Quick Login

Autore Topic: LA FIORENTINA DI ITALIANO  (Letto 161523 volte)

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7989
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3360 il: Febbraio 02, 2024, 11:43:01 pm »
Due volte di cui una con Italiano. Ma se il problema è italiano perché con Motta ha fatto solo due gol? Come ha detto Ray questa squadra è costruita con i piedi.
Save by Frey...

CHEM

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 1936
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3361 il: Febbraio 02, 2024, 11:53:33 pm »
No non hai capito, è stata costruita con i piedi già in estate. Come ho più volte detto l'unico acquisto buono é stato Arthur al posto di Amrabat, che poi non é neanche un acquisto tra l'altro... ma sapevi benissimo che non ha una grande resistenza Arthur ci andava una riserva all'altezza, anche low cost... un Demme mi stava bene per dire, su tutto il resto stendiamo un velo, auspicavamo un esterno sinistro già d'estate perchè si é capito che Sottil non vale più di una riserva, Ikoné sapevamo giá che era da mandare via, che serviva un titolare al posto di Bonaventura, che davanti serviva un centravanti fisico titolare, pensa io auspicavo restasse Cabral come riserva ed arrivasse un centravanti più forte come titolare, non uno di 1,70 vichingo come me... avrei ceduto anche Milenkovic onestamente, e non avrei speso soldi per Parisi, per me Terzic era molto più adatto e strutturato, anche come piede e passo... anche per questo si fa cagare, troppi errori nella costruzione della rosa, si doveva ricreare una rosa da 433 e invece niente

Qui però dobbiamo deciderci, perchè la rosa è quella che ci ha portato alla due famose finali e all'ottavo posto dello scorso anno. Hai fatto cambi uno-a-uno, serviva un regista puro e hai preso Arthur al posto di Amrabat. Servivano due attaccanti diversi, tra cui uno che sapesse tenere palla e fare la boa davanti perchè nè Cabral e nè jovic erano in grado di darti questa opzione ed è arrivato il suo pupillo Nzola che in una sqadretta comunque era sempre andato in doppia cifra in A eccetto un anno su tre. Serviva un ricambio del regista ed hanno portato Lopez dal Sassuolo, e lì di certo ero tutt'altro giocatore.
Se la rosa era costruita male a settembre allora l'anno scorso era improponibile.

Ma non è che, molto più semplicemente, chi è in panchina non è più lo stesso allenatore di tre anni fa?
Non è che per caso si è montato la testa e ha perso la squadra?
Se è vero che l'ossatura della rosa è praticamente la stessa da quando c'era iachini e che in tre anni con Italiano si è giocato via via sempre peggio, fatevi una domanda e datevi una risposta.

Di sicuro si poteva fare di meglio in sede di mercato ma qui dobbiamo fare un ragionamento estremamente semplice. Dobbiamo soltanto confrontare come giocavamo e come giochiamo ora.
Non c'è neppure l'ombra di quella squadra che giocava a calcio, questo non è più calcio, è improvvisazione teatrale. Cosa c'entrano gli acquisti mancati o la rosa (ripeto, gli stessi che andavano bene i mesi scorsi) se non si vedono fare due passaggi di fila? Se non si vedono movimenti, non si vedono schemi, non si vede una sega di nulla?

Capisco che uno possa avercela con la proprietà/società ma se oggi avessimo avuto un Gudmunson in più cosa ti sarebbe cambiato? Non è uno e basta che non gira, NON NE FUNZIONA MEZZO! Bonaventura è quello di inizio stagione? Nico che, nonostante il rientro dall'infortunio, non azzecca un passaggio o una scelta? Milenkovic che pareva sotto Xanax?
Chi li allena, Gesù? Barone? Pradè?
"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"

CHEM

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 1936
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3362 il: Febbraio 03, 2024, 12:01:34 am »
Due volte di cui una con Italiano. Ma se il problema è italiano perché con Motta ha fatto solo due gol? Come ha detto Ray questa squadra è costruita con i piedi.

