Quick Login

Autore Topic: LA FIORENTINA DI ITALIANO  (Letto 161432 volte)

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7989
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3240 il: Gennaio 22, 2024, 02:18:43 pm »
1999: nel mercato di riparazione, con la Fiorentina lanciata per le primissime posizioni, arriva come rinforzo il prode Ficini.

Con le dovute proporzioni mi pare tanto un deja vu.

È la stessa cosa che ho pensato io.
Save by Frey...

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7989
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3241 il: Gennaio 22, 2024, 02:22:14 pm »
Al di là di tutto, se giudichiamo Ikone' meritevole di cessione, dovremo vendere metà squadra, perché tutti i giocatori hanno commesso errori, da Terracciano a Gonzales.
Se questo è il metro siamo messi parecchio male.
Io credo che la Fiorentina società sia troppo orientata su convinzioni che col calcio hanno ancora distanze comprensibili ma non giustificate.
Se si crede in un giocatore non lo so caccia dopo un errore anche importante. Ricordo che pure Baggio sbagliò un rigore in una partita più importante di quella di Riad.
Cacciare Ikone' non risolverà i problemi come non li ha risolti cacciando prima Torreira poi Igor e se vogliamo cacciando pure Jovic e Cabral.
Sono isterismi, scarichi di responsabilità comprensibili ma calcisticamente irresponsabili. Errori di valutazione che temo se gli interpreti restano questi si ripeteranno.

Che la storia di ikone con la Fiorentina fosse finita lo si era capito da tempo. Italiano più volte lo ha difeso, paradossalmente, criticandolo.

Se ci fossero stati esterni veri ikone non avrebbe visto più il campo.
Save by Frey...

CHEM

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 1936
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3242 il: Gennaio 22, 2024, 04:07:32 pm »
Via Ikonè e brekalo e dentro due nuovi esterni sarebbe perfetto, anche non fossero fenomeni. Tanto si è capito che, per motivi diversi, qui sono già bruciati. I nuovi tanto peggio non possono fare, ad oggi tocca sperare che gli attuali non giochino per non fare danni, quindi...

A me dispiace per entrambe, perché resto convinto che non fossero male ma oramai non li recuperi più, non con questo allenatore.

Inoltre pare rimbalzare anche la voce su Mina e non spegnersi neppure l'interesse del Napoli su Barak.
Ad avere avuto una dirigenza preparata, in questo gennaio ci sarebbe stato da poter "riparare" sul serio, ma resto dell'idea che alla fine non succederà nulla e tutto resterà così, al limite arriverà l'uruguaiano per Brekalo, forse.
C'è infine da tenere conto delle liste Uefa, sono max 3 le sostituzioni, una probabile sia quella di Faraoni con Dodó, ne restano solo due...
"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2930
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3243 il: Gennaio 22, 2024, 05:37:09 pm »
Vabbè ma io spero e penso che non sia per quel rigore sbagliato che vogliano disfarsi di Ikoné, ma perché ha ampiamente dimostrato, dopo quasi 100 partite, che non è adatto

Ho timore, invece, che sia così.
I casi di Igor, di Cabral/Jovic, le remore su Quarta, le sostituzioni "punitive" di Beltran/N'Zolà, hanno tutti i presupposti per decisioni prese di "pancia", come le conferenze stampa dei dopo-partita o il continuo agitarsi dalla panchina.
C'è molta improvvisazione e poca lucidità.
Come ho già scritto non si può improvvisare in nessun reparto, ma tantomeno nel centrocampo, passando da Torreira ad Amrabat a Arthur come se niente fosse, considerando che se Italiano resta, il prossimo anno bisognerà trovare un altro regista.

Se poi lo staff tecnico (Pradè/Burdisso) non è convinto di ciò che porta o propone (ammesso che vengano ascoltati) è tutto ancora più complicato, come per B.Rodriguez che se arriva non sarà subito disponibile, per la gioia di Italiano.
Il quale non so con che criterio di giudizio valuti i calciatori.
Io non capisco come possa valutare gente come Mandragora, Barack, gli stessi esterni tolto Gonzales, Duncan, le due punte, per non parlare dei centrali Milenkovic Quarta e Ranieri, e dulcis in fundo .... Parisi, sputtanato in un ruolo non suo come se fosse la cosa più ...elementare del mondo.
Lasciamo perdere poi i giovani, Bianco ed Amatucci che perdono un anno in panchina, così come Infantino, mai visto. Lo stesse Kayode, così come Pierozzi .... se non si fosse fatto male Dodò col piffero che vedevano il campo, per poi, una volta che gli hanno preso Faraoni ....non gioca neppure lui.

