Concordo principalmente con Venuti. Secondo me è importante nello spogliatoio, anche per la sua fiorentinità, ma non da quello che dovrebbe dare. Che non sia un fenomeno credo lo sappia anche lui, e non è una colpa. Però, come dici, non puoi commettere errori di concentrazione. Ieri non era la prima volta che si faceva beffare in quella tipologia di situazione. Io da Venuti non mi aspetto sovrapposizioni e dribbling ma almeno una maggiore attenzione alla fase difensiva. Invece molti pericoli sono arrvati sulla sua fascia. In un'altra azione l'ho visto sulla linea di centrocampo a cercare di fare un pressing assurdo lasciando completamente libera la sua fascia. Spero che questi errori gli servano per cresce.
Maleh ieri giocava per loro. Lui, a differenza di Venuti, ha caratteristiche più importanti, ma è un giovane e ha da crescere parecchio. A me piace per la sua mobilità in campo. Pressa, si propone, poi lo trovi in fase difensiva, e tecnicamente non è scarso. Ma ad oggi ha concretezza pari a zero.
Per il resto, a mente fredda, posso dire che mi è piaciuto Ikoné. Certo, sbaglia gol impressionanti, ma almeno s'è visto un giocatore presente e che ha messo in difficoltà l'esterno avversario. Io credo che con un paio di settimane in più lo vedremo più pronto fisicamente. Speriamo anche mentalmente. Finalmente ieri ha provato, per la prima volta, a puntare il fondo e per poco non ci è uscito un gol.
Mi ha deluso Sottil. Non perché sia stato tra i peggiori ma perché mi è sembrato di vedere il Sottil dell'anno scorso. L'altruismo delle prime gare lo ha abbandonato. Lui deve capire che più che un goleador deve diventare un assist-man. Ha le caratteristiche per sfornare decine di assist. Ieri ha fatto una grande giocata ed invece di cercare l'appoggio (certo, era Ikoné...) ha provato un improbabile tiro.
E sarò impopolare, ma a me Bonaventura non piace per nulla. Io ognmi volta che lo vedo giocare mi incazzo. Fa sempre tre tocchi in più del dovuto. Non sto dicendo che sia scarso, anzi è il giocatore tecnicamente più dotato del nostro centrocampo, ma spesso è dannoso per lo sviluppo dell'azione. Azione che speravo di vedere un po' più verticale ieri ma che, invece, è rimasta molto orizzontale (tranne in qualche ripartenza e poche giocate) e con troppi appoggi pericolosi al portiere.
Comunque si va avanti e siamo usciti "dall'inferno" lasciandoci i piagnucoloni olandesi con i loro barbari tifosi.
Elogio a Terracciano che ieri ha fatto una partita da 8 e che rimane il miglior portiere della nostra rosa.