Ma non sei te che dici sempre che "questa è la rosa che si è salvata con iachini"?
Dunque non è tanto dissimile dalla rosa che è arrivata settima, quindi ottava e in due finali, corretto?
E quindi, come per magia, dopo avergli preso il regista che lui tanto ha voluto più il suo backup naturale, dopo avergli cambiato altri due attaccanti che non performavano con due di cui uno, APPUNTO, suo pupillo...si scopre che la squadra è costruita coi piedi...
Boh, io non vi capisco. Tenetevi stretto questo allenatore se tanto vi piace, non so che altro dirvi.
Io ripeto che conto i minuti che ci separano dal suo addio.
Questo fa più danni della grandine.
"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7989
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3363 il: Febbraio 03, 2024, 01:06:51 am »
Ma non sei te che dici sempre che "questa è la rosa che si è salvata con iachini"?
Dunque non è tanto dissimile dalla rosa che è arrivata settima, quindi ottava e in due finali, corretto?
E quindi, come per magia, dopo avergli preso il regista che lui tanto ha voluto più il suo backup naturale, dopo avergli cambiato altri due attaccanti che non performavano con due di cui uno, APPUNTO, suo pupillo...si scopre che la squadra è costruita coi piedi...
Boh, io non vi capisco. Tenetevi stretto questo allenatore se tanto vi piace, non so che altro dirvi.
Io ripeto che conto i minuti che ci separano dal suo addio.
Questo fa più danni della grandine.

Chem io coerentemente dico che questa rosa è scarsa, sia oggi, che ieri che l'altro ieri. Essere arrivati settimi è un pregio di Italiano che ha preso una squadra che lottava per salvarsi e l'ha portata in europa. E l'operato della dirigenza sul mercato, per quanto riguarda il mio parere, lo puoi vedere dai miei giudizi sul mercato, sempre insufficienti. In Nzola ci speravo ma questo non fa uno stop, non tiene un pallone. Posso anche capire la difficoltà a giocare in un determinato sistema (bello o brutto che sia, dato che è andato in difficoltà anche con Thiago Motta, dove ha segnato gli stessi gol fatti quest'anno) ma quando il problema sono le basi del calcio allora di che vogliamo discutere? Italiano gli ha fatto dimenticare come si fa uno stop? Italiano gli ha fatto dimenticare come proteggere un pallone su un calcio d'angolo?  Questa squadra non è una squadra da finali, questa squadra è da decimo posto. Il problema è che tu dalle finali hai creduto di avere un team di campioni. I nuovi acquisti? Arthur in prestito, Maxi Lopez in prestito, Belotti in prestito. Secondo te Barella in prestito ce lo avrebbero dato? Ma anche scendendo di valore, Gudmundson in prestito ce lo avrebbero dato? Credo che questo basti a spiegare i giocatori che sono arrivati. Aggiungici un Bonaventura sempre più vecchio, un Castrovilli in meno a centrocampo ed ecco che si spiega il livello di questa squadra. Livello basso, molto basso.

Ma del resto vedremo l'anno prossimo se raggiungiamo la champions...
Save by Frey...

CHEM

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 1936
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3364 il: Febbraio 03, 2024, 01:23:52 am »
Chem io coerentemente dico che questa rosa è scarsa, sia oggi, che ieri che l'altro ieri. Essere arrivati settimi è un pregio di Italiano che ha preso una squadra che lottava per salvarsi e l'ha portata in europa. E l'operato della dirigenza sul mercato, per quanto riguarda il mio parere, lo puoi vedere dai miei giudizi sul mercato, sempre insufficienti. In Nzola ci speravo ma questo non fa uno stop, non tiene un pallone. Posso anche capire la difficoltà a giocare in un determinato sistema (bello o brutto che sia, dato che è andato in difficoltà anche con Thiago Motta, dove ha segnato gli stessi gol fatti quest'anno) ma quando il problema sono le basi del calcio allora di che vogliamo discutere? Italiano gli ha fatto dimenticare come si fa uno stop? Italiano gli ha fatto dimenticare come proteggere un pallone su un calcio d'angolo?  Questa squadra non è una squadra da finali, questa squadra è da decimo posto. Il problema è che tu dalle finali hai creduto di avere un team di campioni. I nuovi acquisti? Arthur in prestito, Maxi Lopez in prestito, Belotti in prestito. Secondo te Barella in prestito ce lo avrebbero dato? Ma anche scendendo di valore, Gudmundson in prestito ce lo avrebbero dato? Credo che questo basti a spiegare i giocatori che sono arrivati. Aggiungici un Bonaventura sempre più vecchio, un Castrovilli in meno a centrocampo ed ecco che si spiega il livello di questa squadra. Livello basso, molto basso.

Ma del resto vedremo l'anno prossimo se raggiungiamo la champions...

Qui siamo a ragionare se si entra in un piazzamento conference, UEFA o ne restiamo fuori e basta.
Io la Champions non l'ho mai calcolata durante questa gestione, mai.
All'allenatore gli ho riconosciuto tutti i pregi di questo mondo quando, il primo anno, prese appunto dei giocatori che l'anno prima si salvarono a stento e li portò al settimo posto.
Poi si è riconfermato, lui e la squadra.
Allora, mi chiesi io, forse non era una squadra scarsa prima, quella di Iachini-Prandelli per capirci. Forse bastava solo trovare l'allenatore giusto.

