Quick Login

Autore Topic: LA FIORENTINA DI ITALIANO  (Letto 161328 volte)

RaySantilli

  • Supporter
  • ***
  • Post: 1187
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3375 il: Febbraio 03, 2024, 06:01:23 pm »
Ho sentito adesso Biraghi, la sua intervista, penso N'Zola non lo vedremo più in campo, gli ha dato dell'idiota senza mezzi termini

CHEM

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 1936
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3376 il: Febbraio 03, 2024, 06:11:11 pm »
Il gioco di Italiano ha come perno principale gli esterni.

Sarri alla Juve, dopo pochi mesi, smise di insistere sui suoi dogmi e si "adattò" a quello che aveva a disposizione. La stessa cosa l'ha fatta con la Lazio. Se confronti il modo di giocare del suo Napoli con quello della sua Juve e della sua Lazio fatichi ad accomunarli allo stesso allenatore.
Quello è una Allenatore con la A maiuscola. Il nostro paga ancora il noviziato, ma a differenza di altri invece di evolversi sta regredendo e noi con lui.

E ripeto, chi dei nostri giocherebbe titolare in squadre di medio livello? Chi sarebbe titolare inamovibile?

Pensa ai giocatori che ha dato via l'Atalanta negli anni e dimmi quali hanno fatto sfraceli altrove. Eppure a Bergamo, con Gasperini (altro Allenatore), facevano paura. Significa quindi che erano tutti bidoni?

Italiano è riuscito a far overperformare questa squadra. Puntando sul possesso palla ossessivo ha sempre messo in difficoltà le altre squadre sul gioco

Ti faccio presente che il più delle volte hai preso contropiedi pure fuori casa, gli altri ti fanno girare palla in orizzontale (grande gioco, molto proficuo...) e poi ti purgano. Il possesso palla non serve ad una sega nulla ma soprattutto devi avere giocatori di alta tecnica per renderlo utile, altrimenti è fine a se stesso perchè la porta è in fondo al campo, non l'hanno ancora spostata sui lati. Cosa te ne fai del 60% di possesso palla se poi gli avversari sono regolarmente più pericolosi di te?
Pensa a Fiorentina Juventus, finita 0-1 pochi mesi fa. Hai tenuto palla per tre giorni e hai perso dopo aver preso gol al 10° del primo tempo. Tanto rumore per nulla...

Dire che questa squadra è decima per colpa di Italiano significa dire che Italiano ha preso una squadra ben costruita dai nostri dirigenti e l'ha messa in una situazione di classifica deficitaria.

Io la classifica la guardo solo per rispondere a chi si riempie la bocca col quarto posto, per il resto non la considero neppure, figurati un pò. Per quanto mi riguarda possiamo finire 10imi come sesti o dodicesimi, la classifica finale sarà sempre e comunque la logica conseguenza delle prestazioni sul campo nell'arco della stagione, e queste stanno mancando da settembre. Solo il culo sfacciato ti ha permesso di mettere la polvere sotto lo zerbino, ma alla lunga le magagne vengono fuori se non sei preparato. E noi non lo siamo, sia fisicamente che tatticamente.

Poi sul discorso tiki taka sapete la mia idea dai tempi di Montella, ho sempre detto che per fare sto tipo di gioco tocca avere giocatori di alto livello.

Ora ci siamo.

E la nostra inconcludenza è dovuta proprio al basso livello dei nostri esterni ed all'incapacità di rifinire del nostro "trequartista". Il punto è che in questo caso l'errore non è di Italiano ma di chi lo ha preso. Se prendi Italiano sai che si gioca così e devi prendere i giocatori adatti al suo modo di giocare. Altrimenti prendevi un altro allenatore.

La nostra inconcludenza è prima di tutto dovuta ad una impreparazione tattica clamorosa. Puoi non avere fenomeni, e non li abbiamo, ma da qui a vedere certe schifezze di partite ce ne corre. Gente che non sa a chi passarla, gente che si sbraccia coi compagni perchè non gliel'hanno passata, gente che prende palla e poi gliela ripassa perchè non sa dove andare, gente che perde costantemente le marcature in area, gente che non fanno un movimento a smarcarsi o a tagliare nemmeno per sbaglio. IL NULLA.
Ma cosa cazzo fanno in settimana agli allenamenti?!
Non verrai mica a dirmi che il Lecce ha giocatori migliori dei nostri?! O il Verona, il Bologna, il Parma addirittura!!! Quelli sono tutti preparati, sanno cosa farlo e come farlo, poi ci sono i limiti tecnici che fanno si che stiano dove stanno ma noi?
Non è una partita, è il contrario, è stata giusto una partita (quella col Napoli) da salvare, il resto mamma mia....

Stessa rosa? Per nulla. Il primo anno siamo finiti in Europa grazie a due giocatori: Vlahovic e Torreira. Non li leggo in questa rosa.

L'anno dopo infatti abbiamo avuto molte più difficoltà, ma almeno avevamo un medianaccio a centrocampo, piacesse o meno. Oggi non vedo un mediano in rosa.

