Quick Login

Autore Topic: LA FIORENTINA DI ITALIANO  (Letto 161311 volte)

CHEM

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 1936
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #2445 il: Febbraio 14, 2023, 11:38:50 am »
Ci sta, dopodiché voglio vedere come lo applicheranno, per esempio se l'attaccante è in piena corsa magari il suo busto sarà oltre il difensore e il suo piede più indietro invece non lo sarà, in quel caso cosa vale?
per come è scritta la frase, sembrerebbe in gioco, ma sarebbe sensato considerare uno in gioco perché il piedei "di rincorsa" è dietro anche se tutto il resto del corpo è avanti?

Ripeto, l'errore è riferirsi ad una parte del corpo piuttosto che alla "media". In quest'ultimo caso il fuorigioco di Ranieri non sarebbe mai stato ravvisato e magari neppure quello di Vlahovic, entrambe peraltro ridicole come segnalazioni
"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7989
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #2446 il: Febbraio 14, 2023, 12:01:25 pm »
Hanno risolto rimettendo il concetto di luce...
Save by Frey...

Stavro-wolski

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 1787
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #2447 il: Febbraio 14, 2023, 12:50:10 pm »
Infatti è il regolamento da cambiare, non necessariamente la tecnologia.
Se includi la tecnologia escludi di fatto la valutazione umana, che non può stabilire in pochissimo tempo la distanza ad esempio fra i centri di massa dei calciatori, cosa che invece la tecnologia farebbe in un attimo. Se prendessero in considerazione i centri i massa relativi allora non conterebbe più ne il piede, né il tacco, né la testa ma la "media" del corpo, a mio avviso più significativa per stabilire le posizioni relative.
In fisica, il centro di massa (o baricentro) è definito come il punto geometrico corrispondente al valor medio della distribuzione della massa del sistema nello spazio. Mi pare un riferimento sensato ma figurati se, in quanto tale, verrà mai preso in esame.

Eh io non lo se sia così facile rilevare il centro di massa di corpi in movimento in ogni singolo istante eh... per carità, penso che a tendere tutto sarà fattibile, ma una cosa del genere nell'immediato mi sembra proibitiva.

A meno che invece tu non intenda il "punto medio geometrico" della figura, allora quello penso si possa fare, ma se invece intendi il baricentro, allora per individuarlo serve conoscere in ogni momento anche la distribuzione della massa (o peso che dir si voglia) all'interno del corpo e boh, ad oggi non mi pare affatto semplice. Poi magari mi sbaglio...
« Ultima modifica: Febbraio 14, 2023, 12:52:43 pm da Stavro-wolski »
Always Go Purple!

CHEM

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 1936
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #2448 il: Febbraio 15, 2023, 08:14:16 am »
Nel 2023 si progetta di andare su Marte... basta un buon PC e un software adeguato.
"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7989
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #2449 il: Febbraio 15, 2023, 10:19:06 am »
Ma ti immagini le proteste che susciterebbe un sistema del genere. Siamo qui a parlare su un fuorigioco che sarà anche di tacchetto ma che da regolamento ci sta, figurati a vedere due situazioni simili, con giocatori il linea, visivamente parlando, ma con uno in fuorigioco perché il baricentro (che cambia da giocatore a giocatore) e quindi la media del calciatore è 1 mm più avanti o più indietro.
Save by Frey...

CHEM

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 1936
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #2450 il: Febbraio 15, 2023, 11:30:56 am »
Il millimetro non lo eliminerai mai, qualunque sarà il sistema di confronto.
Ma prendere come riferimento una parte e non una sorta di media del corpo secondo me non ha senso.
Certi episodi non puoi cassarli per un pelo pubico più folto...
"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7989
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #2451 il: Febbraio 15, 2023, 04:23:40 pm »
Ma hai capito che ci vorrebbe un software che calcoli il baricentro di ogni singolo giocatore? Inoltre in due azioni con posizionamenti simili potrebbero essere giudicati in due modi diversi. Con una regola semplice come questa ne stiamo a discutere da tre giorni, figurati in quel caso...

Tra l'altro io sono integralista e toglierei anche il fuorigioco passivo dato che, secondo me, se la difesa sale per mettere in fuorigioco un giocatore questo automaticamente è attivo, anche se si disinteressa del pallone, dato che i difensori sono saliti per via della sua posizione.
Save by Frey...

CHEM

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 1936
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #2452 il: Febbraio 16, 2023, 01:03:33 pm »
Ma hai capito che ci vorrebbe un software che calcoli il baricentro di ogni singolo giocatore? Inoltre in due azioni con posizionamenti simili potrebbero essere giudicati in due modi diversi. Con una regola semplice come questa ne stiamo a discutere da tre giorni, figurati in quel caso...

Tra l'altro io sono integralista e toglierei anche il fuorigioco passivo dato che, secondo me, se la difesa sale per mettere in fuorigioco un giocatore questo automaticamente è attivo, anche se si disinteressa del pallone, dato che i difensori sono saliti per via della sua posizione.

E tu pensi che non esista un software in grado di calcolare il baricentro di due persone da una istantanea? Nel 2023? Dai, sii serio.
Se poi vogliono usare altri metri di giudizio è un altro discorso ma sarebbe fattibilissimo.
"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7989
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #2453 il: Febbraio 16, 2023, 07:21:16 pm »
Ci vuole tempo per calcolare la linea, un sistema del genere, se esiste, ci metterebbe cinque volte il tempo attuale. Ma le polemiche sarebbero mille volte in più...
Save by Frey...

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7989
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #2454 il: Febbraio 19, 2023, 03:36:22 pm »
Solita cosa, Amrabat che in fase di regia è poco utile se non dannoso (come in fase del gol) e Terracciano che prende gol su tiro centrale. E come al solito dubito che passando in svantaggio dubito recupereremo...
Save by Frey...

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2930
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #2455 il: Febbraio 19, 2023, 03:47:24 pm »
Noi continuiamo a sbattere in 11 sui difensori empolesi, loro in tre passaggi arrivano dentro
È il calcio, mister, prendere nota, please.
#sempre-e-comunque#

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7989
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #2456 il: Febbraio 19, 2023, 03:54:03 pm »
È L'ABC del calcio. A Italiano mancano le basi.
Save by Frey...

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7989
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #2457 il: Febbraio 19, 2023, 03:57:05 pm »
Comunque domenica c'è Verona-fiorentina. Se si perde oggi è pieno scontro diretto.
Save by Frey...

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2930
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #2458 il: Febbraio 19, 2023, 04:05:42 pm »
Invertire Amrabat e Mandragora nel ruolo di regista, fuori Barak dentro Castrovilli e in avanti Cabral.
Chi ha carattere e personalità in questa squadra da ribaltare la frittata? Io non ne vedo 1, non c'è.
Pertanto speriamo almeno di pareggiare.
Braga è stato realmente un miracolo.


#sempre-e-comunque#

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7989
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #2459 il: Febbraio 19, 2023, 04:20:28 pm »
Possiamo modificare ciò che vogliamo ma se l'idea è sempre quella di arrivare in area dopo mille passaggi non cambia nulla...
Save by Frey...