Ripeto, io vedo molta improvvisazione e scarsa capacità di giudizio.
Quanto potrà durare, e non sto parlando solo di Italiano .....
#sempre-e-comunque#

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7989
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3244 il: Gennaio 22, 2024, 06:49:50 pm »
Via Ikonè e brekalo e dentro due nuovi esterni sarebbe perfetto, anche non fossero fenomeni. Tanto si è capito che, per motivi diversi, qui sono già bruciati. I nuovi tanto peggio non possono fare, ad oggi tocca sperare che gli attuali non giochino per non fare danni, quindi...

A me dispiace per entrambe, perché resto convinto che non fossero male ma oramai non li recuperi più, non con questo allenatore.

Inoltre pare rimbalzare anche la voce su Mina e non spegnersi neppure l'interesse del Napoli su Barak.
Ad avere avuto una dirigenza preparata, in questo gennaio ci sarebbe stato da poter "riparare" sul serio, ma resto dell'idea che alla fine non succederà nulla e tutto resterà così, al limite arriverà l'uruguaiano per Brekalo, forse.
C'è infine da tenere conto delle liste Uefa, sono max 3 le sostituzioni, una probabile sia quella di Faraoni con Dodó, ne restano solo due...

Non credo faranno fuori Dodò dalla conference. Sugli esterni ho il timore che cambieremo per rimanere uguali ad oggi, con kouamé o Sottil titolari...
Save by Frey...

CHEM

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 1936
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3245 il: Gennaio 23, 2024, 04:25:32 pm »
Ho timore, invece, che sia così.
I casi di Igor, di Cabral/Jovic, le remore su Quarta, le sostituzioni "punitive" di Beltran/N'Zolà, hanno tutti i presupposti per decisioni prese di "pancia", come le conferenze stampa dei dopo-partita o il continuo agitarsi dalla panchina.
C'è molta improvvisazione e poca lucidità.
Come ho già scritto non si può improvvisare in nessun reparto, ma tantomeno nel centrocampo, passando da Torreira ad Amrabat a Arthur come se niente fosse, considerando che se Italiano resta, il prossimo anno bisognerà trovare un altro regista.

Se poi lo staff tecnico (Pradè/Burdisso) non è convinto di ciò che porta o propone (ammesso che vengano ascoltati) è tutto ancora più complicato, come per B.Rodriguez che se arriva non sarà subito disponibile, per la gioia di Italiano.
Il quale non so con che criterio di giudizio valuti i calciatori.
Io non capisco come possa valutare gente come Mandragora, Barack, gli stessi esterni tolto Gonzales, Duncan, le due punte, per non parlare dei centrali Milenkovic Quarta e Ranieri, e dulcis in fundo .... Parisi, sputtanato in un ruolo non suo come se fosse la cosa più ...elementare del mondo.
Lasciamo perdere poi i giovani, Bianco ed Amatucci che perdono un anno in panchina, così come Infantino, mai visto. Lo stesse Kayode, così come Pierozzi .... se non si fosse fatto male Dodò col piffero che vedevano il campo, per poi, una volta che gli hanno preso Faraoni ....non gioca neppure lui.

Ripeto, io vedo molta improvvisazione e scarsa capacità di giudizio.
Quanto potrà durare, e non sto parlando solo di Italiano .....

Non credo sia una questione punitiva quanto piuttosto una resa, da ambo le parti. Italiano voleva un certo tipo di giocatore, ha provato a mettere Ikonè sull esterno anziché trequartista ma non ha mai funzionato veramente.
Poi c'è un allenatore che se ne fotte delle caratteristiche del giocatore, vuole che faccia certe cose in una una certa zona del campo, sono 2 anni che ci prova ma evidentemente non è in grado. Il giocatore poi ci ha messo del suo, caratterialmente troppo leggerino per stare lontano dalla sua zona di comfort.

Ripeto, dispiace perché sono convinto che con un altro allenatore che gli avesse dato DAVVERO fiducia e lo avesse messo in campo al meglio delle sue caratteristiche avrebbe potuto fare bene, quanto meno meglio.

Speriamo almeno non ci resti sul gozzo, se c'è una qualche occasione di scambiarlo con qualcosa di più funzionale al cervellone siciliano ben venga. Tenerlo così, ora, ha davvero poco senso perché lo abbiamo di fatto perso col rigore calciato nel golfo persico.
"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2930
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3246 il: Gennaio 23, 2024, 06:38:53 pm »
Può darsi che sia stato Ikonè a chiedere la cessione, dipende anche da come ti viene rinfacciato un errore, a volte si travalicano i limiti del rispetto.

Sul ruolo in campo, poi, c'è chi rifiuta di giocare terzino destro e chi obbedisce e va incontro a brutte figure, dipende dal carattere individuale.