Negli anni scorsi, specialmente nel primo anno di Italiano, avevamo anche Castrovilli, che vale dieci degli attuali centrocampisti in rosa. Ed avevamo un Bonaventura più giovane.

Qui ti devi decidere, o abbiamo la squadra che si salvò a buco con Iachini o abbiamo un'altra squadra. Una volta dici una cosa, la volta dopo cambi...
« Ultima modifica: Febbraio 03, 2024, 06:15:48 pm da CHEM »
"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7989
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3377 il: Febbraio 03, 2024, 07:58:05 pm »
Sarri alla Juve, dopo pochi mesi, smise di insistere sui suoi dogmi e si "adattò" a quello che aveva a disposizione. La stessa cosa l'ha fatta con la Lazio. Se confronti il modo di giocare del suo Napoli con quello della sua Juve e della sua Lazio fatichi ad accomunarli allo stesso allenatore.
Quello è una Allenatore con la A maiuscola. Il nostro paga ancora il noviziato, ma a differenza di altri invece di evolversi sta regredendo e noi con lui.

Pensa ai giocatori che ha dato via l'Atalanta negli anni e dimmi quali hanno fatto sfraceli altrove. Eppure a Bergamo, con Gasperini (altro Allenatore), facevano paura. Significa quindi che erano tutti bidoni?

Ti faccio presente che il più delle volte hai preso contropiedi pure fuori casa, gli altri ti fanno girare palla in orizzontale (grande gioco, molto proficuo...) e poi ti purgano. Il possesso palla non serve ad una sega nulla ma soprattutto devi avere giocatori di alta tecnica per renderlo utile, altrimenti è fine a se stesso perchè la porta è in fondo al campo, non l'hanno ancora spostata sui lati. Cosa te ne fai del 60% di possesso palla se poi gli avversari sono regolarmente più pericolosi di te?
Pensa a Fiorentina Juventus, finita 0-1 pochi mesi fa. Hai tenuto palla per tre giorni e hai perso dopo aver preso gol al 10° del primo tempo. Tanto rumore per nulla...

Io la classifica la guardo solo per rispondere a chi si riempie la bocca col quarto posto, per il resto non la considero neppure, figurati un pò. Per quanto mi riguarda possiamo finire 10imi come sesti o dodicesimi, la classifica finale sarà sempre e comunque la logica conseguenza delle prestazioni sul campo nell'arco della stagione, e queste stanno mancando da settembre. Solo il culo sfacciato ti ha permesso di mettere la polvere sotto lo zerbino, ma alla lunga le magagne vengono fuori se non sei preparato. E noi non lo siamo, sia fisicamente che tatticamente.

Ora ci siamo.

La nostra inconcludenza è prima di tutto dovuta ad una impreparazione tattica clamorosa. Puoi non avere fenomeni, e non li abbiamo, ma da qui a vedere certe schifezze di partite ce ne corre. Gente che non sa a chi passarla, gente che si sbraccia coi compagni perchè non gliel'hanno passata, gente che prende palla e poi gliela ripassa perchè non sa dove andare, gente che perde costantemente le marcature in area, gente che non fanno un movimento a smarcarsi o a tagliare nemmeno per sbaglio. IL NULLA.
Ma cosa cazzo fanno in settimana agli allenamenti?!
Non verrai mica a dirmi che il Lecce ha giocatori migliori dei nostri?! O il Verona, il Bologna, il Parma addirittura!!! Quelli sono tutti preparati, sanno cosa farlo e come farlo, poi ci sono i limiti tecnici che fanno si che stiano dove stanno ma noi?
Non è una partita, è il contrario, è stata giusto una partita (quella col Napoli) da salvare, il resto mamma mia....

Qui ti devi decidere, o abbiamo la squadra che si salvò a buco con Iachini o abbiamo un'altra squadra. Una volta dici una cosa, la volta dopo cambi...

Il punto è che voglio capire il senso di prendere un allenatore che fa il 4-3-3 (lo si sapeva) per poi dargli gli uomini per non fare quel modulo. Tra l'altro oggi gli uomini della viola a che modulo sono adatti? 3-5-2? Mancano i centrali di difesa ma anche di centrocampo. 4-3-2-1? Certo, ma devi adattare gli esterni a fare i trequartisti, e ti ci vorrebbero cienque centrocampisti, dove sono? 4-2-3-1? E' quello che sta facendo Italiano, già costretto a cambiare il suo credo. 4-4-2? E chi metti come esterni di centrocampo? Nico e Sottil? O Parisi e Kayode rimanendo così senza ricambi sia in difesa che a centrocampo sull'esterno? Questa squadra non è costruita per nulla. L'unico modulo attuabile è il 4-2-3-1 con interpreti che comunque sono poco adatti.

Dell'atalanta c'è chi gioca nel ManUtd, chi nel Nizza secondo in Francia, in molti sono ancora a Bergamo, chi nel bologna (dagli sottil, vedi se lo prendono i bolognesi), chi ha giocato nell'inter. Di sicuro squadre non adatte ai nostri calciatori.

