Quick Login

Autore Topic: LA FIORENTINA DI ITALIANO  (Letto 161527 volte)

CHEM

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 1936
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3225 il: Gennaio 19, 2024, 11:08:07 am »
Senti, mazzarri ha detto di aver visto la partita di andata vinta da noi al Maradona e ci ha incartato bene bene perché siamo scontati, per tutta risposta italiano ha detto di essere stato sorpreso dalla difesa a tre dei napoletani (quando mazzarri è da una vita che gioca a tre dietro) e che, addirittura, se avesse fatto giocare la Fiorentina come il Napoli ne avremmo presi 7 o 8.

"Io avevo visto la gara all'andata, quando ancora non allenavo il Napoli: c'era qualche defezione e veramente li avevano messi in grande difficoltà. Ho cercato di capire qual era la miglior maniera di mettere in difficoltà la Fiorentina"

Quindi, Italiano è tutt'ora convinto di avere agito bene con la difesa a 4 e il solito scontato schieramento, quindi fanculo alla difesa a tre.
Inoltre i suoi dettami tattici hanno portato a fare 1 tiro in porta (quasi un passaggio più che altro) di Beltran in 90 minuti più recupero. E non è una novità, visto che non brilliamo per occasioni create e quindi sprecate, tutt'altro. Lo hai visto col Bologna, col Sassuolo ecc. Quindi che ci sia qualcosa da rivedere a livello tattico pare tanto ovvio da non doverlo neppure sottolineare.
Ma lui non ci sente, lui va dritto per la sua abulica strada e poco importa se non tiriamo mai in porta, lui che due anni è mezzo fa professava il credo "difendere bene, attaccare benissimo".
Benissimo una sega.
Sarà colpa degli uomini che ha, per questo ne chiede sempre di nuovi e diversi. Gli attaccanti con lui non strusciano palla mai, hai voglia te di cambiargliene 2 a stagione se poi in campo sono sempre avulsi dal gioco.
Nessuno che si muova senza palla, tornando al "quanto è nocivo avere Bonaventura e Arthur in campo insieme". Due peraltro tea i meno peggio fin qui. A chi lo danno il pallone se nessuno è in movimento? Ricordi l'assist di Bonaventura ad inizio campionato di cucchiaio? Non è più in grado di fare qualcosa del genere oppure non si trovano mai in condizioni adeguate?

La qualità sarà quel che sarà ma non è ASSOLUTAMENTE tale da non portare nessun giocatore in condizioni di tirare mezza volta in porta. Se vede che le cose in campo non funzionano sta a lui inventarsi una soluzione anziché perseverare con Brekalo e Ikone in queste condizioni.

Dice che siamo sterili davanti, lo dice come se fosse un problema dei giocatori e non di manovra.
Quest'uomo deve fare un bel bagno di umiltà ed iniziare a meritarsi certi elogi senza senso, è dove è in classifica solo perché altre squadre hanno fatto più schifo di noi ma non durerà per molto, che si dia una svegliata perché non si può vedere certi spettacoli deprimenti.
Basta con Biraghi da 5 fisso, basta con Brekalo e Ikone in queste vesti. Basta. Se è sto fenomeno si vede ora che deve metterci del suo perché ad oggi sono 11 giocatori messi in campo senza la minima idea di cosa fare, come farlo e quando farlo. Così son buono anch'io a fare l'allenatore
"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2930
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3226 il: Gennaio 19, 2024, 02:17:29 pm »
Mazzarri, vecchio marpione del calcio, che ha allenato la qualità e la mediocrità, ieri sera ha dato dimostrazione di intelligenza calcistica, impostando il Napoli, che pure aveva i suoi problemi di condizione e di uomini, di assenze e di scontenti, modificando lo schema tattico con il quale ad ottobre aveva perso in casa con la Fiorentina. Niente di più niente di meno, a parte il fatto che la qualità del Napoli è superiore alla nostra in termine di punti di 20/25 a fine stagione.