Poi però che è successo? Lascia stare il mercato, abbiamo già appurato che, in bene o in male, la rosa è sostanzialmente la stessa da oltre 3 anni.
Prima si giocava, e bene, ora facciamo pietà. Che è successo secondo te?
Mi pare di capire che Italiano per te non ha assolutamente nessuna colpa.

Rosa uguale, gioco in continuo e progressivo peggioramento, giocatori che sono l'ombra di loro stessi e non riescono più a fare ciò che facevano prima o altrove. Questa l'estrema sintesi di quello che sta succedendo.
Dammi la tua spiegazione.
"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"

RaySantilli

  • Supporter
  • ***
  • Post: 1187
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3365 il: Febbraio 03, 2024, 02:49:16 am »
Qui siamo a ragionare se si entra in un piazzamento conference, UEFA o ne restiamo fuori e basta.
Io la Champions non l'ho mai calcolata durante questa gestione, mai.
All'allenatore gli ho riconosciuto tutti i pregi di questo mondo quando, il primo anno, prese appunto dei giocatori che l'anno prima si salvarono a stento e li portò al settimo posto.
Poi si è riconfermato, lui e la squadra.
Allora, mi chiesi io, forse non era una squadra scarsa prima, quella di Iachini-Prandelli per capirci. Forse bastava solo trovare l'allenatore giusto.

Poi però che è successo? Lascia stare il mercato, abbiamo già appurato che, in bene o in male, la rosa è sostanzialmente la stessa da oltre 3 anni.
Prima si giocava, e bene, ora facciamo pietà. Che è successo secondo te?
Mi pare di capire che Italiano per te non ha assolutamente nessuna colpa.

Rosa uguale, gioco in continuo e progressivo peggioramento, giocatori che sono l'ombra di loro stessi e non riescono più a fare ciò che facevano prima o altrove. Questa l'estrema sintesi di quello che sta succedendo.
Dammi la tua spiegazione.

Non è uguale Chem, e per inciso a me non piaceva la rosa neanche lo scorso anno che per me è stato negativo, esattamente come dici tu, si è giocato peggio dell'anno prima, tant'è che eravamo fuori dall'Europa se non ci ripescavano, ma per me la chiave di lettura è molto semplice:
il gioco di Italiano si basa su un concetto specifico, le catene laterali terzino-mezz'ala-esterno e relativi movimenti, quindi 433! Come hai detto anche tu il primo anno si giocava bene in questo modo... al netto di un Vlahovic in più...
Scaricato Torreira che è successo? Si è rimpiazzato? No, con Amrabat sei dovuto passare al 4231 perchè ti mancava il regista, e si è vista la perdita in qualità del gioco... dicevo io le due finali non le conto perchè come hai giustamente detto gli avversari sono stati molto poco competitivi... in campionato abbiamo faticato di più ecc...
Quest'anno hai preso il regista, anche se a mezzo servizio, ma non hai più mezz'ali a destra! Castrovilli non c'è più, Bonaventura ormai non ce la fa più a giocare lì, Barak neanche a parlarne... quindi dal suo 433 al 4231 e già perdi un buon 30% del gioco, ora addirittura siamo al 4411 praticamente, è naturale o no non rivedere più il gioco del primo anno? Non hai gli interpreti per farlo...
Scommetti che il prossimo anno nella sua nuova squadra Italiano tornerà al 433? Questo non è il suo calcio, ma se non ti prendono i giocatori con le caratteristiche giuste che fai? Improvvisi qualcosa, a volte ti va bene, spesso ti va male, e questo sta succedendo... e non servono i giocatori da 30 mln eh, solo le caratteristiche giuste, ma questi i giocatori neanche li guardano prima di prenderli, alla fine ho dovuto concordare con quanto dice Petri, questi prendono ciò che gli propongono, come viene viene, senza criterio e senza logica calcistica!
Questi se prendessero Conte, per dire uno che gioca a 3, sarebbero capacissimi di vendergli un centrale e sostituirlo con un terzino, che vuoi è capitata questa occasione...