Se non ci fossero dei problemi avremmo vinto lo scudetto. Ovvio che questo gioco ti espone a rischi (il pressing alto), ma con una squadra scarsa devi pur rischiare in qualcosa. E ripeto, non sto dicendo che Italiano sia totalmente incolpevole, ha anche lui i suoi difetti ed anche lui fa i suoi errori, ma io li peso rispetto a quello che ha.

La classifica non sempre è la logica conseguenza delle prestazioni. La juve è criticata perché gioca male ma è seconda. Ha il suo tipo di gioco che è questo, ma non è che si vince solo facendo bel gioco. Ma a differenza nostra hanno gente che risolve le partite. Se noi giocassimo come Allegri oltre lo 0-0 non andremmo...

Chem, non è questione di fenomeni e non. Il problema è che hai gente inadatta a stare insieme. Io faccio sempre l'esempio dell'inter di pellegrini, campione d'italia ogni estate e delusione ad ogni fine campionato. Far la raccolta delle figurine non serve, una squadra va costruita con criterio, e Pellegrini sarebbe stato oro rispetto a questa dirigenza.

Sono molto deciso. L'ho detto più volte che abbiamo una squadra più scarsa rispetto a quella di Iachini. Non è la prima volta che l'ho detto. Borja Valero, Ribery, Castrovilli, Pezzella, Caceres, Vlahovic...
Save by Frey...

CHEM

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 1936
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3378 il: Febbraio 03, 2024, 09:23:37 pm »
Il punto è che voglio capire il senso di prendere un allenatore che fa il 4-3-3 (lo si sapeva) per poi dargli gli uomini per non fare quel modulo. Tra l'altro oggi gli uomini della viola a che modulo sono adatti? 3-5-2? Mancano i centrali di difesa ma anche di centrocampo. 4-3-2-1? Certo, ma devi adattare gli esterni a fare i trequartisti, e ti ci vorrebbero cienque centrocampisti, dove sono? 4-2-3-1? E' quello che sta facendo Italiano, già costretto a cambiare il suo credo. 4-4-2? E chi metti come esterni di centrocampo? Nico e Sottil? O Parisi e Kayode rimanendo così senza ricambi sia in difesa che a centrocampo sull'esterno? Questa squadra non è costruita per nulla. L'unico modulo attuabile è il 4-2-3-1 con interpreti che comunque sono poco adatti.

Dell'atalanta c'è chi gioca nel ManUtd, chi nel Nizza secondo in Francia, in molti sono ancora a Bergamo, chi nel bologna (dagli sottil, vedi se lo prendono i bolognesi), chi ha giocato nell'inter. Di sicuro squadre non adatte ai nostri calciatori.

Se non ci fossero dei problemi avremmo vinto lo scudetto. Ovvio che questo gioco ti espone a rischi (il pressing alto), ma con una squadra scarsa devi pur rischiare in qualcosa. E ripeto, non sto dicendo che Italiano sia totalmente incolpevole, ha anche lui i suoi difetti ed anche lui fa i suoi errori, ma io li peso rispetto a quello che ha.

La classifica non sempre è la logica conseguenza delle prestazioni. La juve è criticata perché gioca male ma è seconda. Ha il suo tipo di gioco che è questo, ma non è che si vince solo facendo bel gioco. Ma a differenza nostra hanno gente che risolve le partite. Se noi giocassimo come Allegri oltre lo 0-0 non andremmo...

Chem, non è questione di fenomeni e non. Il problema è che hai gente inadatta a stare insieme. Io faccio sempre l'esempio dell'inter di pellegrini, campione d'italia ogni estate e delusione ad ogni fine campionato. Far la raccolta delle figurine non serve, una squadra va costruita con criterio, e Pellegrini sarebbe stato oro rispetto a questa dirigenza.

Sono molto deciso. L'ho detto più volte che abbiamo una squadra più scarsa rispetto a quella di Iachini. Non è la prima volta che l'ho detto. Borja Valero, Ribery, Castrovilli, Pezzella, Caceres, Vlahovic...

La società assume un allenatore, non un computer.
Dovrebbe essere normale adattare i propri schemi sugli uomini a disposizione e non il contrario.
Se uno non sa fare altro che il 4-3-3 allora è limitato, punto.
E lui lo è.
I giocatori dell'Atalanta ceduti negli anni non mi risulta abbiano fatto bene altrove: Caldara, Conti, Hojlund (3 gol fin qui), Goosens panchinaro a Milano, Spinazzola ecc. Se poi vogliamo dire che basta essere acquistati da una big e poi sparire per poter dire che la musica è diversa allora mi fermo qui.
La juve è seconda perchè ha i giocatori buoni e gli arbitri a libro paga, di che vuoi parlare?! Si può permettere il lusso di fare cacare in campo, tanto in qualche modo risolve. Con tutti gli scandali calcistici in cui è stata invischiata nell'ultimo ventennio, già solo il fatto che continuino a giocare a calcio basta e avanza a farti capire che razza di immondezzaio ci sia dietro a loro, ti meravigli se fanno punti anche non giocando?
Qui di figurine non ce ne sono, prime donne manco l'ombra, c'erano giocatori che giocava a calcio ma poi nel tempo si sono letteralmente smarriti.