Italiano, l'aspirante Guardiola, al posto dell'intelligenza calcistica ha opposto la presunzione "pentastellata" (dove 1 vale 1 senza se e senza ma) di chi non cambia mai modulo e non legge le partite che sta giocando, è caduto nella trappola, imperterrito ed inconsapevole ed ha perso.

Non è comune prendere tre gol in contropiede coi difensori centrali spersi per il campo avversario, come si giocava noi da ragazzi nelle partire interminabili che duravano tutto il pomeriggio, non è normale perdere palloni "letali" a centrocampo (vero Duncan? o vero Milenkovic?) errori fatti e rifatti (Praga, finale di Conferenze), non è normale litigare per battere un calcio di rigore in partite nelle quali tutto DEVE essere deciso prima di entrare sul campo.

Poi si può entrare sulla scarsa qualità dei singoli, ma ciò chiama in causa la società e bisogna fare altri ragionamenti.

A me preme sottolineare che si sta glorificando un team ed un allenatore che sono attualmente al 4° posto e che è arrivato alla semifinale di ieri battendo nell'ordine Sampdoria, Torino e Cremonese (due giocano adesso in serie B!) e perdendo la finale con l'Inter e che in Europa ha perso per errori visti anche ieri anche la finale di Conference ..... e se qualcuno se n'è dimenticato, la Conference 23/24 la stiamo giocando .... il perchè lo sappiamo.

Italiano ha una sola scusante: di essere alla Fiorentina dove siamo abituati a perdere in continuità, a non vincere un cazzo da decenni .... vada pure a Napoli o dove gli pare, magari avrà giocatori migliori ma se non cambia la sua mentalità col cavolo che gli perdonano tutti questa ...  PRESUNZIONE.

Che quando si vince ... vince lui (non solo per la società ma anche per la stampa e tifoseria accreditata) e quando perde, perdono i giocatori ....non va bene!
#sempre-e-comunque#

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7989
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3227 il: Gennaio 19, 2024, 02:51:18 pm »
Senti, mazzarri ha detto di aver visto la partita di andata vinta da noi al Maradona e ci ha incartato bene bene perché siamo scontati, per tutta risposta italiano ha detto di essere stato sorpreso dalla difesa a tre dei napoletani (quando mazzarri è da una vita che gioca a tre dietro) e che, addirittura, se avesse fatto giocare la Fiorentina come il Napoli ne avremmo presi 7 o 8.

"Io avevo visto la gara all'andata, quando ancora non allenavo il Napoli: c'era qualche defezione e veramente li avevano messi in grande difficoltà. Ho cercato di capire qual era la miglior maniera di mettere in difficoltà la Fiorentina"

Quindi, Italiano è tutt'ora convinto di avere agito bene con la difesa a 4 e il solito scontato schieramento, quindi fanculo alla difesa a tre.
Inoltre i suoi dettami tattici hanno portato a fare 1 tiro in porta (quasi un passaggio più che altro) di Beltran in 90 minuti più recupero. E non è una novità, visto che non brilliamo per occasioni create e quindi sprecate, tutt'altro. Lo hai visto col Bologna, col Sassuolo ecc. Quindi che ci sia qualcosa da rivedere a livello tattico pare tanto ovvio da non doverlo neppure sottolineare.
Ma lui non ci sente, lui va dritto per la sua abulica strada e poco importa se non tiriamo mai in porta, lui che due anni è mezzo fa professava il credo "difendere bene, attaccare benissimo".
Benissimo una sega.
Sarà colpa degli uomini che ha, per questo ne chiede sempre di nuovi e diversi. Gli attaccanti con lui non strusciano palla mai, hai voglia te di cambiargliene 2 a stagione se poi in campo sono sempre avulsi dal gioco.
Nessuno che si muova senza palla, tornando al "quanto è nocivo avere Bonaventura e Arthur in campo insieme". Due peraltro tea i meno peggio fin qui. A chi lo danno il pallone se nessuno è in movimento? Ricordi l'assist di Bonaventura ad inizio campionato di cucchiaio? Non è più in grado di fare qualcosa del genere oppure non si trovano mai in condizioni adeguate?

