Quick Login

Autore Topic: LA FIORENTINA DI ITALIANO  (Letto 161760 volte)

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7989
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3300 il: Gennaio 31, 2024, 05:16:24 pm »
Ma secondo voi gli hanno messo sul piatto nzola e Osimhen e lui ha scelto nzola? Questa è una rosa da ottavo/decimo posto che l'ottava per retrocedere con iachini e che lotta per l'Europa con Italiano. Parlare di fallimento tecnico di uno che ci ha riportato, con una squadra che stava andando in B, in Europa, ci ha portato a due finali, ci ha riportato ad un'altra semifinale in coppa mi sembra un po' una esagerazione. Affermare questo significa credere di avere una squadra da Champions. La realtà è che in questa campagna acquisti son riusciti nell'arduo compito di peggiorare la rosa...
Save by Frey...

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2930
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3301 il: Gennaio 31, 2024, 05:45:25 pm »
Il fatto che lo scorso, anno dopo che Commisso aveva detto che il duo Jovic-Cabral aveva segnato più gol della coppia Vlahovic-Chiesa, siano stati sbolognati per prendere N'Zolà-Beltran, e che a metà stagione, sia stata sconfessata anche questa linea andando su Belotti-Gudmundson .... la dice lunga su come vengono fatte le squadre ed i mercati dal duo Pradè-Barone.

Gudmundson non arriverà perchè dietro al Genoa credo ci sia una grande (Milan? Juve?) ed inoltre, per prendere Belotti abbiamo lasciato terreno alla Roma di andare a prendere Baldanzi, ex nostro obbiettivo.

Non succederà ma avrei tanto piacere che Commisso, quando tornerà dagli USA ....faccia una bella tabula rasa. Con questo staff tecnico-dirigenziale non si va da nessuna parte!

Ripeto, società ricca ma che non sa fare calcio!
Italiano? ora, senza esterni validi (Sottil? Ikonè?) con due punte centrali se N'Zola non se ne vuole andare, voglio vedere se cambia modulo !!!
#sempre-e-comunque#

RaySantilli

  • Supporter
  • ***
  • Post: 1187
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3302 il: Gennaio 31, 2024, 06:18:40 pm »
Alex magari cambierà ma di certo non è il suo gioco, come se Conte dovesse fare il 433 perchè devo fare il 433 che non è il mio modo di giocare invece di portarmi i giocatori adatti?!

RaySantilli

  • Supporter
  • ***
  • Post: 1187
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3303 il: Gennaio 31, 2024, 06:54:08 pm »
https://www.firenzeviola.it/news/viviano-balotelli-alla-fiorentina-lo-vedrei-benissimo-415401

Ah certo a sto punto lo vedo bene anch'io visto come facciamo mercato  Cre_pap

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2930
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3304 il: Gennaio 31, 2024, 08:13:29 pm »
Alex magari cambierà ma di certo non è il suo gioco, come se Conte dovesse fare il 433 perchè devo fare il 433 che non è il mio modo di giocare invece di portarmi i giocatori adatti?!
Che cosa vieta di fare possesso palla e occupare la metà campo avversaria col 442 o col 352, credo che la discriminante sia l'intensità e l'attitudine offensiva dell'atteggiamento, non il modulo.
#sempre-e-comunque#

CHEM

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 1936
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3305 il: Gennaio 31, 2024, 10:00:28 pm »
Ma secondo voi gli hanno messo sul piatto nzola e Osimhen e lui ha scelto nzola? Questa è una rosa da ottavo/decimo posto che l'ottava per retrocedere con iachini e che lotta per l'Europa con Italiano. Parlare di fallimento tecnico di uno che ci ha riportato, con una squadra che stava andando in B, in Europa, ci ha portato a due finali, ci ha riportato ad un'altra semifinale in coppa mi sembra un po' una esagerazione. Affermare questo significa credere di avere una squadra da Champions. La realtà è che in questa campagna acquisti son riusciti nell'arduo compito di peggiorare la rosa...