Citazione
nell'ottobre 2022, anche Bonaventura aveva preso una posizione netta dopo una sconfitta con l'Inter e pubblicamente aveva dato una scossa all'ambiente: "Dobbiamo metterci in testa che la Serie A è difficilissima giocando sia fuori che in casa contro qualsiasi squadra. Quando viene l’Inter o altre squadre, tutte sono organizzate e vogliono metterci in difficoltà. Ci conoscono perché giochiamo alla stessa maniera da due anni. Rimane difficile fare punti, bisogna lavorare duro durante la settimana per venire a capo"

Ottobre 2022. Non è cambiato un cazzo, giochiamo allo stesso modo. Anzi, mi correggo, molto peggio ma il sistema è lo stesso identico. Lo scrivevamo ai tempi che eravamo prevedibili e che ci aveva preso le misure anche il Gavorrano, non è cambiato nulla. Eppure le opzioni per cambiare ne aveva a josa, tutti gli acquisti sbagliati nei ruoli sbagliati potevano essere un'occasione per provare qualcosa di diverso ma nulla.

Questa non era gente inadatta a stare insieme, è gente inadatta a stare con quell'allenatore. La società ha sbagliato in pieno perchè pensava di avere un allenatore diverso ma questo non è un allenatore nel vero senso del termine. Dare un giocatore in mano a lui pensando che possa plasmarlo è pura bestemmia. Io mi auguro di meglio e credo anche la società, mi spiegherei anche il perchè non abbiano voluto dargli spago sul mercato: sarebbero stati soldi buttati nel cesso.

Con questo prometto di non toccare più l'argomento perchè immagino sia venuto a noia anche alla tastiera, tanto ognuno giustamente resta della sua opinione, continueremo a ragionarne come in un loop infinito.
"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2930
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3379 il: Febbraio 03, 2024, 09:27:06 pm »
Alex, il problema è che se sei scarso puoi fare risultati se corri più degli altri, e noi siamo scarsi. Il problema è che non puoi correre più degli altri per tutto l'anno e quando non lo fai escono fuori i limiti. Mettici che hai anche rotto con uno dei tuoi giocatori più forti (ieri in barriera sembra quasi si sia spostato, e Biraghi ha fatto chiaramente capire che c'è qualcuno che rema contro) e la frittata è fatta.
i
Siccome non puoi correre tutto l'anno devi capire tu allenatore quando se non si può correre poiydegli altri devi usare la testa e la tattica.
Niente di tutto ciò si continua come prima.
Solo che prima c' era tanta fortuna dentro i risultati, ora che la fortuna s'è girata dall'altra parte devi cambiare, modificare, registrare e motivare ...niente! Questo ormai non capisce più nulla.
Osserva le partite di Milenkovic e vedrai tutta l:incapacita di leggere qualsiasi situazione di gioco. Da qualsiasi giocatore mi aspetto che possa sbagliare un rigore, da un allenatore non giustifico che su Lautaro metta Parisi o che tenga Nzola a fare l'esterno a dx per tutta la partita. Con scelte di tal genere fatte e rifatte ripetute non una volta sola,  i tuoi calciatori poi finiscono per non seguirti più ed è quello che si percepisce tra le parole di Biraghi.
#sempre-e-comunque#

CHEM

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 1936
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3380 il: Febbraio 03, 2024, 11:58:36 pm »
i
Siccome non puoi correre tutto l'anno devi capire tu allenatore quando se non si può correre poiydegli altri devi usare la testa e la tattica.
Niente di tutto ciò si continua come prima.
Solo che prima c' era tanta fortuna dentro i risultati, ora che la fortuna s'è girata dall'altra parte devi cambiare, modificare, registrare e motivare ...niente! Questo ormai non capisce più nulla.
Osserva le partite di Milenkovic e vedrai tutta l:incapacita di leggere qualsiasi situazione di gioco. Da qualsiasi giocatore mi aspetto che possa sbagliare un rigore, da un allenatore non giustifico che su Lautaro metta Parisi o che tenga Nzola a fare l'esterno a dx per tutta la partita. Con scelte di tal genere fatte e rifatte ripetute non una volta sola,  i tuoi calciatori poi finiscono per non seguirti più ed è quello che si percepisce tra le parole di Biraghi.