CHEM

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 1936
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3366 il: Febbraio 03, 2024, 09:41:04 am »
Non è uguale Chem, e per inciso a me non piaceva la rosa neanche lo scorso anno che per me è stato negativo, esattamente come dici tu, si è giocato peggio dell'anno prima, tant'è che eravamo fuori dall'Europa se non ci ripescavano, ma per me la chiave di lettura è molto semplice:
il gioco di Italiano si basa su un concetto specifico, le catene laterali terzino-mezz'ala-esterno e relativi movimenti, quindi 433! Come hai detto anche tu il primo anno si giocava bene in questo modo... al netto di un Vlahovic in più...
Scaricato Torreira che è successo? Si è rimpiazzato? No, con Amrabat sei dovuto passare al 4231 perchè ti mancava il regista, e si è vista la perdita in qualità del gioco... dicevo io le due finali non le conto perchè come hai giustamente detto gli avversari sono stati molto poco competitivi... in campionato abbiamo faticato di più ecc...
Quest'anno hai preso il regista, anche se a mezzo servizio, ma non hai più mezz'ali a destra! Castrovilli non c'è più, Bonaventura ormai non ce la fa più a giocare lì, Barak neanche a parlarne... quindi dal suo 433 al 4231 e già perdi un buon 30% del gioco, ora addirittura siamo al 4411 praticamente, è naturale o no non rivedere più il gioco del primo anno? Non hai gli interpreti per farlo...
Scommetti che il prossimo anno nella sua nuova squadra Italiano tornerà al 433? Questo non è il suo calcio, ma se non ti prendono i giocatori con le caratteristiche giuste che fai? Improvvisi qualcosa, a volte ti va bene, spesso ti va male, e questo sta succedendo... e non servono i giocatori da 30 mln eh, solo le caratteristiche giuste, ma questi i giocatori neanche li guardano prima di prenderli, alla fine ho dovuto concordare con quanto dice Petri, questi prendono ciò che gli propongono, come viene viene, senza criterio e senza logica calcistica!
Questi se prendessero Conte, per dire uno che gioca a 3, sarebbero capacissimi di vendergli un centrale e sostituirlo con un terzino, che vuoi è capitata questa occasione...

Quando presero Amrabat, uno dei migliori interditori di centrocampo del campionato italiano con accanto un regista puro come Veloso in quel di Verona, qui da noi faceva panchina all'inizio se ti ricordi.
Avevi Torreira, sarebbe bastato metterglielo accanto e avresti fatto bingo. Nulla.
Hai dovuto lasciare andar via l'uruguaiano per veder giocare il marocchino, per giunta come regista e quindi non nel suo ruolo. Poi ha fatto il mondiale, alla grandissima, proprio come mediano di rottura davanti alla difesa. Ma non qui, perchè il modulo è quello e non gliene fregava nulla delle caratteristiche intrinseche del giocatore. Per lui era un regista perchè il regista voleva, stop.
Già da qui capisci che quest'uomo ha dei limiti conclamati.
Stessa cosa vale per Barak, sottopunta al verona e qui....boh, mezza'ala? Non c'è stato verso di metterlo mai in campo in modo sensato perchè quello è il modulo e di lì non si scappa.
Ikonè idem come sopra, trequartista relegato sull'esterno, fine.

Se non ti prendono i giocatori "giusti" per ricoprire determinati ruoli del tuo scacchiere è giusto dire che la dirigenza non ha fatto correttamente il suo lavoro ma non esiste, in serie A a certi livelli, avere un allenatore che non riesce ad aggiustare il tiro nemmeno per sbaglio.
Non lo dico solo io che sono un plebeo, è un concetto espresso a più riprese da ex-calciatori con decine di anni di esperienza. Lui questo non riesce a farlo, vale a dire che è limitato.

Ieri sera ha poi dato il meglio di se, mettendo Nzola esterno alto a destra e buttando dentro 3 punte più Sottil. parliamo di un allenatore che con due attaccanti non ha MAI giocato neppure quando stavamo perdendo. Io l'ho vista come una palese provocazione.

https://www.firenzeviola.it/rassegna-stampa/polverosi-cosa-c-entra-nzola-sulla-fascia-e-difficile-da-capire-415629

La verità è che, a prescindere dagli scempi tattici, ieri sera eravamo in condizioni penose. Sulle gambe, senza idee, senza uno schema, senza nulla di nulla. Io da questa squadra non mi aspetto cose mirabolanti ma di vedere giocare a calcio quello si. Quello che vediamo da inizio campionato è tutto fuorchè calcio. Ho perso il conto delle volte che veniamo presi a pallonate o sverniciati fisicamente dagli avversari. Se non abbiamo la possibilità di giocarcela in campo con qualunque avversario, anche quelli che lottano per non retrocedere, allora è un problema di chi prepara la squadra, sia fisicamente che tatticamente.
Questo è un problema dell'allenatore, inutile far finta che non sia così. Ci sono altre componenti che hanno delle colpe ma non si possono vedere certi spettacoli in campo, non c'entra la mancanza dell'esterno o di tizio e caio per dare una spiegazione di quanto vediamo, non esiste mai!
Non è Nzola che fa cacare, non è Ikonè che fa ridere, sono tutti! E quando succede questo non puoi rifartela col mercato. Quelli che ci sono sarebbero più che sufficienti per vedere tutt'altro spettacolo.
"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"

