Forse questa nuova sosta non ci voleva, oppure, se gestita bene, può essere il lancio definitivo verso un finale di stagione interessantissimo ?
Grande domanda con qualche interrogativo.
1) il gioco. Come più volte ho scritto siamo finalmente usciti dall'equivoco tattico di considerare Amrabat il regista di questa squadra. Adesso il gioco lo costruiscono altri, da Mandragora a Quarta agli esterni. Amrabat deve aiutare la difesa a prendere meno gol possibili (adesso la difesa con 31 gol subiti è la 5^ del campionato- a pari merito con altre), a recuperare più palloni possibili, a portare meno la palla ed a darla a quello più vicino. La squadra ha acquistato velocità nelle azioni e gli attaccanti ne hanno beneficiato al punto che i gol sono iniziati ad arrivare. Ancora si sbaglia troppo sotto porta, ma si può sempre migliorare (ci si augura) ....
2) lo stato di forma. Indubbiamente alto visti i risultati, le qualificazioni nelle coppe, la risalita in classifica, la relativa tranquillità con la quale si affrontano le partite, senza abbattersi se nascono male, dando anzi la sensazione di non patire più cali di tensione o distrazioni eccessive soprattutto nel finale (salvo casi specifici).
3) la mentalità. Si dice "vincere aiuta a vincere" non c'è miglior medicina per far passare la fatica e piccoli/grandi malanni che la vittoria.
Questi tre, secondo me, i dubbi che si presenteranno sabato 1° aprile (Inter in trasferta) alla ripresa del campionato. Se si avranno risposte positive vivremo sfide appassionanti soprattutto nelle coppe.