Nel ruolo di esterno alto, con questo modulo, io avrei visto bene giocatori che sono pienamente in controllo della palla, tipo Suso, tipo Deolofeu, che son capaci di saltare l'uomo anche nel breve, senza andare in profondità, cosa a noi sconosciuta; invece noi gli esterni li portiamo subito a ridosso dell'area avversaria, quando sono già raddoppiati ...... e adesso, quelli che ci sono, da Sottil a Khuamè, al massimo ..attraversano il campo in largo ...

Anche per me Ikonè con un altro allenatore avrebbe reso di più, anche giocando esterno alto, ma tant'è!

Certo che se lo scambiano, come si legge, con Belotti .... peggio mi sento.
#sempre-e-comunque#

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7989
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3247 il: Gennaio 23, 2024, 11:58:30 pm »
Si parla di ikone non adatto a giocare sull'esterno, ok, ma se io allenatore ti indico Berardi e tu mi porti, come esterno, Ikoné il problema non è l'allenatore, è la società. Se hai iachini in panchina perché vai a prendere Callejon? I problemi di questa squadra dipendono tutti dalla società.
Save by Frey...

CHEM

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 1936
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3248 il: Gennaio 24, 2024, 08:41:25 am »
Si parla di ikone non adatto a giocare sull'esterno, ok, ma se io allenatore ti indico Berardi e tu mi porti, come esterno, Ikoné il problema non è l'allenatore, è la società. Se hai iachini in panchina perché vai a prendere Callejon? I problemi di questa squadra dipendono tutti dalla società.

Siamo d'accordo, ma tu allenatore che ti ostini a farlo giocare dove non rende non sei da meno.
Che in tre anni non abbia proposto una alternativa tattica per riuscire a far rendere non solo ikone ma anche altri mi pare allucinante.
"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7989
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3249 il: Gennaio 24, 2024, 10:32:03 am »
Che è la mia critica ad Italiano. Io non lo critico sul discorso del bel gioco perché son sempre stato dell'idea che il bel gioco lo fanno i giocatori. E quando dico giocatori non intendo i Messi ma i giocatori con le caratteristiche giuste. La ricordi l'Inter del presidente Pellegrini? Vinceva sempre lo scudetto estivo per poi rischiare di non finire nemmeno in europa perché il suo mercato era il mercato delle figurine. Comprava fior di campioni ma senza un senso, solo per il nome. A Firenze, nel piccolo, stiamo facendo la stessa cosa. Io in questa squadra non vedo un solo giocatore che sappia tirare in porta, non vedo giocatori che sappiano puntare gli uomini (forse i soli Ikoné e Nico, con il primo che ha comunque tantissimi limiti), non vedo un giocatore in grado di rifinire l'azione. Inoltre abbiamo giocatori come Arthur e Bonaventura che dovrebbero essere il meglio della squadra ma che in realtà potrebbero addirittura essere dannosi nello sviluppo del gioco vista la loro abitudine a toccare troppo il pallone rallentando il gioco. Gli interni di centrocampo non sanno inserirsi. Questa squadra è costruita male e non può fare altro che andare avanti ad episodi.

Detto questo non significa che il mister non debba trovare contromisure a questi problemi. E, secondo me, la prima misura da attuare sarebbe quella di prendere meno gol possibili, quindi arretrare leggermente il pressing e magari mettere la difesa a tre. E non parlo del classico 3-5-2 ma di un 3-4-2-1 o di un 3-4-1-2, Gasperini insegna. Quindi lasciare un po' di campo in più agli avversari e cercare di ripartire con un pressing forte a centrocampo. E con la difesa a tre che, appunto, ti darebbe un po' più di copertura.

Poi però alla fine quello che conta sono i risultati, e fino a quando Italiano porta la squadra oltre i suoi reali valori non è che gli si può dire più di tanto...
Save by Frey...

CHEM

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 1936
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3250 il: Gennaio 24, 2024, 12:48:46 pm »
A me resta un SE in testa grande come una casa.
So bene che "i se e i ma sono patrimonio dei bischeri" ma non posso evitarlo.
Se avesse usato più flessibilità nelle sue scelte tattiche?
Se avesse fatto in modo da rendere lo sviluppo della manovra più congeniale agli attaccanti avuti fin qui a disposizione?
Non è chiedere la luna, per quello io mi scazzo quando si ragiona di questo allenatore.
Se e ma, appunto, ma resto convinto che con un po' meno integralismo si sarebbe potuto fare ancora meglio, basti ripensare alle due finali dello scorso anno giocate (soprattutto contro gli inglesi) in modo poco sensato, così come la semifinale di ryhad o diverse altre partite di questo campionato dove abbiamo stentato, siamo in alcuni casi stati presi a pallonate da compagni non certo migliori di noi e addirittura abbiamo regalato punti (Empoli, Lecce, Udinese su tutte) in partite casalinghe giocate come le bestie.
Se... Se...quanto poco sarebbe bastato...
"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2930
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3251 il: Gennaio 24, 2024, 06:55:15 pm »
Tutto bloccato, anche Brekalo, credo che fintanto che non torna Rocco non se ne fa di nulla.
Del resto siamo ...quarti, in semifinale di coppa Italia, agli ottavi di Conference ....