Concordo su tutta la linea. Gli sta esplodendo tutto in mano.
"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7989
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3381 il: Febbraio 04, 2024, 01:03:13 am »
La società assume un allenatore, non un computer.
Dovrebbe essere normale adattare i propri schemi sugli uomini a disposizione e non il contrario.
Se uno non sa fare altro che il 4-3-3 allora è limitato, punto.
E lui lo è.
I giocatori dell'Atalanta ceduti negli anni non mi risulta abbiano fatto bene altrove: Caldara, Conti, Hojlund (3 gol fin qui), Goosens panchinaro a Milano, Spinazzola ecc. Se poi vogliamo dire che basta essere acquistati da una big e poi sparire per poter dire che la musica è diversa allora mi fermo qui.
La juve è seconda perchè ha i giocatori buoni e gli arbitri a libro paga, di che vuoi parlare?! Si può permettere il lusso di fare cacare in campo, tanto in qualche modo risolve. Con tutti gli scandali calcistici in cui è stata invischiata nell'ultimo ventennio, già solo il fatto che continuino a giocare a calcio basta e avanza a farti capire che razza di immondezzaio ci sia dietro a loro, ti meravigli se fanno punti anche non giocando?
Qui di figurine non ce ne sono, prime donne manco l'ombra, c'erano giocatori che giocava a calcio ma poi nel tempo si sono letteralmente smarriti.

Ottobre 2022. Non è cambiato un cazzo, giochiamo allo stesso modo. Anzi, mi correggo, molto peggio ma il sistema è lo stesso identico. Lo scrivevamo ai tempi che eravamo prevedibili e che ci aveva preso le misure anche il Gavorrano, non è cambiato nulla. Eppure le opzioni per cambiare ne aveva a josa, tutti gli acquisti sbagliati nei ruoli sbagliati potevano essere un'occasione per provare qualcosa di diverso ma nulla.

Questa non era gente inadatta a stare insieme, è gente inadatta a stare con quell'allenatore. La società ha sbagliato in pieno perchè pensava di avere un allenatore diverso ma questo non è un allenatore nel vero senso del termine. Dare un giocatore in mano a lui pensando che possa plasmarlo è pura bestemmia. Io mi auguro di meglio e credo anche la società, mi spiegherei anche il perchè non abbiano voluto dargli spago sul mercato: sarebbero stati soldi buttati nel cesso.

Con questo prometto di non toccare più l'argomento perchè immagino sia venuto a noia anche alla tastiera, tanto ognuno giustamente resta della sua opinione, continueremo a ragionarne come in un loop infinito.

Ma secondo te se assumi Conte e gli dai due centrali di numero, zero esterni di centrocampo e dieci esterni con un solo attaccante lui si mette all'improvviso a giocare al 4-3-3? Se tu società non vuoi attuare il 4-3-3 devi cambiare allenatore, non devi costringerlo a fare il 3-5-2. Italiano ha tra le sue idee principali il pressing alto ed il 4-3-3 con possesso palla, tu stai dicendo che la società decide che non deve fare più pressing, non deve fare più possesso e deve cambiare schema. In poche parole sta dicendo che i lsuo allenatore non capisce nulla di calcio. Allora lo esoneri, non vai avanti con lui. Io lo posso tacciare di integralista ma nel momento in cui la società gli rema contro io difendo anche il suo integralismo. A me scapperebbe da ridere a vedere assumere Zeman ed il dirigente che gli dice "gioca il 3-5-2". Come minimo prenderebbe un calcio in culo. Io l'allenatore lo giudico quando una società lo mette in condizione di lavorare e lui fa male. Non è il nostro caso. Tu che modulo attueresti con questi uomini al di fuori del 4-2-3-1? Questa rosa oggi non può giocare nessun altro modulo. Non ha uomini per attuare altri moduli. Bonaventura e Barak come interni di centrocampo non sono utilizzabili. A centrocampo rimangono Duncan, Arthur, Mandragora e Maxi Lopez. Puoi giocare con un centrocampo a tre? Non solo non hai ricambi, non hai nemmeno i titolari per farlo. Non hai un trequartista che sappia rifinire l'azione. Hai quattro difensori contati (di cui un primavera) che ti rendono  impossibile attuare la difesa a tre. Non puoi giocare con il 4-4-2 perché non hai esterni di centrocampo, a meno di non voler giocare con Nico e Sottil in quel ruolo (ma sarebbe un 4-2-4). Se ci metti Parisi e kayode non hai più ricambi in difesa e non avresti ricambi a centrocampo. Al di la delle caratteristiche tecniche dei singoli giocatori siamo inguaiati anche nel contesto squadra.

Hojlund ha fatto 9 gol e 2 assist al manchester. 3 in campionato, 5 in champions league. Il nostro giocatore che è passat oal Man Utd fa tribuna, per capire la differenza di livello. Spinazzola si è perso non per il valore basso ma per gli infortuni. Fino alla rottura era per distacco il miglior terzino sinistro d'Italia, e comunque è titolare a Roma. Gosens fa panchina a Milano, sponda Inter, squadra dove i nostri potrebbero al massimo essere ospiti a vedere le partite.

