Quick Login

Sondaggio

Dai un voto al mercato estivo 2019/2020

8
0 (0%)
7.5
0 (0%)
7
0 (0%)
6.5
1 (7.7%)
6
5 (38.5%)
5.5
4 (30.8%)
5
1 (7.7%)
4.5
1 (7.7%)
4
1 (7.7%)

Totale votanti: 12

Le votazioni sono chiuse: Settembre 17, 2019, 09:28:16 pm

Autore Topic: SESSIONE ESTIVA 2019/2020  (Letto 257676 volte)

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7989
    • Mostra profilo
Re:SESSIONE ESTIVA 2019/2020
« Risposta #2820 il: Settembre 03, 2019, 06:27:30 pm »
Errore. Il valore lo vedi nel passo, è li che capisci cosa sarebbe in grado di fare la squadra. Il nostro, l'anno scorso, lo si era visto fino a fevbraio: un passo non esaltante ma sufficiente per tenerti qualche bella porta aperta.
O mi vuoi venire a dire che la vera fiorentina non era quella ma l'altra che è crollata inspiegabilmente da marzo in poi?

Questa squadra non ha assolutamente le stesse carenze di quella dello scorso anno, ha giocatori di esperienza e carisma laddove lo scorso anno latitavano. Ha il regista (2 addirittura) che lo scorso anno ci siamo inventati di sana pianta perché mancava. Ed ha alternative in ogni zona, laddove i giocatori erano contati o inesistenti.
Siate obbiettivi però, sennò si gira a vuoto.

Ricordo di squadre da retrocessione che le prime dieci giornate se li passavano nelal zona alta della classifica. Ricordo di squadre che stavano nella zona bassa a metà campionato (mi sembra successe con la roma) finire poi nelle coppe europee. Se fai una preparazione per partire a mille e poi crolli non è che sei forte, hai solo sfruttato la preparazione fisica...

Guarda che ho argomentato, non rispondermi come se avessi detto solo che la squadra ha carenze e basta. Pulgar mezzala l'ho visto solo io o ha giocato in quel ruolo. La carenza di mezzale (al punto di metterci pulgar) non è reale? L'assenza di un buon terzino sinistro non è reale? Ti ricordo che l'anno scorso il terzino destro lo avevamo, Laurini. Mancava il buon terzino destro, così come manca attualmente quello sinistro...
« Ultima modifica: Settembre 03, 2019, 06:31:07 pm da sololaviola »
Save by Frey...

CHEM

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 1936
    • Mostra profilo
Re:SESSIONE ESTIVA 2019/2020
« Risposta #2821 il: Settembre 03, 2019, 06:30:05 pm »
Ricordo di squadre da retrocessione che le prime dieci giornate se li passavano nelal zona alta della classifica. Ricordo di squadre che stavano nella zona bassa a metà campionato (mi sembra successe con la roma) finire poi nelle coppe europee. Se fai una preparazione per partire a mille e poi crolli non è che sei forte, hai solo sfruttato la preparazione fisica...

E secondo te il problema lo scorso anno è stato la preparazione atletica?
Ti prego, dimmi di no.
"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7989
    • Mostra profilo
Re:SESSIONE ESTIVA 2019/2020
« Risposta #2822 il: Settembre 03, 2019, 06:31:57 pm »
E secondo te il problema lo scorso anno è stato la preparazione atletica?
Ti prego, dimmi di no.

L'anno scorso il problema era una rosa costruita malissimo. Lo dissi ad inizio campionato e ne ho avuto conferma nel finale.
Save by Frey...

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7989
    • Mostra profilo
Re:SESSIONE ESTIVA 2019/2020
« Risposta #2823 il: Settembre 03, 2019, 06:33:15 pm »
Nemmeno... 35 milioni e ci attacchi un bel "nemmeno", come se uno lo poteva comprare col resto della colazione...

Potevi prendere uno dalla settignanese, tutto dipende dal livello che vuoi raggiungere...
Save by Frey...

CHEM

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 1936
    • Mostra profilo
Re:SESSIONE ESTIVA 2019/2020
« Risposta #2824 il: Settembre 03, 2019, 06:36:59 pm »
Chem dipende chi vuoi essere. Se vuoi essere un udinese qualunque vai a prendere quanti più sconosciuti possibile. Ma l'udinese è quello che è. L'ultima volta che sono andati nelle coppe è sette/otto anni fa. Se invece vuoi essere un qualcosa più dell'udinese ti tocca comprare giocatori affermati (che non significa prendere Messi) e funzionali.