RaySantilli

  • Supporter
  • ***
  • Post: 1187
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3367 il: Febbraio 03, 2024, 11:33:40 am »
In parte concordo, può essere rigido nelle sue idee e in effetti lo è, ma non riesco a dargli più di un 30% di colpe... la società l'ha scelto, conosceva il suo modo di giocare (si spera), sei tu che devi costruirgli attorno la squadra con gli interpreti giusti e gli esempi che hai fatto denotano appunto un operare a caso della società... Ikonè trequartista, giocavamo forse con il trequartista?Barak seconda punta? Giocavamo forse con la seconda punta? Operazioni a caso... per questo dico se Italiano ha il 30% la società ha il 70% di colpe, dammi i giocatori giusti e poi mi puoi giudicare sul rendimento, se mi dai quello che capita mi dai un sacco di alibi ecco... sulla condizione è vero, ma sono troppi i giocatori che per forza di cose non possono essere in forma, Sottil, Gonzalez, Mondragora appena rientranti da infortuni, e i cambi non li hai! Barzaghi e Bonaventura ormai non ce la fanno più, Bonaventura addirittura mi chiedo se ora lo fa apposta ad andare contro la squadra, sulla punizione si è proprio spostato per farla passare boh... Maxime Lopez trasparente in campo come dice Petri, e sarebbe un regista questo? Per passarla a 2 metri lo sapeva fare anche Amrabat, almeno faceva un pò di filtro... Duncan le sta giocando tutte ci sta sia stanco, ma chi metti? Siamo sempre lì... in difesa alla prima squalifica voglio ridere... Italiano ha la colpa di aver avallato tutto, e di Nzola se davvero lo ha scelto lui, resta il fatto che anche secondo me era un pò meglio di così, dev'essere anche in un tunnel mentale ora e non ne fa una giusta, ieri partita incredibile, Bonaventura disturba la barriera per loro, N'Zola fa assist per loro, il terzo non lo conto perchè li ormai era saltato tutto, certo ci hanno affettati per tutta la partita, ma c'era 0 filtro a centrocampo ieri, tolto Arthur in questa squadra non c'è n'è uno che recuperi un pallone, certo che puoi perdere contro chiunque se ti entrano in area 10 volte, ripeto mi lascia perplesso la sostituzione di Beltran invece di N'Zola e di Duncan invece di Maxime Lopez, però magari erano cotti non lo so, certo si é persa ulteriore fisicità e pressing...

CHEM

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 1936
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3368 il: Febbraio 03, 2024, 12:05:49 pm »
Citazione
"Non so a chi darla". La sconfitta di ieri è riassumibile nelle parole pronunciate da Luca Ranieri alla mezz'ora della prima frazione, perché la Fiorentina mai come al Via del Mare è sembrata una squadra confusa e smarrita, con un palleggio sterile che non è (quasi) mai riuscito a portare alla conclusione. 

Questa è la nostra preparazione tattica.
Non c'entrano moduli, non c'entra nulla.
Semplice e chiaro: non so a chi darla.
Peggio di così...
"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7989
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3369 il: Febbraio 03, 2024, 02:52:55 pm »
Qui siamo a ragionare se si entra in un piazzamento conference, UEFA o ne restiamo fuori e basta.
Io la Champions non l'ho mai calcolata durante questa gestione, mai.
All'allenatore gli ho riconosciuto tutti i pregi di questo mondo quando, il primo anno, prese appunto dei giocatori che l'anno prima si salvarono a stento e li portò al settimo posto.
Poi si è riconfermato, lui e la squadra.
Allora, mi chiesi io, forse non era una squadra scarsa prima, quella di Iachini-Prandelli per capirci. Forse bastava solo trovare l'allenatore giusto.

Poi però che è successo? Lascia stare il mercato, abbiamo già appurato che, in bene o in male, la rosa è sostanzialmente la stessa da oltre 3 anni.
Prima si giocava, e bene, ora facciamo pietà. Che è successo secondo te?
Mi pare di capire che Italiano per te non ha assolutamente nessuna colpa.

Rosa uguale, gioco in continuo e progressivo peggioramento, giocatori che sono l'ombra di loro stessi e non riescono più a fare ciò che facevano prima o altrove. Questa l'estrema sintesi di quello che sta succedendo.
Dammi la tua spiegazione.