La qualità sarà quel che sarà ma non è ASSOLUTAMENTE tale da non portare nessun giocatore in condizioni di tirare mezza volta in porta. Se vede che le cose in campo non funzionano sta a lui inventarsi una soluzione anziché perseverare con Brekalo e Ikone in queste condizioni.

Dice che siamo sterili davanti, lo dice come se fosse un problema dei giocatori e non di manovra.
Quest'uomo deve fare un bel bagno di umiltà ed iniziare a meritarsi certi elogi senza senso, è dove è in classifica solo perché altre squadre hanno fatto più schifo di noi ma non durerà per molto, che si dia una svegliata perché non si può vedere certi spettacoli deprimenti.
Basta con Biraghi da 5 fisso, basta con Brekalo e Ikone in queste vesti. Basta. Se è sto fenomeno si vede ora che deve metterci del suo perché ad oggi sono 11 giocatori messi in campo senza la minima idea di cosa fare, come farlo e quando farlo. Così son buono anch'io a fare l'allenatore

Ma secondo te una Fiorentina con Kvara-Simeone-Politano avrebbe perso contro un napoli con Ikoné-Beltran-Brekalo? Se leggi i post precedenti ieri ho criticato Italiano per varie cose (su tutto il suo integralismo tattico) ma se vogliamo far passare l'attacco del napoli come inferiore a quello viola è inutile discutere. In tutto questo, il Mazzarri che ci ha annullato, la gara l'ha vinta grazie ad una gestione dilettantesca dei calci di rigore. Tolti gli ultimi minuti che tutto era tranne che calcio, dato che si era iniziato ad attaccare in cinque, il napoli ha vinto facendo meno di una schifosa Fiorentina. I pericoli di tutta la gara sono stati tre, il gol del napoli, il palo della viola ed il rigore sbagliato. Proprio nella gara di ieri la differenza l'hanno fatta gli uomini, non i tecnici. Da una parte c'era un trio d'attacco che se fosse a Firenze faremmo caroselli per la felicità almeno per 30 giorni (e pensa che De Laurentis è andato anche a comprarne altri), dall'altra parte hai giocatori che se non li regali non te li prende nessuno. Brekalo non lo vuole nemmeno la salernitana. Forse in qualche squadra di centro classifica di serie B potrebbe trovare spazio.

La critica ad Italiano deve essere qualcosa di realistico, non di effimero. E' inutile pretendere che giochi e faccia mille azioni pericolose a partita e trenta gol con una squadra di serie B. Io invece lo critico proprio perché non riesce a comprendere che questi calciatori non sanno giocare a calcio. Bonaventura, che è il migliore della Fiorentina dopo Nico , se non tocca il pallone cinque volte prima di passarlo gli viene un mancamento. Arthur non verticalizza quasi mai, e pure lui tiene palla un mese prima di darla via. Questa squadra non può giocare a calcio perché gli mancano gli interpreti. Con il possesso palla alto andava in difficoltà anche la Fiorentina di Montella che aveva campioni in squadra, cosa pretendiamo da questi? Quindi con una situazione del genere dovrebbe essere meno integralista e capire che è meglio se attaccano gli altri, magari lasciandoci qualche spazio dove infilarci. Con questi elementi che abbiamo in rosa dove vai a difese schierate? Dimmi il nome di un giocatore in grado di rifinire, che ha l'assist nelle sue corde? Qesta è una squadra da cambiare almeno al 70%.
Save by Frey...

CHEM

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 1936
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3228 il: Gennaio 19, 2024, 04:55:57 pm »
Citazione
Ma secondo te una Fiorentina con Kvara-Simeone-Politano avrebbe perso contro un napoli con Ikoné-Beltran-Brekalo?

Bella domanda, non lo so, da noi sarebbe capace di non toccare palla pure Haaland...