Lui ha chiesto Nzola, che già aveva avuto a Trapani e La Spezia. Su questo non ci piove.
Probabile che lo abbia preferito ad altre opzioni di pari investimento, proprio perchè si conoscevano e andava quindi sull'usato garantito, così almeno credeva.
E lo aveva chiesto convinto che non avrebbe toppato come i precedenti attaccanti.

In valore assoluto questa squadra vale una conference, nulla di più ma anche nulla di meno. Poi c'è il campo e ci sono gli avversari, che se ci mettono del loro finiscono per "regalarti" un effimero quarto
posto a fine girone d'andata nonostante noi si sia arrancato per diverse settimane, portando a casa partite nonsisabenecome e perdendo punti in casa con squadre in lotta per salvarsi. NONOSTANTE questo siamo stati quarti ad esattamente gli stessi punti di distanza tra noi e la prima e tra noi e la terz'ultima. In sostanza, con un punteggio da metà classifica eravamo quarti, pensa te che campionato di merda è mai questo.
Scrivo questo per dirti che non abbiamo una squadra da Champions ma ti eri trovato lì, con la strada spianata, sarebbe bastato GIOCARE, trovare il modo di far girare questa squadra, sarebbe bastato poco per mantenere viva la possibilità magari di arrivare almeno in UEFA.

Questa campagna acquisti è stata tirata via in modo osceno ma io credo sia dovuto anche al fatto che oramai tra proprietà e allenatore non c'è più (da mesi) la minima sintonia.
Se da un lato l'allenatore ha portato a casa risultati tangibili, è altrettanto vero che nei momenti clou se l'è giocata sempre male (le finali dello scorso anno mamma mia...) e, ripeto, anche il depauperamento del patrimonio tecnico nel tempo, il fatto di non riuscire a far funzionare un attaccante uno, il fatto di (immagino io) iniziare ad avanzare delle pretese forte dei risultati raggiunti o sfiorati secondo me hanno portato la società a mettere i remi in barca.
Onestamente anche io oggi, sapendo che tra 4 mesi se ne andrà, non mi mettermi all'anima spese consistenti per poi non essere sicuro che queste rendano nell'immediato e, ancor peggio, possano magari non trovare i favori dell'allenatore che verrà. Io poi a Italiano non comprerei manco Haaland, sarebbero soldi buttati nel cesso, ma è una considerazione puramente personale.
"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"

RaySantilli

  • Supporter
  • ***
  • Post: 1187
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3306 il: Gennaio 31, 2024, 10:19:19 pm »
Però Vlahovic con lui ha fatto bene, quindi qualche dubbio che sia lui o i giocatori scarsi mi viene... io credo sia come diceva Cognigni anni fa, allestire una squadra per la champions costerebbe troppo, e loro fanno di tutto per evitare di andarci...
La prova? Volevi Faraoni, Belotti e Vargas? Questi li potevi tranquillamente avere il 2 gennaio... per non dire che avresti dovuto portare qualche concreto rinforzo, non scambio di figurine che non smuovono di un cm il livello della squadra

CHEM

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 1936
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3307 il: Gennaio 31, 2024, 11:14:24 pm »
Però Vlahovic con lui ha fatto bene, quindi qualche dubbio che sia lui o i giocatori scarsi mi viene... io credo sia come diceva Cognigni anni fa, allestire una squadra per la champions costerebbe troppo, e loro fanno di tutto per evitare di andarci...
La prova? Volevi Faraoni, Belotti e Vargas? Questi li potevi tranquillamente avere il 2 gennaio... per non dire che avresti dovuto portare qualche concreto rinforzo, non scambio di figurine che non smuovono di un cm il livello della squadra