Chem, io ho detto più volte che questa è una squadra da ottavo/decimo posto. Noi con l'europa non abbiamo nulla a che fare. E credo che sia più una squadra da decimo che da ottavo. Per due motivi. Il primo è che non abbiamo grandi interpreti ma solo giocatori di medio livello (escluso qualcuno). La dimostrazione ce l'hanno data anche i partenti, tutti che faticano non solo ad imporsi ma anche a giocare nelle rispettive squadre. Il secondo motivo è che anche a livello di caratteristiche siamo costruiti male, con gente inserita a casaccio. Il gioco di Italiano ha come perno principale gli esterni. Le punte con Italiano non hanno mai segnato (lo stesso Nzola aveva fatto 11 gol, non certo 30). Una dirigenza con un minimo di intelligenza avrebbe cercato giocatori con una certa familiarità con la porta. Ma invece hanno deciso di prendere Ikoné invece di Berardi, tanto per fare un esempio. Potevano prendere Alvarez a 20 ma non hanno voluto affondare e poi sono andati a spendere 25 milioni per un giocatore dal ruolo indefinito. Hanno dato a Italiano sulle fasce gente come Kouamé, Sottil e Brekalo, gente che faticherebbe a giocare in squadre che lottano per non retrocedere (chi di questi giocherebbe al posto di Banda?). E ripeto, chi dei nostri giocherebbe titolare in squadre di medio livello? Chi sarebbe titolare inamovibile? Io credo, ragionando dal centrocampo in su, forse solo Arthur e Nico, per il resto farebbero tutti panchina, non solo per il valore ma anche per caratteristiche poco utili al gioco del calcio. Mandragora, Duncan, Maxi Lopez, Kouamé, Sottil, Nzola, lo stesso Beltran, non sarebbero utili in nessuna squadra da centro classifica. Lo stesso Maxi Lopez fosse stato tanto fondamentale al sassuolo ce lo avrebbero dato in prestito con diritto? Il sassuolo? Nota bottega cara?

Italiano è riuscito a far overperformare questa squadra. Puntando sul possesso palla ossessivo ha sempre messo in difficoltà le altre squadre sul gioco (non sulle occasioni avute). Oggi siamo in un calo fisico che ci mette in difficoltà anche nel giostrare palla, e credo anche che ci sia mancanza di motivazioni per una società totalmente disinteressata al reparto sportivo ma interessata sol oal reparto immobiliare. Il 90% delle dichiarazioni dei nostri dirigenti non occupano il giocato ma il costruito.

Detto questo poi si passa ad Italiano. La mia difesa di italiano non è fatta per dimostrare la perfezione del nostro allenatore, anche perché l'ho sempre criticato su certi aspetti, ma solo per il fatto che il far ricadere le colpe su Italiano è una sorta di giustificazione verso la dirigenza. Dire che questa squadra è decima per colpa di Italiano significa dire che Italiano ha preso una squadra ben costruita dai nostri dirigenti e l'ha messa in una situazione di classifica deficitaria. La realtà è che i principali colpevoli sono e restano gli incapaci del nostro proprietario e dei suoi uomini.

Poi, detto questo, rimangono gli errori del tecnico, che comunque ci sono. Ieri quando ho visto Nzola esterno lo avrei preso a calci. Ma specialmente quando sul 1-2 Nzola è rimasto in campo. O peggio ancora quando ho visto mettere Nico a sinistra (che perde il 50% del suo potenziale) per mantenere Nzola a destra. Io ero e sono convinto che questa squadra doveva giocare a tre, ma purtroppo oggi ci è stata tolta anche questa remota possibilità (remota perché Italiano difficilmente lo avrebbe fatto) nel momento in cui hanno venduto Mina. Oggi abbiamo tre titolari. Punto. Hanno sostituito Mina con Comuzzo? Falso. Comuzzo era già in rosa. A gennaio avevamo Ranieri, Quarta, Milenkovic, Mina E COMUZZO. Oggi ne abbiamo uno in meno. Però, saltata questa possibilità remota, in una situazione del genere (senza esterni) piazza un 4-3-2-1 o un 4-3-1-2. Invece si è inventato un sacchiano Nzola esterno (non so se ricordate il Beppe Signori esterno di centrocampo di Sacchi). L'ho sempre detto e lo confermo che Italiano è tatticamente un talebano. Poi sul discorso tiki taka sapete la mia idea dai tempi di Montella, ho sempre detto che per fare sto tiopo di gioco tocca avere giocatori di alto livello. Lo dicevo ai tempi di Montella, figurati cosa posso pensare di questi che abbiamo oggi in rosa. E la nostra inconcludenza è dovuta proprio al basso livello dei nostri esterni ed all'incapacità di rifinire del nostro "trequartista". Il punto è che in questo caso l'errore non è di Italiano ma di chi lo ha preso. Se prendi Italiano sai che si gioca così e devi prendere i giocatori adatti al suo modo di giocare. Altrimenti prendevi un altro allenatore.

P.S.

Stessa rosa? Per nulla. Il primo anno siamo finiti in Europa grazie a due giocatori: Vlahovic e Torreira. Non li leggo in questa rosa.