Ad ogni modo il Napoli in valore assoluto ci è superiore e di parecchio. Nonostante il momento non certo favorevole dei partenopei e il loro gioco rinunciatario, noi non siamo stati in grado di impensierirli se non sul palo di Quarta e sul rigore, se vogliamo metterlo a statistica per fare volume. Stessa cosa successa contro la Roma in 10 e poi 9 uomini. Stessa cosa successa con Bologna, col Sassuolo e via dicendo.

Citazione
Proprio nella gara di ieri la differenza l'hanno fatta gli uomini, non i tecnici.

Assolutamente no. Proprio contro un Napoli che non giocava, se tu avessi avuto un briciolo di organizzazione qualcosa l'avresti potuta combinare. Invece Mazzarri ha messo il Napoli per non farci fare nulla, sapendo BENISSIMO come ci saremmo disposti in campo. Di contro, Italiano si è consegnato a Mazzarri come l'ultima delle fave. Il risultato ne è la logica conseguenza.

Citazione
La critica ad Italiano deve essere qualcosa di realistico, non di effimero. E' inutile pretendere che giochi e faccia mille azioni pericolose a partita e trenta gol con una squadra di serie B.

Io ci sto volentieri a ragionare a patto di essere realistici. Questa è tutto fuorchè una squadra di giocatori scarsi. Non saranno da champions ma definirla di serie B è una bestemmia.

Se vogliamo parlare di critica realistica, ti invito a negare che:
- siamo prevedibili
- siamo scolastici
- da quando c'è Italiano abbiamo giocato bene all'inizio e col passare del tempo siamo diventati irriconoscibili, prima come gioco di squadra e di conseguenza come singoli che sono l'ombra di se stessi. In questi 3 anni ci siamo sgonfiati come un palloncino forato.
- tra i giocatori acquistati sotto la sua gestione non ce n'è stato mezzo che sia migliorato, viceversa puoi sceglierne a bizzeffe di quelli che si sono involuti
- è flessibile come una lastra di vetro a livello tattico e di rotazione di alcuni giocatori
- si ostina a chiedere alla squadra cose che PALESEMENTE la squadra non riesce a fare ma lui non demorde, convinto dei suoi principi.

Sai benissimo che per il tipo di gioco che vuole fare a lui servono giocatori abili nell'1vs1 perchè giochi costantemente a difesa avversaria schierata. Questi giocatori non ce li ha ma continua imperterrito a chiedergli cose non nelle loro corde, esponendoli di conseguenza a figure barbine.
Perchè non cambia?!
Te lo dico io, perchè è limitato, sennò a quest'ora era ad allenare chissà dove.
Questi giocatori non sono dei brodi, dati in mano all'allenatore giusto potrebbero fare molto meglio secondo me. Ci si riempie la bocca col quarto porto dopo aver fatto partite indecenti ed aver portato a casa punti insperati e immeritati per quanto fatto in campo, tutti felici e tutti contenti. Tutti che inneggiano al corto muso, quasi a prendere la Juve come modello!
La verità è, come hai detto te, che abbiamo avuto fin qui un generale fortunato e basta ma il culo è come il vento, una volta tira da una parte e due secondi dopo cambia direzione. Fare affidamento su quello a mio modo di vedere è allucinante a certi livelli.

Poi ognuno la vede come vuole, te sei convinto di avere il novello Guardiola in panchina ed io invece sono straconvinto che sia del tutto sopravvalutato. Entrambe speriamo che faccia il meglio per i nostri colori in termini di piazzamenti e punti, a te non importa del gioco mentre a me si, e parecchio.
La controprova di cosa sarebbe successo avessimo avuto tizio al posto di caio lascia il tempo che trova, io so solo che i giocatori validi per giocare non dico bene ma almeno A CALCIO lui ce li ha ma sono mesi che non vedo fare una partita a garbo alla Fiorentina, forse l'ultima al Maradona nell'1-3 dell'andata. Con queste basi starai sempre attaccato al palo di un difensore su cross dalla trequarti e stop.
Chi si accontenta però gode...



