Quick Login

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Max

Pagine: 1 ... 129 130 [131] 132 133 ... 155
1951
Ma lascia stare sta cosa dell’ala sinistra. Allora anche Lukaku fa l’ala sinistra nell’Inter. Due prime punte nel 3-5-2 devono svariare. Non è che Vlahovic fosse stato inserito come ala sinistra. Semplicemente nel 3-5–2 le punte devono muoversi di più. In panchina l’alternativa c’erano giocatori con meno esperienza. Buttarli nella mischia in un momento così delicato, sarebbe stato da suicidio. Poi questo è un nostro problema purtroppo; problema che deriva dal nostro mercato. Non bisogna dare addosso ai giovani dice Pradè, ma questo ovviamente significa che gli stessi possono sbagliare. Non abbiamo perso la partita per quella mossa e non credo che sarebbe stato meglio mettere un Sottil. La cosa inspiegabile è che una squadra che regge botta in maniera ottimale per 80’ minuti, riuscendo fino a quel momento a portare a casa un ottimo risultato, non può impancarsi in quel modo all’ultimo.

1952
Ultimi 10' da incubo, il problema son stati i cambi che non sono stati supportati al meglio da variazioni tattiche. A Vlaho è stato chiesto di tenere su la palla quando alla punta invece dovevano semplicemente arrivare palle.
Abbiamo gettato 2 pt.

Una punta deve essere in grado di tener palla e far salire la squadra. Altrimenti neanche la si può considerare punta. Un centravanti deve essere bravo nel far salire la squadra e nel farla rifiatare. Vlahovic è giovane e ci può stare che sbagli. Neanche i compagni lo hanno supportato in maniera ottimale. Se le stavamo facendo addosso, in parole povere. Certamente un Sottil, per caratteristiche, ci avrebbe dato una mano minore.

1953
La dice lunga? Pensi che avremmo rischiato il pareggio?

La dice lunga perché avresti preferito mettere dei giocatori non adatti a tenere alta la squadra, per diversi motivi, che ho già elencato diverse volte. Il primo è mettere due giocatori totalmente offensivi, che non c’entrano nulla con il tenere alta la squadra. Sono giocatori da spinta e basta (avrebbero spinto da soli, ovviamente, ovvero quasi zero possibilità di essere pericolosi, se la squadra non ti supporta un minimo nella spinta). Non sono soprattutto adatti a fare ciò in questo momento. Il primo non conosce per niente la serie A, l’altro ha meno esperienza in generale, rispetto a Vlahovic o Boateng. Inoltre quest’ultimi possono aiutare sulle palle inattive. Un Sottil ed un Ghezzal cosa ti danno sulle palle inattive o sui cross?
Poi francamente è assai disonesto affermare che sarebbe stato meglio mettere Ghezzal e Sottil perché Vlahovic e Boateng non sono riusciti a garantirci la vittoria. Non ha senso. Non avremmo potuto pareggiare anche con loro?
A rigor di logica, per i motivi elencati di sopra, Vlahovic e Boateng erano i giocatori migliori da inserire. I problemi sono altri. Non abbiamo rischiato praticamente nulla per 80 minuti; è assurdo che tutti vadano nel panico a poco tempo dalla fine. Parte di questa colpa la do ad un mercato che non ha saputo portare giocatori d’esperienza a sufficienza.

1954
Chi ha mai parlato di gioco? Nel calcio fa punti chi segna e noi ne avevamo fatti due a casa loro...
D'altronde, non vado a controllare, ma sono sicuro che contro la Juve invece dicevi che l'importante è segnare, non basta avere il controllo della partita e creare occasioni.

Io ho descritto il gol di Castagne come jolly proprio per evidenziare il tuo ragionamento paradossale per cui quelli altrui sono colpa di Montella mentre i nostri sono merito degli individui. Peraltro gol di Castagne e gol di Chiesa uguali come dinamica.

La verità è che tutto quello che succede in campo è sempre causato, almeno indirettamente, dalle scelte degli allenatori, nel bene e nel male. Pensare che basti mettere in campo Chiesa e Ribery per trovarsi in vantaggio a Bergamo è più o meno come pensare che bastasse mettere in campo Pizarro e Borja per far fare un grande gioco di possesso: ovvero estremamente naif.

Tra l’altro aggiungo che ha elogiato il gioco dell’Atalanta, gioco simile al nostro contro la Juve. Solo che i Bergamaschi hanno creato meno di noi contro la Juve.