Parliamo del Vlahovic plasmato da un altro allenatore che era in un momento d'oro, quello che bastava guardasse il pallone per buttarlo dentro anche dagli spogliatoi. E parli di una Fiorentina che giocava, e bene, a calcio. Eravamo una novità, c'era entusiasmo.
Tutto questo si è sciolto negli anni come neve al sole.
Col passare del tempo abbiamo giocato via via sempre peggio. Quante volte abbiamo sottolineato proprio qui che eravamo diventati prevedibili, che oramai tutti ci avevano preso le misure?!
Di innesti efficaci negli anni è arrivato solo Nico, con tutti i limiti del caso a livello fisico. Gli altri gira e rigira sono rimasti i soliti, come Sololaviola più volte ha sottolineato il telaio è quello che si salvò per il rotto della cuffia nell'anno di Iachini/Prandelli/iachini. Eppure di giocatori ne sono passati nel mentre ma nessuno ha lasciato il segno se non, appunto, Nico. Da quando hai ceduto i Chiesa e Vlahovic non hai più fatto cassa con nessuno se non con Igor al Brighton, che te lo ha pagato non si sa bene perchè 20mln (noccioline per il calcio inglese) dopo una stagione in netto calo. Non c'è più stato nessuno che abbia reso tanto da essere appetibile sul mercato. Lo stesso Gonzales oggi lo rivenderesti alla cifra dell'acquisto, se ti va bene, a meno che non arrivi l'inglese di turno a strapagartelo.
Questo perchè nessun singolo con lui ha fatto bene nel tempo, giusto qualche exploit momentaneo e nulla più.
« Ultima modifica: Gennaio 31, 2024, 11:23:20 pm da CHEM »
"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7989
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3308 il: Febbraio 01, 2024, 01:17:37 am »
Lui ha chiesto Nzola, che già aveva avuto a Trapani e La Spezia. Su questo non ci piove.
Probabile che lo abbia preferito ad altre opzioni di pari investimento, proprio perchè si conoscevano e andava quindi sull'usato garantito, così almeno credeva.
E lo aveva chiesto convinto che non avrebbe toppato come i precedenti attaccanti.

In valore assoluto questa squadra vale una conference, nulla di più ma anche nulla di meno. Poi c'è il campo e ci sono gli avversari, che se ci mettono del loro finiscono per "regalarti" un effimero quarto
posto a fine girone d'andata nonostante noi si sia arrancato per diverse settimane, portando a casa partite nonsisabenecome e perdendo punti in casa con squadre in lotta per salvarsi. NONOSTANTE questo siamo stati quarti ad esattamente gli stessi punti di distanza tra noi e la prima e tra noi e la terz'ultima. In sostanza, con un punteggio da metà classifica eravamo quarti, pensa te che campionato di merda è mai questo.
Scrivo questo per dirti che non abbiamo una squadra da Champions ma ti eri trovato lì, con la strada spianata, sarebbe bastato GIOCARE, trovare il modo di far girare questa squadra, sarebbe bastato poco per mantenere viva la possibilità magari di arrivare almeno in UEFA.

Questa campagna acquisti è stata tirata via in modo osceno ma io credo sia dovuto anche al fatto che oramai tra proprietà e allenatore non c'è più (da mesi) la minima sintonia.
Se da un lato l'allenatore ha portato a casa risultati tangibili, è altrettanto vero che nei momenti clou se l'è giocata sempre male (le finali dello scorso anno mamma mia...) e, ripeto, anche il depauperamento del patrimonio tecnico nel tempo, il fatto di non riuscire a far funzionare un attaccante uno, il fatto di (immagino io) iniziare ad avanzare delle pretese forte dei risultati raggiunti o sfiorati secondo me hanno portato la società a mettere i remi in barca.
Onestamente anche io oggi, sapendo che tra 4 mesi se ne andrà, non mi mettermi all'anima spese consistenti per poi non essere sicuro che queste rendano nell'immediato e, ancor peggio, possano magari non trovare i favori dell'allenatore che verrà. Io poi a Italiano non comprerei manco Haaland, sarebbero soldi buttati nel cesso, ma è una considerazione puramente personale.

Visto come si muove questa società non credo ci siano state tante scelte. Ripeto, se gli dici ti porto Nzola o Djuric è ovvio che lui abbia scelto Nzola, difficile credo che la scelta fosse tra Nzola e Dzeko (non voglio andare sui nomi altisonanti). La realtà è che in questa società la programmazione non esiste. Del resto lo si vede anche con i 25 milioni spesi per Beltran. Se ricordi, ad inizio anno, dissi che a me sembrava uno Jovic più mobile. Non ho cambiato idea a riguardo. Cosa c'entra questo giocatore con Italiano? Adesso hanno dato via Mina (non certo una grave perdita) per promuovere Comuzzo. Magari fa come Ranieri, lo auguro a lui e a noi, ma questa è programmazione?
Save by Frey...