L'anno dopo infatti abbiamo avuto molte più difficoltà, ma almeno avevamo un medianaccio a centrocampo, piacesse o meno. Oggi non vedo un mediano in rosa.

Negli anni scorsi, specialmente nel primo anno di Italiano, avevamo anche Castrovilli, che vale dieci degli attuali centrocampisti in rosa. Ed avevamo un Bonaventura più giovane.

« Ultima modifica: Febbraio 03, 2024, 02:58:09 pm da sololaviola »
Save by Frey...

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7989
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3370 il: Febbraio 03, 2024, 03:04:50 pm »
Quando presero Amrabat, uno dei migliori interditori di centrocampo del campionato italiano con accanto un regista puro come Veloso in quel di Verona, qui da noi faceva panchina all'inizio se ti ricordi.
Avevi Torreira, sarebbe bastato metterglielo accanto e avresti fatto bingo. Nulla.
Hai dovuto lasciare andar via l'uruguaiano per veder giocare il marocchino, per giunta come regista e quindi non nel suo ruolo. Poi ha fatto il mondiale, alla grandissima, proprio come mediano di rottura davanti alla difesa. Ma non qui, perchè il modulo è quello e non gliene fregava nulla delle caratteristiche intrinseche del giocatore. Per lui era un regista perchè il regista voleva, stop.
Già da qui capisci che quest'uomo ha dei limiti conclamati.
Stessa cosa vale per Barak, sottopunta al verona e qui....boh, mezza'ala? Non c'è stato verso di metterlo mai in campo in modo sensato perchè quello è il modulo e di lì non si scappa.
Ikonè idem come sopra, trequartista relegato sull'esterno, fine.

Se non ti prendono i giocatori "giusti" per ricoprire determinati ruoli del tuo scacchiere è giusto dire che la dirigenza non ha fatto correttamente il suo lavoro ma non esiste, in serie A a certi livelli, avere un allenatore che non riesce ad aggiustare il tiro nemmeno per sbaglio.
Non lo dico solo io che sono un plebeo, è un concetto espresso a più riprese da ex-calciatori con decine di anni di esperienza. Lui questo non riesce a farlo, vale a dire che è limitato.

Ieri sera ha poi dato il meglio di se, mettendo Nzola esterno alto a destra e buttando dentro 3 punte più Sottil. parliamo di un allenatore che con due attaccanti non ha MAI giocato neppure quando stavamo perdendo. Io l'ho vista come una palese provocazione.

https://www.firenzeviola.it/rassegna-stampa/polverosi-cosa-c-entra-nzola-sulla-fascia-e-difficile-da-capire-415629

La verità è che, a prescindere dagli scempi tattici, ieri sera eravamo in condizioni penose. Sulle gambe, senza idee, senza uno schema, senza nulla di nulla. Io da questa squadra non mi aspetto cose mirabolanti ma di vedere giocare a calcio quello si. Quello che vediamo da inizio campionato è tutto fuorchè calcio. Ho perso il conto delle volte che veniamo presi a pallonate o sverniciati fisicamente dagli avversari. Se non abbiamo la possibilità di giocarcela in campo con qualunque avversario, anche quelli che lottano per non retrocedere, allora è un problema di chi prepara la squadra, sia fisicamente che tatticamente.
Questo è un problema dell'allenatore, inutile far finta che non sia così. Ci sono altre componenti che hanno delle colpe ma non si possono vedere certi spettacoli in campo, non c'entra la mancanza dell'esterno o di tizio e caio per dare una spiegazione di quanto vediamo, non esiste mai!
Non è Nzola che fa cacare, non è Ikonè che fa ridere, sono tutti! E quando succede questo non puoi rifartela col mercato. Quelli che ci sono sarebbero più che sufficienti per vedere tutt'altro spettacolo.

Ma stai confermando quello che dice Ray. Hai un allenatore che gioca il 4-3-3 e tu che fai? Gli conpri un centrocampista che rende in un centrocampo a due. Compri figurine, non calciatori. In poche parole tu dirigente decidi il modulo? Allora mettiamo Barone in panchina. Ritornando a quello che diceva Nassi ieri, tu non devi prendere gli uomini che ti chiede l'allenatore (perché tende a scegliere sempre la gente che ha allenato (vedi Nzola) ma devi sceglierli tu, MA NEL RUOLO CHE TI CHIEDE L'ALLENATORE. Quindi cosa c'entrava Amrabat nel gioco di Italiano? Lo doveva mettere interno di centrocampo? O doveva cambiare modulo?

Ieri sono convinto che fossimo più demotivati che stanchi.
Save by Frey...