Il senso è ...  ironico, ma se deve arrivare gente sconosciuta, non pronta per il campionato italiano, di seconda fascia rispetto a quello che c'è, .... meglio nulla.

Del resto non mi pare che lo staff che fa mercato abbia capacità di scouting, come siamo preparati a pensare, nell'ordine di programmazione e competenza.

Su tutto , ... ore decisive per Nico Gonzales, Dodò, Castrovilli, nel senso che rientrano questi, e non si può trovare di meglio.

Italiano, volente o nolente, dovrà farsene una ragione ed .... cominciare ad aguzzare l'ingegno, ... se ce l'ha!

PS se si tiene Ikonè, è meglio.
#sempre-e-comunque#

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7989
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3252 il: Gennaio 24, 2024, 07:01:58 pm »
Chem se vai indietro nel tempo nel forum è da più di un anno che dico che il pressing alto e la difesa alta sono un male per questa squadra. È da più di un anno che dico che bisognerebbe di più ripartire negli spazi invece di cercare il possesso ossessivo. È da più di un anno che dico che il vero problema di italiano è il suo integralismo. Ti dico tutto questo per farti capire che io non sono uno che difende il mister a priori, anzi forse sono stato uno dei primi ad attaccarlo. Però non posso non considerare il valore di questa squadra. Non posso non considerare che questa società, con un'emergenza esterni ha costretto il suo allenatore a giocare con brekalo e Ikoné (e se sai che lui vuole fare per forza il 4-3-3 è la società che deve muoversi), non posso non considerare che a pochi giorni dalla chiusura del mercato non è arrivato un esterno e se arriverà sarà uno che nel suo curriculum ha un fallimento nella serie B spagnola. Non posso non considerare che tra ikone e Berardi hanno scelto il primo. Non posso non considerare che si son presentati con Mina in difesa. Non posso non considerare che hanno messo a disposizione del mister una squadra di medio livello. Una squadra identica, in molti uomini, a quella allenata da Iachini. E non posso non considerare che, al momento, Italiano, nonostante una società che lo boicotta, sta portando risultati. Continuerà? E chi lo sa? Alla fine faremo i conti, ma ad oggi, nonostante i tanti difetti, c'è solo da dirgli bravo.
Save by Frey...

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7989
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3253 il: Gennaio 24, 2024, 07:04:09 pm »
Tutto bloccato, anche Brekalo, credo che fintanto che non torna Rocco non se ne fa di nulla.
Del resto siamo ...quarti, in semifinale di coppa Italia, agli ottavi di Conference ....

Il senso è ...  ironico, ma se deve arrivare gente sconosciuta, non pronta per il campionato italiano, di seconda fascia rispetto a quello che c'è, .... meglio nulla.

Del resto non mi pare che lo staff che fa mercato abbia capacità di scouting, come siamo preparati a pensare, nell'ordine di programmazione e competenza.

Su tutto , ... ore decisive per Nico Gonzales, Dodò, Castrovilli, nel senso che rientrano questi, e non si può trovare di meglio.

Italiano, volente o nolente, dovrà farsene una ragione ed .... cominciare ad aguzzare l'ingegno, ... se ce l'ha!

PS se si tiene Ikonè, è meglio.

Ma porca troia, se non siete in grado di fare mercato, se non volete spendere 10 milioni per un giocatore, almeno rinnovate il contratto a Castrovilli che è il centrocampista più forte della squadra. È non credo che chieda 10 milioni l'anno...
Save by Frey...

CHEM

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 1936
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3254 il: Gennaio 24, 2024, 10:38:04 pm »
No ragazzi, questo 24 gennaio 2024 sarà ricordato come il giorno più tragicomico della recente storia della Fiorentina!  Cre_pap

Salta Brekalo alla Dinamo Zagabria, salta quindi l'arrivo di Brian Rodriguez.

https://www.fiorentinanews.com/news/513940557318/la-fiorentina-si-tira-indietro-nessuna-offerta-al-club-america-salta-anche-l-operazione-brian-rodriguez

Esattamente come nel '99 con Ficini, alla fine saremo "soddisfatti" del solo Faraoni.

Bel mercato, complimentoni!  l_o_l
"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"