è proprio quello di mettere Pulgar con Amrabat.
Save by Frey...

franciwlf

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2048
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI CESARE PRANDELLI
« Risposta #653 il: Febbraio 16, 2021, 05:30:12 am »
Magari sono pirla io ma credo che a questo punto si debba  buttare il cappello in aria contro le piccole e far valere il maggior tasso tecnico. Basta sto cazzo di 532 tanto ne puoi mettere pure 6 o 7 di difensori il gol lo pigli lo stesso. 433 e spingiamo come dei forsennati stop

Drago
Malcuit Milenkovic Quarta Biraghi
Amrabat Pulgar Bonaventura
Callejon Vlahovic Castrovilli/Ribery

Con Ribery pronto a subentrare e a cambiare lo spartito gli ultimi 20 minuti, o a partire titolare farsi 60 minuti e lasciare il posto a castrovilli x gli ultimi 30.

Terracciano
Venuti pezzella caceres Barreca
Borja Igor Eysseric/Maxi
Montiel
Kouamè Kokorin

Maxi Olivera mezzala e  Igor Mediano davanti alla difesa sono due mie invenzioni, ma tanto quelli abbiamo in rosa, da lì ci dobbiamo divertire. E vedi mai che ne possa uscire qualcosa di interessante... voglio dire Fonseca mette Cristante in difesa che con Gasperini giocava trequartista 😅

Etrusco

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2335
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI CESARE PRANDELLI
« Risposta #654 il: Febbraio 16, 2021, 09:49:24 am »
È l'ora di fare un 4-2-2-1-1 che almeno non si vede gente come Castro correre indietro come un matto per andare a tirare inutili pedate all'avversario, soprattutto siamo coperti e magari 3 lanci in più in attacco si fanno:
Drago
Malcuit Milenkovic Quarta Biraghi
Amrabat Pulgar
Bonaventura, Ribery (Castro)
Montiel
Vlahovic

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7991
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI CESARE PRANDELLI
« Risposta #655 il: Febbraio 16, 2021, 10:20:39 am »
Magari sono pirla io ma credo che a questo punto si debba  buttare il cappello in aria contro le piccole e far valere il maggior tasso tecnico. Basta sto cazzo di 532 tanto ne puoi mettere pure 6 o 7 di difensori il gol lo pigli lo stesso. 433 e spingiamo come dei forsennati stop

Drago
Malcuit Milenkovic Quarta Biraghi
Amrabat Pulgar Bonaventura
Callejon Vlahovic Castrovilli/Ribery

Con Ribery pronto a subentrare e a cambiare lo spartito gli ultimi 20 minuti, o a partire titolare farsi 60 minuti e lasciare il posto a castrovilli x gli ultimi 30.

Terracciano
Venuti pezzella caceres Barreca
Borja Igor Eysseric/Maxi
Montiel
Kouamè Kokorin

Maxi Olivera mezzala e  Igor Mediano davanti alla difesa sono due mie invenzioni, ma tanto quelli abbiamo in rosa, da lì ci dobbiamo divertire. E vedi mai che ne possa uscire qualcosa di interessante... voglio dire Fonseca mette Cristante in difesa che con Gasperini giocava trequartista 😅

Non siamo in condizione da giocare a quattro dietro, rischiamo figure ben peggiori e non ce lo possiamo certo permettere. Ma il problema è che si può giocare con i tre centrali e farlo bene, dipende l'equilibrio che riesci a dare alla squadra. Juric gioca bene a 3. Gasperini gioca bene a 3. Ma loro sono equilibrati, noi invece regaliamo, ad ogni partita, il centrocampo agli avversari.
Save by Frey...

franciwlf

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2048
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI CESARE PRANDELLI
« Risposta #656 il: Febbraio 16, 2021, 11:44:07 am »
E quindi che fare ? Continuiamo così  ? O proviamo a cambiare il concetto ? Dobbiamo essere zemaniani 433 e  tutti in avanti

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2930
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI CESARE PRANDELLI
« Risposta #657 il: Febbraio 16, 2021, 12:08:00 pm »
Resto della mia idea, anche se a 16 giornate dalla fine, cambiare modulo potrebbe essere rischioso.

4231 - quattro difensori puri due centrali tre rifinitori una punta. Per capirsi: se Pezzella e Biraghi hanno dei problemi, la soluzione è solo un po' di ... panchina !
........
Tuttavia.
Gira e rigira siamo tornati al punto cui eravamo arrivati con Iachini.
Perchè si deve giocare con un modulo che non ci protegge nè dalle bischerate individuali nè da subire gol ?
Se hai gente scarsa, rimane scarsa anche se ne fai giocare di più, anzi, più sono e più aumenta  la confusione.
Allora tanto vale sfruttare quel poco di buono, di qualità che hai in altre zone del campo !

#sempre-e-comunque#

franciwlf

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2048
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI CESARE PRANDELLI
« Risposta #658 il: Febbraio 16, 2021, 12:33:56 pm »
Resto della mia idea, anche se a 16 giornate dalla fine, cambiare modulo potrebbe essere rischioso.

4231 - quattro difensori puri due centrali tre rifinitori una punta. Per capirsi: se Pezzella e Biraghi hanno dei problemi, la soluzione è solo un po' di ... panchina !
........
Tuttavia.
Gira e rigira siamo tornati al punto cui eravamo arrivati con Iachini.
Perchè si deve giocare con un modulo che non ci protegge nè dalle bischerate individuali nè da subire gol ?
Se hai gente scarsa, rimane scarsa anche se ne fai giocare di più, anzi, più sono e più aumenta  la confusione.
Allora tanto vale sfruttare quel poco di buono, di qualità che hai in altre zone del campo !
sono d'accordo

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7991
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI CESARE PRANDELLI
« Risposta #659 il: Febbraio 16, 2021, 12:57:13 pm »
E quindi che fare ? Continuiamo così  ? O proviamo a cambiare il concetto ? Dobbiamo essere zemaniani 433 e  tutti in avanti

Si può giocare con la difesa a tre e giocare bene. Per me la soluzione migliore è un 3-4-1-2 con Pulgar e Amrabat a centrocampo, Castrovilli o Bonaventura sulla trequarti e i due attaccanti. Con Ribery faresti più una sorta di 3-4-2-1. Ma l'importante è non regalare la mediana agli avversari.
Save by Frey...