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7989
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3371 il: Febbraio 03, 2024, 03:07:45 pm »
In parte concordo, può essere rigido nelle sue idee e in effetti lo è, ma non riesco a dargli più di un 30% di colpe... la società l'ha scelto, conosceva il suo modo di giocare (si spera), sei tu che devi costruirgli attorno la squadra con gli interpreti giusti e gli esempi che hai fatto denotano appunto un operare a caso della società... Ikonè trequartista, giocavamo forse con il trequartista?Barak seconda punta? Giocavamo forse con la seconda punta? Operazioni a caso... per questo dico se Italiano ha il 30% la società ha il 70% di colpe, dammi i giocatori giusti e poi mi puoi giudicare sul rendimento, se mi dai quello che capita mi dai un sacco di alibi ecco... sulla condizione è vero, ma sono troppi i giocatori che per forza di cose non possono essere in forma, Sottil, Gonzalez, Mondragora appena rientranti da infortuni, e i cambi non li hai! Barzaghi e Bonaventura ormai non ce la fanno più, Bonaventura addirittura mi chiedo se ora lo fa apposta ad andare contro la squadra, sulla punizione si è proprio spostato per farla passare boh... Maxime Lopez trasparente in campo come dice Petri, e sarebbe un regista questo? Per passarla a 2 metri lo sapeva fare anche Amrabat, almeno faceva un pò di filtro... Duncan le sta giocando tutte ci sta sia stanco, ma chi metti? Siamo sempre lì... in difesa alla prima squalifica voglio ridere... Italiano ha la colpa di aver avallato tutto, e di Nzola se davvero lo ha scelto lui, resta il fatto che anche secondo me era un pò meglio di così, dev'essere anche in un tunnel mentale ora e non ne fa una giusta, ieri partita incredibile, Bonaventura disturba la barriera per loro, N'Zola fa assist per loro, il terzo non lo conto perchè li ormai era saltato tutto, certo ci hanno affettati per tutta la partita, ma c'era 0 filtro a centrocampo ieri, tolto Arthur in questa squadra non c'è n'è uno che recuperi un pallone, certo che puoi perdere contro chiunque se ti entrano in area 10 volte, ripeto mi lascia perplesso la sostituzione di Beltran invece di N'Zola e di Duncan invece di Maxime Lopez, però magari erano cotti non lo so, certo si é persa ulteriore fisicità e pressing...

Con un centrocampo senza filtro come il nostro l'unica soluzione è giocare a tre in difesa, ma..... ci hanno venduto un centrale. Siamo in tre + un primavera. Come si può impostare una difesa a tre in questo modo?
Save by Frey...

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2930
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3372 il: Febbraio 03, 2024, 03:16:59 pm »
Nico Arthur Bonaventura sorretti da Terracciano Ranieri e Kayode, nella prima parte di campionato e coppe hanno sorretto e coadiuvato lo strampalato schema di Italiano. La squadra poi ha perso questi 3/4 punti di riferimento si è squagliata come neve al sole e difetti si sono aggiunti alle mancanze strutturali.
Voi guardate Milenkovic e capirete che il gruppo ha perso fiducia nei singoli e nelle direttive dell'allenatore. Il centrocampo non gs filtro né costruisce l'attacco compreso gli esterni ha perso l'orientamento, del modo di difendersi non ne parliamo nemmeno, i due centrali sono da tutte le parti fuori che dove dovrebbero essere.
In quanto all'approccio alla gara stendiamo non un velo ma un ..manto di cemento armato come sulla lucidità sotto porta. C'è chi è capace di insegnare e chi no, c'è chi lo fa con presunzione e chi con la forza delle idee. I nostri ,vale Milenkovic per tutti, sono stati talmente rincoglioníti dalle urla del tecnico che non sanno più che cazzo fare...
Sulla società aspetto Commosso.
#sempre-e-comunque#

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7989
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3373 il: Febbraio 03, 2024, 04:06:57 pm »
Alex, il problema è che se sei scarso puoi fare risultati se corri più degli altri, e noi siamo scarsi. Il problema è che non puoi correre più degli altri per tutto l'anno e quando non lo fai escono fuori i limiti. Mettici che hai anche rotto con uno dei tuoi giocatori più forti (ieri in barriera sembra quasi si sia spostato, e Biraghi ha fatto chiaramente capire che c'è qualcuno che rema contro) e la frittata è fatta.
Save by Frey...

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7989
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3374 il: Febbraio 03, 2024, 05:04:21 pm »
Comunque, ad oggi, nessuna parola da parte della società, specialmente dopo che Italiano ha fatto chiaramente capire nell'intervista che non è stato accontentato sul mercato ma peggio ancora dopo le parole di Biraghi, non certo leggere.
Save by Frey...