"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7989
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3229 il: Gennaio 19, 2024, 09:05:32 pm »
Chem, tra tutti quelli partiti da Firenze nessuno ha fatto di più. Ti darei ragione se gli scarso i a Firenze fossero diventati top in altre squadre. Addirittura saponara non gioca nemmeno in una squadra che lotta per la retrocessione, Igor non vede mai il campo. Nessun giocatore ha fatto meglio rispetto a Firenze. È ti ripeto di nuovo che questa squadra è la stessa che giocava con iachini e Prandelli, addirittura con vlahovic e Castrovilli in meno. Sappiamo bene come rendevano. Non valiamo più di un decimo posto.

Io durante il mercato ho sempre detto che con il gioco di Italiano servivano esterni in grado di saltare l'uomo e di segnare, come pretendi di farlo con quelli che abbiamo (escluso nico)?

È contro squadre chiuse non ci vuole organizzazione ma ancor più giocatori. Quando mettono il pullman a difesa dell'area sono le giocate a risolvere le gare.

Ma poi ancora con sta storia dei giocatori involuti? Ma chi? Barak? Con Italiano l'anno scorso ha  segnato come gli anni precedenti. Brekalo? Non vedeva il campo in Germania. Ikone? Era questo anche in Francia, infatti lo presentarono come un mbappe che non ce l'aveva fatta. Io tutte ste involuzione non le ho viste. Anzi ho visto giocatori che andati via da Firenze hanno fatto pure peggio.

Ma pensato è mai detto di avere un novello guardiola, tanto più che io ho sempre schifato quel sistema di gioco, anche ai tempi di Montella. Io ho detto che rispetto al materiale che ha Italiano sta overperformando. Questa non è una squadra da Europa. Ed a riguardo chi sono i giocatori che hai per fare gioco? Bonaventura? Giocatore che fa venti tocchi. Non perde un tempo di gioco, ne perdi dieci. Arthur? Idem. Chi può fare bel gioco a Firenze? Duncan? Mandragora? Ikoné? Brekalo? Nzola? Kouamé?
Save by Frey...

CHEM

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 1936
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3230 il: Gennaio 20, 2024, 07:31:26 am »
Igor si era già perso l'ultima stagione prima della cessione, era già l'ombra del calciatore dell'annata precedente dove fu davvero tanta roba.
Con quali presupposti il Brighton lo abbia voluto pagare quella cifra dopo l'ultima stagione in netto calo resta un mistero. Quel giocatore dell'ultima stagione in viola non giocava titolare manco qui, figuriamoci in Inghilterra.
Saponara era già sul viale del tramonto e pure qui giocava "a gettone", cosa ti aspettavi?!
Barak lo scorso anno fece bene in termini realizzati i ma come prestazioni nulla a che vedere con quelle di Verona. Pure lui, problemi fisici a parte che sicuro lo hanno condizionato ma sono già 5 mesi di campionato e non va manco a spingerlo, è definitivamente evaporato. Da un buon prospetto con una media di un gol ogni tre gare col Verona (mica il Bayer monaco) a giocare, male, solo spiccioli di partite. Se non è involuzione questa....

Il gioco fi italiano è il gioco di ogni Fanta-allenatore che sogna di avere il dreamteam per le mani. Metti in campo 4 Nico Gonzales dalla cintola in su e via. Così sono buono anch'io a fare il mister.
Ma Italiano, prima di essere un filosofo del calcio, è un allenatore e in quanto tale deve lavorare con quello che ha, non con quello che vorrebbe. Se non hai materiale perfare una certa cosa allora, in tre anni, trovi il tempo di escogitare altro. Tutto qui.
Lo sta facendo? Mai.
In tre anni gli abbiamo visto "inventarsi" Quarta che sale dalla difesa e lo spostamento di una mezzala sulla trequarti. Stop. Ah, pure la difesa a tre per questioni contingenti ma si deve essere violentato mentalmente, tant'è che pur avendo portato dei punti non la ripropone mai.