Da noi c'erano giocatori che giocavano a calcio? E chi? Una buona parte della squadra era quella che lottava per la B con Iachini. Quelli che giocavano a calcio li abbiamo lasciati partire (vedi Torreira e Vlahovic). E non parlare di Amrabat perché anche lui veniva da 31 partite non certo esaltanti fatte con Iachini. Da noi son state prese solo figurine. Per figurine non si intende solo il top player ma anche il giocatore preso tanto per prendere qualcuno, senza un'idea tattica, senza una sola caratteristica utile alla squadra. Non hai centrocampisti che si sanno inserire, non hai calciatori che sanno tirare da fuori, non hai calciatori che sanno rifinire l'azione, hai pochissimi calciatori che saltano l'uomo. Scelte fatte a caso, in base a ciò che passava il mercato a buon prezzo. L'esempio lampante è la scelta di ikoné al posto di Berardi.

Nel periodo in cui tu scrivevi quello io dicevo che per giocare in questo modo c'era bisogno di prendere gente che sapesse tirare in porta, di gente che si sapesse inserire in area, di gente in grado di saltare l'avversario e servire le punte. Chi è arrivato con queste caratteristiche da quel giorno?

Sottil 7 gol in carriera
Nico 52 gol in carriera
Ikoné 22 gol in carriera
Brekalo 27 gol in carriera
Kouamé 38 gol in carriera

La media gol dei nostri esterni è di un gol ogni sei gare e mezzo. Gli esterni, il ruolo più importante nel gioco di Italiano. E non puoi nemmeno dire che con Italiano abbiano abbassato la loro media. Kouamé ha segnato come segnava al genoa (ma giocava come attaccante e non come esterno), Sottil il suo record stagionale lo ha con Italiano, Ikoné ha segnato pari pari come segnava in Francia, Forse Brekalo sarà il campione che ci siamo fatti sfuggire. La realtà è che hai giocatori di basso livello, te lo ripeterò un milione di volte. Hai visto Banda come puntava e come scappava? Secondo te Italiano sgriderebbe i suoi giocatori se saltassero un avversario? Nico sembra lo faccia e non viene messo in punizione. Ti farebbero schifo Banda ed Almqvist in questa squadra? Io li scambierei al volo con ikoné e Sottil. E parliamo della coppia di esterni del Lecce, di una squadra che lotta per retrocedere.

Non ne vuoi parlare più. ok, ma mi togli la curiosità di capire come faresti giocare questa squadra? Con che modulo la metteresti in campo?
Save by Frey...

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7989
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3382 il: Febbraio 04, 2024, 01:06:28 am »
i
Siccome non puoi correre tutto l'anno devi capire tu allenatore quando se non si può correre poiydegli altri devi usare la testa e la tattica.
Niente di tutto ciò si continua come prima.
Solo che prima c' era tanta fortuna dentro i risultati, ora che la fortuna s'è girata dall'altra parte devi cambiare, modificare, registrare e motivare ...niente! Questo ormai non capisce più nulla.
Osserva le partite di Milenkovic e vedrai tutta l:incapacita di leggere qualsiasi situazione di gioco. Da qualsiasi giocatore mi aspetto che possa sbagliare un rigore, da un allenatore non giustifico che su Lautaro metta Parisi o che tenga Nzola a fare l'esterno a dx per tutta la partita. Con scelte di tal genere fatte e rifatte ripetute non una volta sola,  i tuoi calciatori poi finiscono per non seguirti più ed è quello che si percepisce tra le parole di Biraghi.

Ma guarda che questa è la tattica di chi ha giocatori di basso livello. Il lecce se corre ti vince, come smette di correre subisce. Hai voglia di usare la testa. Non sei il city che puoi controllare le gare con la bravura dei giocatori.

Biraghi non parlava certo di questo. Biraghi ce l'aveva di sicuro con Bonaventura (hai visto come si è comportato in barriera? Sembra quasi fatto apposta). Questo è un problema societa-giocatori, non allenatore-giocatori.
Save by Frey...

Etrusco

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2334
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3383 il: Febbraio 04, 2024, 10:17:01 am »
Dopo la tremenda ed ultima trasferta, la società deve porsi diverse domande...avrebbe dovuto porsele prima ma sappiamo che "braccini corti e programmazione per stare al vertice" non vanno mai di pari passo. Nessun tifoso fiorentino chiederebbe alla società di spendere 200 milioni nel prox calciomercato estivo  ma non è possibile trovarsi in vetta, conoscere addirittura già da settembre quali sono le mancanze tecniche di questa squadra e non ovviare non solo ora nel mercato di gennaio ma già sappiamo che risolveranno il problema in modo maldestro pure a giugno.
Prima l'allenatore (il quale ha la grande colpa di non saper fare la minestra con gli ingredienti che ha disponibili), poi lo sfogo del capitano, fanno capire che negli spogliatoi non c'è più trippa per gatti e che le discussioni al suo interno ormai sono diventate inutili e serve uscire allo scoperto per tentare di risolverle.
Vediamo cosa la dirigenza farà...forse più facile scrivere cosa non farà.
« Ultima modifica: Febbraio 04, 2024, 10:20:55 am da Etrusco »

CHEM

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 1936
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3384 il: Febbraio 04, 2024, 10:31:41 am »
Non ne vuoi parlare più. ok, ma mi togli la curiosità di capire come faresti giocare questa squadra? Con che modulo la metteresti in campo?