RaySantilli

  • Supporter
  • ***
  • Post: 1187
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3309 il: Febbraio 01, 2024, 01:30:31 am »
Parliamo del Vlahovic plasmato da un altro allenatore che era in un momento d'oro, quello che bastava guardasse il pallone per buttarlo dentro anche dagli spogliatoi. E parli di una Fiorentina che giocava, e bene, a calcio. Eravamo una novità, c'era entusiasmo.
Tutto questo si è sciolto negli anni come neve al sole.
Col passare del tempo abbiamo giocato via via sempre peggio. Quante volte abbiamo sottolineato proprio qui che eravamo diventati prevedibili, che oramai tutti ci avevano preso le misure?!
Di innesti efficaci negli anni è arrivato solo Nico, con tutti i limiti del caso a livello fisico. Gli altri gira e rigira sono rimasti i soliti, come Sololaviola più volte ha sottolineato il telaio è quello che si salvò per il rotto della cuffia nell'anno di Iachini/Prandelli/iachini. Eppure di giocatori ne sono passati nel mentre ma nessuno ha lasciato il segno se non, appunto, Nico. Da quando hai ceduto i Chiesa e Vlahovic non hai più fatto cassa con nessuno se non con Igor al Brighton, che te lo ha pagato non si sa bene perchè 20mln (noccioline per il calcio inglese) dopo una stagione in netto calo. Non c'è più stato nessuno che abbia reso tanto da essere appetibile sul mercato. Lo stesso Gonzales oggi lo rivenderesti alla cifra dell'acquisto, se ti va bene, a meno che non arrivi l'inglese di turno a strapagartelo.
Questo perchè nessun singolo con lui ha fatto bene nel tempo, giusto qualche exploit momentaneo e nulla più.

Sono scarsi Chem c'è poco da fare, cosa vuoi esaltare se il livello è quello che é, quelli buoni si vedono subito e li si puó valorizzare, Nico, Arthur anche si é rivalutato, Vlahovic, perché sono buoni giocatori in assoluto, se sono scarsi cosa vuoi valorizzare... vedi Ikonè... hanno comprato un mezzo giocatore, sarà colpà del mister se sbagli a porta vuota? Anche Quarta e Ranieri si sono rivalutati penso. Sul primo anno eccerto, è l'unico anno in cui bene o male ha avuto gli interpreti per fare il suo 433! Poi é stato costretto a passare al 4231 lo scorso anno perché non avevamo un regista, ora dovrebbe passare al 352 perchè non abbiamo gli esterni... dai... se ti pare normale...
È palese, leggiti su wikipedia la rosa 2021/22 e confrontala con quella attuale e dimmi se hanno rinforzato o indebolito la squadra...

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7989
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3310 il: Febbraio 01, 2024, 01:36:17 am »
Però Vlahovic con lui ha fatto bene, quindi qualche dubbio che sia lui o i giocatori scarsi mi viene... io credo sia come diceva Cognigni anni fa, allestire una squadra per la champions costerebbe troppo, e loro fanno di tutto per evitare di andarci...
La prova? Volevi Faraoni, Belotti e Vargas? Questi li potevi tranquillamente avere il 2 gennaio... per non dire che avresti dovuto portare qualche concreto rinforzo, non scambio di figurine che non smuovono di un cm il livello della squadra