1955
Le scelte degli uomini servono anche a questo. Se metti in attacco due giocatori che puoi controllarli con un po' di fisico non hai bisogno di tenere gli esterni bassi e ti spingi all'attacco senza avere rischi. Da che ricordo io la doppia punta la si è sempre vista quando devi recuperare e non quando ti ritrovi con un doppio vantaggio. Abbiamo fatto l'errore di farci schiacciare, ma le scelte hanno contribuito molto a questo. Tra l'altro anche l'avere giocatori alti ha portato a giocare in un altro modo, e cioè con palle lanciate a come capitava con la speranza che la pigliasse la punta. Questo ha dato ancora più campo all'atalanta. Personalmente avrei messo addirittura Ghezzal e Sottil, ma posso capire il voler mettere una punta, ma l'altro deve essere un giocatore veloce.

Il personalmente avrei messo Ghezzal e Sottil, la dice lunga. Lunghissima. Il discorso potrebbe chiudersi qui.
Aggiungo però che il 3-5-2, soprattutto per come lo stavamo interpretando, è un modulo difensivo.
I giocatori sono questi. Ripeto: se avessi avuto un Politano, pure pure. Ma mettere due giocatori come Vlahovic e Boateng, era la scelta più logica. Il problema, che è anche un fatto preoccupante al quale bisognerebbe porre rimedio, è stata la paura con la quale ci siamo fatti schiacciare. L’Atalanta aveva costruito molte meno occasioni pericolose, di quante non eravamo riusciti noi a produrne contro la Juve.

1956
Per tenere palla devi attaccare. In questa partita hai avuto un minimo di indicazione che ti potesse far credere che la squadra, senza Ribery e Chiesa, avrebbe potuto sorpassare il centrocampo e tener palla? Una punta, come ti ho detto, ci poteva anche stare ma per spizzicare i lanci che arrivavano dalla difesa e magari lanciare il compagno di reparto in quello che molte squadre che vincono fanno, e cioè il contropiede. Con una squadra che aveva il solo Castrovilli a saper portare il pallone come si poteva pensare di far arrivare una palla che il centravanti potesse tenere? Il tenere palla lo puoi fare se hai una determinata impostazione di gioco. Il tutti in difesa e palla lunga non ti permette di tener palla. Peggio ancora se l'addetto a raccogliere il lanci lunghi era Boateng e non Vlahovic. Sottil magari poteva perdere qualche pallone in più (ma poi rispetto a quello che abbiamo visto quale sarebbe stata la differenza?) ma avrebbe tenuto il reparto difensivo dell'atalanta più impegnato. Almeno da un lato la fascia poteva essere un settore pericoloso. Invece abbiamo detto ai bergamaschi che avrebbero potuto, sulle fasce, pensare solo ad attaccare, tanto non c'era nessuno in grado di creare grattacapi.

Ma il problema è che non dovevamo schiacciarci troppo, e non che Sottil non sia entrato. La paura purtroppo ci ha paralizzati.

1957
Non è caccia all'allenatore, per me possiamo anche finire il campionato con Montella, ma i commenti devono essere obbiettivi. Quando fa cazzate, e oggi purtroppo ne ha fatte, se uno lo dice non da la caccia a nessuno.

Se togli Chiesa e Ribery con chi li cambi?! Chiedilo a Pradè, che ha fatto un mercato dove alla fine ha messo a disposizione due giocatori per ruolo all'allenatore. Chiesa e Ribery hanno in Sottil e Ghezzal i loro alter ego, non in Vlahovic (schierato ala sinistra, fantastico!) e Boateng.

Avendo visto e praticato calcio da oltre 40 anni posso affermare, senza grosso timore di essere smentito, che quando una squadra è sotto di due gol all'85esimo questa attacca in massa e si scopre, è inevitabile.  Verrebbe naturale di pensare di sfruttare gli spazi lasciati dall'avversario in ripartenza, magari con gente veloce che sappia dribblare. Montella ha fatto il contrario.
Avesse vinto, sarebbe stato un genio. Peccato che ha preso 3 gol in 10 minuti, fate voi...

Ma il fatto che Ghezzal e Sottil sono i sostituti naturali di Ribery e Chiesa, non significa che possano sostituirli in un 3-5-2. Un conto è un 4-3-3 ed un conto è il 3-5-2. Il lavoro per i due la davanti non è lo stesso. Attualmente Sottil specialmente (Ghezzal ancora non ha giocato un minuto in Serie A), è un giocatore buono per correre e saltare l’uomo, ma non per tener palla. Giocatori alla Sottil solitamente non riescono a tenere un pallone in una situazione come la nostra negli ultimi 10 minuti.
Ripeto per la milionesima volta, i problemi non sono i cambi: qualsiasi allenatore in situazione del genere fa entrare i giocatori d’esperienza, possibilmente punte. Il problema è il resto. Ed in parte Montella per il resto è giustificato.
Uno dei problemi più grandi è stato il mercato fatto. Dovevamo prendere un difensore dai piedi buoni, e non è stato preso. Dovevamo prendere un altro esterno che doveva essere in grado di dare del tu al pallone, e non è stato preso ecc...
Montella, fino a prova contraria, ha provato a mettere i giocatori più pronti è più d’esperienza insieme. Ma questi sono.