Esatto, dipende da chi vuoi essere, da che portafoglio hai (e margine operativo, FPF) e dagli introiti che hai (diritti TV, partecipazione coppe).
Se non ti puoi permettere di spendere 100mln ogni campagna acquisti allora bisogna che tu punti sullo scouting, su gente che sappia di calcio, e che porti a casa il De Paul di turno prima che diventi tale.

Ne prendi uno, due, tre a sessione di mercato e, SE HAI LA PAZIENZA di aspettarli e farli crescere un minimo, allora ti costruisci la fortuna in casa.

L'alternativa è cedere i pezzi pregiati ogni anno e finanziarti con quelli, però fai di sicuro un passo indietro e non è detto che tu riesca a farne due avanti.

Io adoro l'idea dello scouting ma ci vuole forse una piazza diversa da Firenze. Guarda cosa viene scritto qui e capisci il perchè: non c'è pazienza, non c'è equilibrio.
"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"

Max

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2323
    • Mostra profilo
Re:SESSIONE ESTIVA 2019/2020
« Risposta #2825 il: Settembre 03, 2019, 06:37:40 pm »
Le opzioni sono due.
La prima è che fai una rosa di 11 calciatori con stipendi alti (5 milioni netti l'uno, ad esempio, e arrivi a 55 milioni netti) e poi porti solo primavera in panchina.
La seconda è che tu distribuisca questa stessa cifra su una rosa più ampia che ti dia più opzioni, fatta da gente che prende relativamente poco (giovani o ex-primavera) e qualche ex-stella in fase calante che gli faccia da chioccia.
Hanno scelto la seconda, e non è detto che sia la strada peggiore. Ha un senso ben chiaro. Staremo a vedere se questo anno di semina porterà a qualcosa di buono.

Quanto a Caceres, uno di 32 anni che ha giocato in Barcellona, Juventus e Siviglia non mi pare uno che non abbia un passato degno di nota. Uno che ha fatto 93 presenze in nazionale e ha vinto una Liga, una coppa del Re, 6 campionati italiani, 3 supercoppe italiane, 2 coppe italia, una champions e una coppa America te me lo vai a ricordare per un passaggio al Verona?!
Ma chi dobbiamo prendere per insegnare ai giovani a tenere la testa centrata sull'obbiettivo di vincere se non gente che in carriera non ha fatto altro?!

Francamente mi sembra che tu stia tentando di sviare il ragionamento fatto da me disopra. Il punto è: perché dovrei considerare buono il mercato, se abbiamo quasi raddoppiato gli stipendi per avere una rosa simile a quella dello scorso anno?
Purtroppo non se ne esce da questo ragionamento...
Ad inizio mercato, se ci avessero detto che che il monte ingaggi si sarebbe alzato di 23 milioni lordi, tutti noi, credo, avremmo pensato ad una squadra sensibilmente più forte rispetto a quella dello scorso anno. Almeno da Europa League. Non mi sembra che abbiamo una rosa da settimo/sesto posto.

Per quanto riguarda Caceres: stiamo parlando di un giocatore che tra l’altro mi è sempre piaciuto. Bisogna ricordare però, che non ha giocato nemmeno 60 partite negli ultimi 5 anni. Ed ultimamente ha militato anche in una squadra che lottava per la retrocessione. Se ha giocato nel Verona, come fai a dire, considerando che ha anche 32 anni, che per noi è una sorta di sogno o grande acquisto?

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7989
    • Mostra profilo
Re:SESSIONE ESTIVA 2019/2020
« Risposta #2826 il: Settembre 03, 2019, 06:38:12 pm »
Ma se ti spiegano, con parole chiare, che l'obbiettivo per quest'anno è gettare le basi per costruire qualcosa di duraturo senza puntare per forza a UEFA o CL, di cosa ragioniamo?!

Sul monte ingaggi, stai pagando giocatori come Ribery, Boateng o Caceres che gli anni scorsi te li saresti sognati. Non sei riuscito a liberarti di tutte le zavorre, la più grave pecca di questo mercato per me, che pesano sul monte ingaggi per una decina di milioni (Schetino, Salifu, Thereau, Eysseric, Cristoforo, Dabo...). Il fatto stesso che, malgrado tu abbia rischiato la retrocessione fino all'ultima partita, tu sia comunque riuscito ad attrarre certi giocatori significa probabilmente che li hai dovuti invogliare con stipendi superiori ai canoni che eravamo abituati a conoscere fino a pochi mesi fa.
Eccoti spiegato cotanto monte ingaggi.