Gli uomini per fare il 4-3-3 li ha.
Gli uomini per fare il 4-2-3-1 li ha.
Ora ha anche gli uomini per fare il 4-3-1-2 o 4-3-2-1.
Non può fare la difesa a tre ma non la faceva neppure prima, quindi poco male.
Ha una rosa di 25 giocatori e sta a lui farli giocare a calcio.
Quello che vediamo da mesi non è calcio, ripeto, è improvvisazione bella e buona.
Non solo non li sa mettere in campo, non li sa neppure preparare fisicamente perchè sfido a trovare un'altra squadra di serie ha che ha una flessione così clamorosa nella forma dell'intero gruppo durante il campionato.
Tocca a lui farli giocare, dargli uno schema invece che gridare come uno scemo a bordo campo a richiamare tizio e poi caio, pare che in settimana facciano il sudoku invece di provare i movimenti in campo.
Quando un giocatore dice platealmente "non so a chi darla" e vedi gente che si manda a fare in culo in campo per un passaggio che non è arrivato e via dicendo allora non ci sono tanti discorsi da fare, significa che chi li allena lo fa male. Ha un preparatore atletico, lui deve dare spiegazioni per quello che vediamo (Milenkovic era in condizioni quasi impresentabili quando è entrato e non solo lui), sul fatto che in campo sembriamo una squadra dell'oratorio invece tocca all'allenatore.
Io non chiedo la luna, chiedo solo di vedere giocare a calcio: se saremo più bravi e costanti degli altri sarà un capolavoro, ma qui stiamo rasentando il ridico sul serio e non si giustifica NULLA con i giocatori scarsi. Sono diventati scarsi grazie al lavoro di fino del genio italo-tedesco, sono nervosi, non sanno che cazzo fare in campo, chiunque farebbe ridere in queste condizioni, ma resta pur sempre una squadra dal 10° al 7° posto senza se e senza ma.
Tocca a ingoiare ancora fino a fine anno, poi si spera lo mandino a cagare.

« Ultima modifica: Febbraio 04, 2024, 10:48:13 am da CHEM »
"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"

Etrusco

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2334
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3385 il: Febbraio 04, 2024, 10:48:14 am »
Gli uomini per fare il 4-3-3 li ha.
Gli uomini per fare il 4-2-3-1 li ha.
Ora ha anche gli uomini per fare il 4-3-1-2 o 4-3-2-1.
Non può fare la difesa a tre ma non la faceva neppure prima, quindi poco male.
Ha una rosa di 25 giocatori e sta a lui farli giocare a calcio.
Quello che vediamo da mesi non è calcio, ripeto, è improvvisazione bella e buona.
Non solo non li sa mettere in campo, non li sa neppure preparare fisicamente perchè sfido a trovare un'altra squadra di serie ha che ha una flessione così clamorosa nella forma dell'intero gruppo durante il campionato.
Tocca a lui farli giocare, dargli uno schema invece che gridare come uno scemo a bordo campo a richiamare tizio e poi caio, pare che in settimana facciano il sudoku invece di provare i movimenti in campo.
Tocca a ingoiare ancora fino a fine anno, poi si spera lo mandino a cagare.


Ma scusa, fino a poche settimane fa non erano tutti ad osannarlo come il tecnico migliore di sempre?  Dal primo giorno che gli ho visto fare passaggini in orizzontale e tutta la squadra dispiegata a centrocampo, ho capito che era l'ennesimo buco nell'acqua.
Eppure tutti ad applaudirlo come fosse Re Mida... addirittura il Marco Polo del calcio! In 3 stagioni non abbiamo mai raggiunto un piazzamento da EL, abbiamo fatto una finale di Conference e C.Italia è vero ma prima di giocarle immaginavamo in tanti che l'avremmo perse e perché? Perché non c'è qualità ne variazione di giuoco! Lui può spostare una/due pedine più su o giù del campo ma la sua ideologia è sempre la solita.
Con questo non voglio dire che tutto il male provenga dal tecnico anzi, i giocatori a disposizione sono qualitativamente diversi da ciò che avrebbe voluto lui ma e ribadisco: la minestra si fa con cosa si ha cercando di esaltarne i sapori e non cercare di fare una minestra al brodo di carne quando disponibile c'è solo una carota e cipolla, un pomodoro e due fili di prezzemolo!

CHEM

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 1936
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3386 il: Febbraio 04, 2024, 11:54:29 am »
Ma scusa, fino a poche settimane fa non erano tutti ad osannarlo come il tecnico migliore di sempre?  Dal primo giorno che gli ho visto fare passaggini in orizzontale e tutta la squadra dispiegata a centrocampo, ho capito che era l'ennesimo buco nell'acqua.
Eppure tutti ad applaudirlo come fosse Re Mida... addirittura il Marco Polo del calcio! In 3 stagioni non abbiamo mai raggiunto un piazzamento da EL, abbiamo fatto una finale di Conference e C.Italia è vero ma prima di giocarle immaginavamo in tanti che l'avremmo perse e perché? Perché non c'è qualità ne variazione di giuoco! Lui può spostare una/due pedine più su o giù del campo ma la sua ideologia è sempre la solita.
Con questo non voglio dire che tutto il male provenga dal tecnico anzi, i giocatori a disposizione sono qualitativamente diversi da ciò che avrebbe voluto lui ma e ribadisco: la minestra si fa con cosa si ha cercando di esaltarne i sapori e non cercare di fare una minestra al brodo di carne quando disponibile c'è solo una carota e cipolla, un pomodoro e due fili di prezzemolo!