1958
Boateng è più statico di Vlahovic. Il fatto che sappia saltare un avversario non lo fa di certo un attaccante veloce. Ed infatti in tutte le gare che ha giocato a Firenze gioca non mi è sembrato certo un furetto. Sottil non è pronto? Prima dici che Boateng è un mezzo giocatore e poi dici che Sottil non è pronto? Meglio uno non pronto che un mezzo giocatore. Ma a noi non serviva un giocatore pronto, non doveva fare 90 minuti. A noi serviva un giocatore che doveva fare in modo che l'atalanta desse anche uno sguardo all'indietro prima di attaccare. Con i due giocatori subentrati hanno abbandonato la loro metà campo senza un minimo di preoccupazione.

Boateng non è più statico di Vlahovic, non per nulla l’universo intero lo chiama falso nueve. Il problema è un altro. Non hai perso la partita per quella mossa, comprensibile tra l’altro. A me Boateng non sta piacendo per nulla, e se si vuole dare spazio a Pedro e Vlahovic, il suo acquisto ha anche poco senso. Però teoricamente è un giocatore che la palla la sa giostrare. Sottil no, o perlomeno non è ancora pronto. Mi avessi detto: cambio un Chiesa per un Politano, ci sarei pure stato, ma Sottil non ti da le stesse garanzie che teoricamente dovrebbe darti un giocatore esperto come Boateng.
Non voglio giustificare a tutti i costi Montella, ma fino all’ 80esimo l’Atalanta, nonostante avesse sempre il gioco in mano, non si era quasi mai resa pericola. Poi la paura purtroppo è uscita fuori. Vecchi scheletri. Ma non puoi chiedermi o chiederci di sentenziare un allenatore che ha una squadra modesta in mano, la quale è stata costruita 10 giorni prima della fine del mercato.


1959
Allora leggi i miei messaggi. Ho detto che mettere un giocatore alto ci sta, mettere due statici è da cretini. Ripeto la domanda, tutti gli allenatori sul 2-0 tolgono i giocatori veloci dal campo? I contropiedi si fanno quando perdi 3-0? OK mettere una punta fisica per prendere i lanci dalla difesa (ma devi mettere Vlahovic a giocare di sponda e non Boateng come ha fatto), ma al fianco della punta devi mettere un giocatore veloce altrimenti regali l'attacco alla squadra. A chi fai le sponde? A Badelj? A Pulgar? A Lirola?

Vlahovic è una punta statica, non Boateng. I cambi ci stavano. Boateng teoricamente dovrebbe dare molte più garanzie rispetto ad un Ghezzal o un Sottil. Ghezzal non ha ancora esordito in Serie A, Sottil non ha l’esperienza giusta e le caratteristiche per fare quel tipo di lavoro.
Poi se vogliamo criticare per partito preso è un conto, ma dire che un Ghezzal o un Sottil sarebbero state scelte migliori, è palese malafede. Discorso che può essere diverso per quanto riguarda il modulo iniziale.

1960
Invece ha portato frutti. E' riuscito a non vincere l'ennesima gara.

Sul 2-0 tutti gli allenatori avrebbero messo giocatori statici? In quale mondo?

Tutti gli allenatori del mondo (a parte Pioli che avrebbe messo un difensore in più e basta, cosa che tutto il forum gli contestava giustamente), in una situazione del genere mettono una punta che sappia tenere alta la squadra, giocando di sponde e prendendo qualche fallo.

1961
Non ha portato frutti, ma ciò non giustifica la tua bischerata, senza offesa. Tutti gli allenatori del mondo avrebbero messo almeno una punta per non far schiacciare troppo la squadra. Poi se Boateng è un ex calciatore non è colpa di Montella. Poi ovviamente è assurdo farsi schiacciare in quel modo per 90 minuti. Il pareggio ci può pure stare, anzi. Pareggiare in questo modo, no.

1962
Esoneriamolo. Con questo andiamo in b. Togli due veloci per mettere due statici sul 2-0? Regali giocatori agli avversari. Incredibile l'ignoranza di questo tecnico.

Ti servivano due giocatori che dovevano gestire la palla, non due velocisti. Sottil non era certamente il giocatore adatto per gestire il pallone.
In ogni caso, non meritavamo assolutamente di vincere.

1963
Non stiamo facendo granché. In compenso ci stiamo difendendo molto bene, cosa piuttosto rara negli ultimi tempi. Con un modulo così difensivo ci mancherebbe pure in realtà.

1964
 Siamo ultimi  ;D

1965
Mercato / Re:SESSIONE ESTIVA 2019/2020
« il: Settembre 21, 2019, 09:40:16 pm »
Quotone. Cellino non l’ha venduto nella scorsa estate proprio per questo: sa che il prossimo anno può farci molto di più.

Pagine: 1 ... 129 130 [131] 132 133 ... 155