Io voglio tornare a vedere giocare a calcio e con quest'uomo mi stanno venendo due coglioni che ci spazzo per terra.
Ognuno la veda come vuole, io mi auguro che si tolga dalle palle a fine stagione.
"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2930
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3231 il: Gennaio 20, 2024, 09:53:16 am »
Io faccio un analisi più terra-terra pur condividendo gran parte delle vostre osservazioni. Più semplicemente è finito il periodo .. fortunato (o culo che dir si voglia) il periodo degli 1-0 stiracchiati o delle partite vinte all'ultimo minuto. Gli errori dal dischetto di Jack e Jorko sono la cartina di tornasole che questa squadra ha ristabilito il suo livello. Che sarà l'ottavo posto, se il mercato non la cambia. Se vanno 5 squadre in CL ci ritoccherà la Conference.
I re sono nudi. Italiano e Barone.
Del resto una squadra che cambia il regista ogni anno che prospettive di crescita ha? Per non parlare del resto.
#sempre-e-comunque#

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7989
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3232 il: Gennaio 20, 2024, 11:08:38 am »
Igor si era già perso l'ultima stagione prima della cessione, era già l'ombra del calciatore dell'annata precedente dove fu davvero tanta roba.
Con quali presupposti il Brighton lo abbia voluto pagare quella cifra dopo l'ultima stagione in netto calo resta un mistero. Quel giocatore dell'ultima stagione in viola non giocava titolare manco qui, figuriamoci in Inghilterra.
Saponara era già sul viale del tramonto e pure qui giocava "a gettone", cosa ti aspettavi?!
Barak lo scorso anno fece bene in termini realizzati i ma come prestazioni nulla a che vedere con quelle di Verona. Pure lui, problemi fisici a parte che sicuro lo hanno condizionato ma sono già 5 mesi di campionato e non va manco a spingerlo, è definitivamente evaporato. Da un buon prospetto con una media di un gol ogni tre gare col Verona (mica il Bayer monaco) a giocare, male, solo spiccioli di partite. Se non è involuzione questa....

Il gioco fi italiano è il gioco di ogni Fanta-allenatore che sogna di avere il dreamteam per le mani. Metti in campo 4 Nico Gonzales dalla cintola in su e via. Così sono buono anch'io a fare il mister.
Ma Italiano, prima di essere un filosofo del calcio, è un allenatore e in quanto tale deve lavorare con quello che ha, non con quello che vorrebbe. Se non hai materiale perfare una certa cosa allora, in tre anni, trovi il tempo di escogitare altro. Tutto qui.
Lo sta facendo? Mai.
In tre anni gli abbiamo visto "inventarsi" Quarta che sale dalla difesa e lo spostamento di una mezzala sulla trequarti. Stop. Ah, pure la difesa a tre per questioni contingenti ma si deve essere violentato mentalmente, tant'è che pur avendo portato dei punti non la ripropone mai.

Io voglio tornare a vedere giocare a calcio e con quest'uomo mi stanno venendo due coglioni che ci spazzo per terra.
Ognuno la veda come vuole, io mi auguro che si tolga dalle palle a fine stagione.