Io direi che più che analizzare quelli che hanno fatto bene a Firenze con Italiano sarebbe il caso di analizzare quelli che hanno fatto bene lontano da Firenze una volta non allenato da Italiano. E sinceramente mi viene difficile trovare giocatori trasformati dal post Firenze. Amrabat è totalmente scomparso dai radar calcistici, tanto è che probabilmente l'anno prossim olo riavremo a Firenze, Cabral segna meno di quanto segnasse con Italiano, pur giocando in una delle squadre più forti di un campionato scarso come quello portoghese, Jovic ha una media leggermente migliore in una squadra 20 volte più forte della viola, lo stesso Vlahovic segna meno rispetto a quando era a Firenze, Saponara l'anno prima aveva fatto 4 gol, oggi il verona lo molla in Turchia, Maleh lo spiega il cognome stesso, Pulgar dopo un fallimento al Galatasaray lo hanno spedito in Brasile, Piatek dopo un anno dove a Salerno ha segnato meno che in viola è stato sbolognato al Basaksehir, di Odriozola si son perse le tracce, Venuti e Benassi nemmeno li nomino, Igor non gioca nemmeno se manca tutta la difesa, Nastasic vale lo stesso discorso di Venuti e Benassi. Kokorin?

Di che stiamo a parlare?

Io continuo a criticare Italiano per il suo integralismo ma non posso e non potrò mai non ammettere che nelle sue mani gli hanno messo sol ogiocatori di medio-basso livello. L'unico buono, se lo avessero tenuto, ci avrebbe permesso di raggiungere la champions. Ma per il resto non trovo un solo giocatore che ha reso meglio di quando stava a Firenze. Forse il solo Zurkowski. Ma se Zurko è il metro per dire che Italiano è scarso...
Save by Frey...

RaySantilli

  • Supporter
  • ***
  • Post: 1187
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3311 il: Febbraio 01, 2024, 01:39:44 am »
Visto come si muove questa società non credo ci siano state tante scelte. Ripeto, se gli dici ti porto Nzola o Djuric è ovvio che lui abbia scelto Nzola, difficile credo che la scelta fosse tra Nzola e Dzeko (non voglio andare sui nomi altisonanti). La realtà è che in questa società la programmazione non esiste. Del resto lo si vede anche con i 25 milioni spesi per Beltran. Se ricordi, ad inizio anno, dissi che a me sembrava uno Jovic più mobile. Non ho cambiato idea a riguardo. Cosa c'entra questo giocatore con Italiano? Adesso hanno dato via Mina (non certo una grave perdita) per promuovere Comuzzo. Magari fa come Ranieri, lo auguro a lui e a noi, ma questa è programmazione?

No Solo, Ranieri aveva fatto già diverse esperienze, compresa la serie A alla Salernitana dove anche se da terzino fece molto bene. Beltran invece è costato 12.5 seee figurati se spendono veramente 25 mln questi... 12.5 + 12.5 di bonus che evidentemente non raggiungerà visto lo score... infatti c'é chi insinua che non gli facciano tirare i rigori per non farlo segnare e dover pagare i bonus, pensa come stiamo, piuttosto perdo una partita ma ho risparmiato soldi, capisci come ragionano? Dove si vuole andare... Commisso ha finito a Firenze, non ha piú nulla dare, se mai abbia dato qualcosa, è ora di mandarli via sti pagliacci, altro che Faraoni e Belotti e questi fan festa...

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7989
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3312 il: Febbraio 01, 2024, 01:42:40 am »
E altri soldi risparmiati saranno quelli di Arthur. Col cavolo che lo riscattano. Tanto abbiamo Maxi Lopez. Ah, nemmeno lui verrà riscattato...
Save by Frey...

RaySantilli

  • Supporter
  • ***
  • Post: 1187
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3313 il: Febbraio 01, 2024, 01:46:08 am »
E altri soldi risparmiati saranno quelli di Arthur. Col cavolo che lo riscattano. Tanto abbiamo Maxi Lopez. Ah, nemmeno lui verrà riscattato...

Beh Maxime Lopez neanch'io lo riscatterei... ma si, prenderanno un medianaccio con 4 soldi, per lo Iachini di turno va più che bene... a loro piace cosí evidentemente...

Stavro-wolski

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 1787
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3314 il: Febbraio 01, 2024, 09:19:02 am »
Beh Maxime Lopez neanch'io lo riscatterei... ma si, prenderanno un medianaccio con 4 soldi, per lo Iachini di turno va più che bene... a loro piace cosí evidentemente...

Per me Lopez nella seconda parte di stagione verrà impiegato di più e alla fine Arthur non lo riscattiamo e il francese diventerà il nuovo regista
Always Go Purple!