Però se già hai raggiunto il limite del monte ingaggi il prossimo anno come fai? Gli esuberi di cui si parla costano 5 milioni di ingaggi. Con questi 5 milioni farai la squadra da champions league?
Save by Frey...

CHEM

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 1936
    • Mostra profilo
Re:SESSIONE ESTIVA 2019/2020
« Risposta #2827 il: Settembre 03, 2019, 06:38:48 pm »
L'anno scorso il problema era una rosa costruita malissimo. Lo dissi ad inizio campionato e ne ho avuto conferma nel finale.

Fosse stato quello il problema non saresti arrivato in semifinale di Coppa Italia e in corsa per la UEFA fino a Marzo, avresti annaspato dall'inizio alla fine.
"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7989
    • Mostra profilo
Re:SESSIONE ESTIVA 2019/2020
« Risposta #2828 il: Settembre 03, 2019, 06:39:15 pm »
Marino ha detto o citato la FIORENTINA nei suoi discorsi? No, perchè in questo weekend era uscita anche una voce sulla Roma. Pare che sul giocatore ci si fosse solo noi...

Ma veramente ti aspetti che una società faccia tutta la cessione minuto per minuto? Hai mai sentito una società parlare delle trattative che fa per cedere o acquistare un giocatore?
Save by Frey...

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7989
    • Mostra profilo
Re:SESSIONE ESTIVA 2019/2020
« Risposta #2829 il: Settembre 03, 2019, 06:42:20 pm »
Esercizio di fantasia.

C'è un italo-argentino di 22 anni che gioca in Spagna, nel Villareal. Di chiama Di Paolo.
Gioca come mezz'ala ed assomiglia stranamente al primo De Paul.
Se ne dice un gran bene ma in Spagna ha fallito, prima in Argentina invece prometteva bene. Al debutto nel Villareal e si era fatto espellere dopo 1 minuto dall'ingresso in campo. Poi, siccome non riusciva ad ingranare, era tornato in prestito in Argentina.
La Fiorentina lo acquista nell'ultimo giorno di mercato per ben 3 milioni di euro per coprire il ruolo mancante di mezzala di qualità. I soldi c'erano, si dice fossero disposti a spendere anche 35 milioni per un'altra mezzala ma la Fiorentina punta su questo ragazzo.


Reazione dei tifosi?

Lo dico io: sfavati marci.
Ovviamente Di Paolo è De Paul ed il Villareal è il Valencia, ma il resto è storia vera.
Non fosse mai successo nel mondo del calcio che certe scommesse sono come vincere al Superenalotto lo capirei anche, ma è pieno zeppo di storie così. A questo mi riferivo quando parlavo di Bierhoff, di Nainggollan o di Signori, Baiano ecc. Siamo tutti troppo lesti ad appiccicare etichette, a bollare giocatori come bidoni che ci scordiamo di decine di anni di esempi continui nel mondo del calcio.

Le scommesse le deve fare l'udinese, non la fiorentina. Almeno non nei punti cardine della squadra. Se vuoi crescere con le scommesse devi accettare anche di poter retrocedere. L'udinese per scommettere sui De Paul è andato almeno tre volte vicino alla serie B.
Save by Frey...

Max

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2323
    • Mostra profilo
Re:SESSIONE ESTIVA 2019/2020
« Risposta #2830 il: Settembre 03, 2019, 06:44:00 pm »
Esercizio di fantasia.

C'è un italo-argentino di 22 anni che gioca in Spagna, nel Villareal. Di chiama Di Paolo.
Gioca come mezz'ala ed assomiglia stranamente al primo De Paul.
Se ne dice un gran bene ma in Spagna ha fallito, prima in Argentina invece prometteva bene. Al debutto nel Villareal e si era fatto espellere dopo 1 minuto dall'ingresso in campo. Poi, siccome non riusciva ad ingranare, era tornato in prestito in Argentina.
La Fiorentina lo acquista nell'ultimo giorno di mercato per ben 3 milioni di euro per coprire il ruolo mancante di mezzala di qualità. I soldi c'erano, si dice fossero disposti a spendere anche 35 milioni per un'altra mezzala ma la Fiorentina punta su questo ragazzo.


Reazione dei tifosi?