Chem, ancora non hai capito che io non elogio il gioco di Italiano. Io ero tra i pochi a criticare Montella per il suo gioco, figurati se mi piace quello che fa Italiano. Ma faccio due tipi di analisi. La prima mi ha sempre portato a criticare Italiano, ed è proprio per il gioco. Hai mai letto qualcosa dove dicevo che giochiamo bene? In primis ho sempre criticato il suo integralismo tattico. Poi c'è una seconda analisi, che è quella dei risultati. Chiamalo culo, chiamalo come vuoi, ma con Italiano abbiamo raggiunto la finale di coppa Italia, la finale di Conference, di nuovo la semifinale di coppa Italia e siamo ancora in gioco in conference. In campionato siamo quarti (e non ho mai pensato di rimanerci). Ed analizzando questo fattore non posso che alzare le mani. Non credo un altro allenatore avrebbe potuto fare un qualcosa del genere. Te lo continuerò a ripetere, con una squadra che fino all'altro ieri lottava per salvarsi. Nella finale di supercoppa la formazione era Terracciano-Kayode-Milenkovic-Quarta- Arthur-Duncan-Bonaventura-Brekalo-Beltran-Ikoné, cinque undicesimi presenti con Iachini. Ma il bello è che il resto della squadra di Iachini era anche migliore. Con lui giocavano Pezzella, Castrovilli, Ribery, Vlahovic. Italiano sta facendo risultati con una squadra inferiore a quella di Iachini.
Inoltre se analizziamo Italiano notiamo anche che gennaio/febbraio è sempre il suo periodo nero, quindi il calo della viola in questo periodo potrebbe trovare un po' di giustificazione in questo. Non la parte tattica, ma magari quella atletica.

Su Saponara ti dico solo che l'ultimo anno a Firenze è stata la sua migliore annata. Io voglio capire sti tanti giocatori involuti dove sono. Ti ho nominato i partenti perché mi sarei aspettato almeno un giocatore che fuori Firenze avesse fatto meglio. Cabral segna con il contagocce in Portogallo, non certo in premier, Jovic non sembra si sia preso la titolarità a Milano, di Igor abbiamo già detto, Amrabat sta fallendo in Inghilterra, Vlahovic c'ha messo due anni per fare i gol che fece in viola nel solo girone di andata. Il problema è che si crede di avere campioni quando in realtà il livello è basso.

Quindi se vuoi tornare a vedere il calcio a Firenze hai sbagliato obiettivo. Il calcio con questi giocatori non lo vedrai mai. Quindi dobbiamo capire che se c'è uno da criticare quello è Barone (che adesso segue segnamai Vargas). Sull'integralismo di Italiano, lo ripeto, l'ho sempre criticato anche io, ma tu dici che deve lavorare con quello che ha. Cosa ha la Fiorentina? Dimmi qualche interno di centrocampo bravo negli inserimenti? Dimmi un giocatore in grado di rifinire un azione? Dimmi una punta in grado di fare reparto in attacco? Il problema della Fiorentina è proprio quello che ha. Io sto continuando a ripetere che la miglior soluzione è la difesa a tre ma non perché è il modulo adatto ai giocatori che ha (siamo pieni di esterni, scarsi) ma perché è il modo di cercare di non prenderne dato che la nostra rosa è scarsa.
Save by Frey...

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7989
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3233 il: Gennaio 20, 2024, 11:13:42 am »
Io faccio un analisi più terra-terra pur condividendo gran parte delle vostre osservazioni. Più semplicemente è finito il periodo .. fortunato (o culo che dir si voglia) il periodo degli 1-0 stiracchiati o delle partite vinte all'ultimo minuto. Gli errori dal dischetto di Jack e Jorko sono la cartina di tornasole che questa squadra ha ristabilito il suo livello. Che sarà l'ottavo posto, se il mercato non la cambia. Se vanno 5 squadre in CL ci ritoccherà la Conference.
I re sono nudi. Italiano e Barone.
Del resto una squadra che cambia il regista ogni anno che prospettive di crescita ha? Per non parlare del resto.

Come ho detto sopra gennaio e febbraio sono i periodi peggiori per Italiano, che poi riparte in quinta. il gioco a me non piace, ma come ho detto a Chem devo considerare anche gli interpreti, ma fino a quando i risultati gli danno ragione cosa si vuole? Io al momento critico la dirigenza, Italiano lo valuteremo a fine anno. Ad oggi è da 8 nonostante i suoi tanti problemi.

Sul regista già si parla della difficoltà di riscatto per Arthur, ergo nuovo regista l'anno prossimo. Anzi, forse ci diranno che già lo abbiamo...
Save by Frey...