Mai osannato, anzi, sempre criticato anche nel periodo del "corto muso" che aveva fatto gridare ai più il cambio di mentalità dell'allenatore, il suo "sviluppo".
Ma per piacere...Ricordi i discorsi di qualcuno sul generale fortunato? Ecco, appunto, quando il vento gira ecco che il culo finisce e le magagne vengono fuori e le vedono tutti. Troppo facile dirlo ora, io è da mò che vado dicendo che questo allenatore è un flop.
Invece per qualcuno è tutto merito suo. Sai quanta pappa deve ancora mangiare questo?! Allenatore più scontato, prevedibile e rigido di questo è difficile trovarlo.
"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"

RaySantilli

  • Supporter
  • ***
  • Post: 1187
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3387 il: Febbraio 04, 2024, 03:08:59 pm »
Chem come lo faresti il 433 sono curioso

RaySantilli

  • Supporter
  • ***
  • Post: 1187
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3388 il: Febbraio 04, 2024, 03:39:54 pm »
Comunque ha scarsa importanza, in ogni caso a giugno dovremo cercare un altro allenatore, io spero tanto con una nuova proprietà perché se no può essere un pó meglio/un pò peggio ma siamo sempre qui se non si cambia il modo di gestire la società, anche per ricreare un pò di appeal, questi sono ormai senza alcuna credibilità e lo sanno tutti... poi magari è già nei loro programmi cedere, anche questo spiegherebbe l'operato sul mercato, prestiti che non lasciano vincoli alla nuova proprietà, speriamo dai, almeno avrebbe una logica

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2930
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3389 il: Febbraio 04, 2024, 03:41:36 pm »
Un po' di speranza su dai!....

Se andate a rileggere i commenti su questo forum che facevamo lo scorso anno (febbraio '23) scoprirete che facevamo gli stessi discorsi di oggi. sul metodo di gioco, sulle capacità calcistiche del gruppo (avevamo appena perso col Bologna) sulle doti di Italiano, la sua ottusità ..... quando, per caso o per grazia ricevuta arriva la partita in trasferta col Verona, ultima spiaggia per dare un senso al nostro campionato .... mi pare verso il 20 di febbraio.

Ebbene da quella trasferta partì la nostra rincorsa alle due finali.... purtroppo perse, ma vivaddio, cambiò il vento.

Questa é la speranza, poi la realtà dice che errare è umano ma fare sempre gli stessi errori è un po' diabolico, roba da ....dilettanti allo sbaraglio. Il calcio mercato appena terminato ne è l'esempio.

Al quale ho dato "senza-voto" perchè è stato come quando un giocatore entra a 2 minuti dalla fine e sulle pagelle scrivono "NC" non classificabile.

Uno chiede un esterno e quell'altro gli prende una punta .....
Quello che parla sempre prima dice "abbiamo preso due capitani uno del Verona ed uno che l'ha fatto a Torino" senza dirci che sono due prestiti secchi che non riscatteremo mai (come Arthur) e che quello che gioca di punta sono tre anni che non fa gool! Che mercato è? Fosse un laureando gli si direbbe:" vai morino, torna a casa, preparati meglio, e torna al prossimo giro!"

Se non prendere un esterno (perfino il Lecce li ha migliori dei nostri) poteva intendersi come un messaggio all'allenatore della serie "guarda che devi cambiare modulo, devi giocare con la difesa a tre, hai capito?" e l'altro pur di giocare con gli esterni s'inventerebbe pure di mettere ....N'Zolà alto a destra...e poi oltre a tutto il resto mette la difesa a 3 con Milenkovic-Ranieri-Biraghi,  che si deve pensare?

Che questi son "di-fori-come-i-culi"!.

Che la società doveva prendere almeno un altro difensore e che l'allenatore (che, come dicono, ha chiesto di promuovere il giovane), allora,  doveva mettere Comusso, ma siccome non si fida dei giovani, e lo dimostra il fatto che appena è arrivato Faraoni Kayode è tornato in panca, Pierozzi e Amatucci han chiesto di andarsene (e han fatto bene) e se scorrete la lista Uefa, vedrete che tolto i due portierini (con Christensen avanti quando giocheranno mai questi?) non ce n'è uno che viene dal famoso "Rocco Comisso Benito Viola Park" ....

Aspetto il 20 febbraio e Comisso, dopodichè si inizi a tirare una linea, perchè per un verso o per un altro tutti questi protagonisti che rappresentano Fiorentina ci han preso per il c. già fin troppo!

#sempre-e-comunque#