Lo dico io: sfavati marci.
Ovviamente Di Paolo è De Paul ed il Villareal è il Valencia, ma il resto è storia vera.
Non fosse mai successo nel mondo del calcio che certe scommesse sono come vincere al Superenalotto lo capirei anche, ma è pieno zeppo di storie così. A questo mi riferivo quando parlavo di Bierhoff, di Nainggollan o di Signori, Baiano ecc. Siamo tutti troppo lesti ad appiccicare etichette, a bollare giocatori come bidoni che ci scordiamo di decine di anni di esempi continui nel mondo del calcio.

Il problema non è prendere un “Di Paolo” è farlo crescere in casa; il problema è fare un 40% della rosa con i “Di Paolo”. Una squadra come la Fiorentina può permettersi la prima opzione, non la seconda. Noi attualmente siamo molto più vicini alla seconda opzione.

CHEM

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 1936
    • Mostra profilo
Re:SESSIONE ESTIVA 2019/2020
« Risposta #2831 il: Settembre 03, 2019, 06:46:32 pm »
Francamente mi sembra che tu stia tentando di sviare il ragionamento fatto da me disopra. Il punto è: perché dovrei considerare buono il mercato, se abbiamo quasi raddoppiato gli stipendi per avere una rosa simile a quella dello scorso anno?
Purtroppo non se ne esce da questo ragionamento...
Ad inizio mercato, se ci avessero detto che che il monte ingaggi si sarebbe alzato di 23 milioni lordi, tutti noi, credo, avremmo pensato ad una squadra sensibilmente più forte rispetto a quella dello scorso anno. Almeno da Europa League. Non mi sembra che abbiamo una rosa da settimo/sesto posto.

Per quanto riguarda Caceres: stiamo parlando di un giocatore che tra l’altro mi è sempre piaciuto. Bisogna ricordare però, che non ha giocato nemmeno 60 partite negli ultimi 5 anni. Ed ultimamente ha militato anche in una squadra che lottava per la retrocessione. Se ha giocato nel Verona, come fai a dire, considerando che ha anche 32 anni, che per noi è una sorta di sogno o grande acquisto?

Simile lo è per te. Hai tenuto 4 effettivi tra i giocatori in rotazione per un posto da titolare: Chiesa, Benassi, Pezzella, Milenkovic. Il resto è tutto cambiato. Come si fa a dire che è simile io proprio non lo capisco.

Il posto che riusciremo a guadagnare io non lo so ma tutti voi si, vorrà dire che si andrà a fare la schedina insieme.

Sogno o grande acquisto io non l'ho scritto. Ho detto che è una ex-stella in fase calante con un passato degno di nota. Ce ne corre. Non l'hai preso per farlo giocare fisso, ma uno con questa storia non può fare altro che bene nello spogliatoio.
"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"

Max

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2323
    • Mostra profilo
Re:SESSIONE ESTIVA 2019/2020
« Risposta #2832 il: Settembre 03, 2019, 06:47:02 pm »
Fosse stato quello il problema non saresti arrivato in semifinale di Coppa Italia e in corsa per la UEFA fino a Marzo, avresti annaspato dall'inizio alla fine.

Ripeto che squadre come Atalanta, Genoa, Sassuolo, Parma, Udinese... sono più forti dello scorso anno. Avremo una concorrenza ancora più agguerrita rispetto allo scorso anno.

CHEM

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 1936
    • Mostra profilo
Re:SESSIONE ESTIVA 2019/2020
« Risposta #2833 il: Settembre 03, 2019, 06:47:52 pm »
Ma veramente ti aspetti che una società faccia tutta la cessione minuto per minuto? Hai mai sentito una società parlare delle trattative che fa per cedere o acquistare un giocatore?

http://it.violachannel.tv/dettaglio-pagina-video/items/id-03-09-2019_13-57-04_commisso---barone---prade-a-chiusura-del-.html

Minuto 31:40.
Se davvero mente allora è da curare o da sopprimere.
"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"

CHEM

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 1936
    • Mostra profilo
Re:SESSIONE ESTIVA 2019/2020
« Risposta #2834 il: Settembre 03, 2019, 06:48:50 pm »
Ripeto che squadre come Atalanta, Genoa, Sassuolo, Parma, Udinese... sono più forti dello scorso anno. Avremo una concorrenza ancora più agguerrita rispetto allo scorso anno.

Tutte le squadre sono sempre più forti dell'anno prima, almeno sulla carta. Anche noi.  8)
"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"