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2930
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3234 il: Gennaio 20, 2024, 02:35:45 pm »
Oltre alle incognite su Italiano ed il suo progetto, che abbiamo visto in questi tre anni, basato sul coinvolgimento di quasi tutto il gruppo, che forse tiene sulla corda tutti ma non dà continuità a nessuno (soprattutto i centravanti), c'è da considerare l'incognita "stadio" che procurerà non poca incertezza sulle scelte operative di tutto il gruppo società-staff tecnico-giocatori.

Forse siamo arrivati alla fine del ciclo. Il fatto che Rocco se ne stia negli USA senza intervenire nè sullo stadio nè sul mercato, potrebbe essere segno di incazzatura e/o distacco.

Tutto può accadere nell'anno meno indicato per scossoni e stravolgimenti. Ma tant'è, è nella nostra "natura" nella nostra dimensione, di una città, una piazza, una società che rare volte ha marciato all'unisono.
#sempre-e-comunque#

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7989
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3235 il: Gennaio 21, 2024, 02:37:12 am »
A proposito di grande rosa, adesso la vorrebbero migliorare con il megafantacalciatore Bryan Rodriguez, giocatore ancora non rientrato da un infortunio al ginocchio e chi prima dell'infortunio valeva poco.
Save by Frey...

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7989
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3236 il: Gennaio 21, 2024, 03:46:13 pm »
 Vogliono dare via ikone per prendere due giocatori che rendono pure meno di ikone. Siamo messi in mano a degli incapaci.
Save by Frey...

CHEM

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 1936
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3237 il: Gennaio 21, 2024, 10:42:06 pm »
1999: nel mercato di riparazione, con la Fiorentina lanciata per le primissime posizioni, arriva come rinforzo il prode Ficini.

Con le dovute proporzioni mi pare tanto un deja vu.
"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2930
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3238 il: Gennaio 21, 2024, 10:46:48 pm »
Al di là di tutto, se giudichiamo Ikone' meritevole di cessione, dovremo vendere metà squadra, perché tutti i giocatori hanno commesso errori, da Terracciano a Gonzales.
Se questo è il metro siamo messi parecchio male.
Io credo che la Fiorentina società sia troppo orientata su convinzioni che col calcio hanno ancora distanze comprensibili ma non giustificate.
Se si crede in un giocatore non lo so caccia dopo un errore anche importante. Ricordo che pure Baggio sbagliò un rigore in una partita più importante di quella di Riad.
Cacciare Ikone' non risolverà i problemi come non li ha risolti cacciando prima Torreira poi Igor e se vogliamo cacciando pure Jovic e Cabral.
Sono isterismi, scarichi di responsabilità comprensibili ma calcisticamente irresponsabili. Errori di valutazione che temo se gli interpreti restano questi si ripeteranno.
#sempre-e-comunque#

Stavro-wolski

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 1787
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3239 il: Gennaio 22, 2024, 11:19:26 am »
Al di là di tutto, se giudichiamo Ikone' meritevole di cessione, dovremo vendere metà squadra, perché tutti i giocatori hanno commesso errori, da Terracciano a Gonzales.
Se questo è il metro siamo messi parecchio male.
Io credo che la Fiorentina società sia troppo orientata su convinzioni che col calcio hanno ancora distanze comprensibili ma non giustificate.
Se si crede in un giocatore non lo so caccia dopo un errore anche importante. Ricordo che pure Baggio sbagliò un rigore in una partita più importante di quella di Riad.
Cacciare Ikone' non risolverà i problemi come non li ha risolti cacciando prima Torreira poi Igor e se vogliamo cacciando pure Jovic e Cabral.
Sono isterismi, scarichi di responsabilità comprensibili ma calcisticamente irresponsabili. Errori di valutazione che temo se gli interpreti restano questi si ripeteranno.

Vabbè ma io spero e penso che non sia per quel rigore sbagliato che vogliano disfarsi di Ikoné, ma perché ha ampiamente dimostrato, dopo quasi 100 partite, che non è adatto
Always Go Purple!