Quick Login

Autore Topic: Stadio nuovo  (Letto 60075 volte)

cuoreviola89

  • Simpatizzante
  • **
  • Post: 377
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #555 il: Gennaio 24, 2021, 12:41:40 pm »
non è certo un male, stanno cercando di smuovere le acque e velocizzare il tutto, anche se credo che la Fiorentina stia già lavorando al progetto su Campi Bisenzio, non avrebbe avuto senso l'altro ieri incontrare al completo ingegneri, assessori all'urbanistica ecc ecc.

Etrusco

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2334
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #556 il: Gennaio 24, 2021, 02:41:08 pm »
I politici hanno dato il cerino in mano a Commisso. Se commisso se ne esce che non esistono alternative al distruggere il Franchi allora, come dicevo, non ha tutta questa gran voglia di costruire lo stadio...
Va detto che Giani vorrebbe che la Fiorentina rimanesse al Franchi ma se Fossi va davanti ai giornalisti per dire che "son pronti a fare la loro parte", significa che il campigiano ha sentito tutte le campane e nessuno è realmente contro.
Lo stadio va fatto dato che c'è un imprenditore disposto a farlo ma sarà sempre così? Non è che alla il nuovo presidente come i vecchi sperava che alla fine il Franchi venisse completamente rifatto dalle maestranze e poi ceduto a prezzo ridicolo alla società per 99 anni?
L'uomo del New Jersey non ha più molti appigli visto che per qualsiasi problema può ritirare fuori le parole del sindaco campigiano, quindi Commy ora o mai più!

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2930
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #557 il: Gennaio 24, 2021, 03:20:19 pm »
Io non vedo tutta la positività che vedete voi, ma .... aspetto che dica la sua il Presidente della Fiorentina.

Dalla riunione di Giani-Nardella-Fossi ho rilevato solo una linea politica dettata, forse, dal PD: evitare conflitti istituzionali tra Comuni e Regione.

Dall'altra parte ho visto un Commisso contento per la vittoria di ieri, che tenuto a rimarcare che questa settimana è voluto restare accanto alla squadra "stanco di venire a Firenze per perdere".

Sulle timide domande sulle infrastrutture ha risposto un evasivo "io non capisco nulla (riferita sicuramente all'accusa di voler demolire lo stadio), son solo quello che deve mettere i soldi" unita alla speranza "in una due settimane di porre la prima pietra sul CS".

................

Siam partiti dalla "cittadella di Castello", passati da quella della "Mercafir" allo stadio di "Campi".

In tutte e tre le soluzioni il Franchi è stato sempre l'ultimo dei pensieri, ... adesso questi signori (politici) che in 50 anni e più son riusciti a togliere il "tram"e rimettere la "tramvia", .... non son riusciti a fare una circonvallazione ma sfruttano la terza corsia dell'A1, ...  e fare un orrendo Palazzo di Giustizia che niente ha a che vedere con l'architettonica rinascimentale dello skyline fiorentino.

Adesso, improvvisamente,  ci voglion far credere che sono pronti a restaurare il Franchi con 2 due curve finte" (per salvaguardare la struttura, come dice Pessina) ed una copertura che porterà lo stadio a non avere la capienza necessaria per gli incontri internazionali, a stravolgere un quartire piccolo con negozi e parcheggi megagalattici (quanti Comitati nasceranno ?) e, .... non solo, sono pronti ad agevolare Commisso qualora ne voglia fare uno tutto suo a Campi, senza mettergli i bastoni tra le ruote ?

Ma per favore ....
#sempre-e-comunque#

cuoreviola89

  • Simpatizzante
  • **
  • Post: 377
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #558 il: Gennaio 24, 2021, 03:26:18 pm »
La piana a nord-ovest di Firenze è già strutturata per ospitare grandi flussi di auto, ci sono i Gigli, ci sono grandi catene produttive aziendali, sia lato Calenzano che lato Osmannoro, e sopratuttto è il punto di incontro tra le vie che congiungono Sesto, Campi, Prato, Signa, Scandicci ec. Un dedalo di strade già pensato per sopportare una pressione forte. Chiaro che ci vorranno dei potenziamenti ma di questo hanno parlato, a prescindere dal progetto stadio.

Credo che il vero fulcro stia nella vera volontà di Rocco, che secondo me sta cercando di capire quale beneficio economico possa apportare lo stadio in quella posizione (giro economico dei residenti VS "flusso" turistico, concorrenza dei Gigli, possibilità di attirare i loro clienti con azioni promozionali congiunte ecc ecc). Ripeto, secondo me lo studio c'è e non riguarda tanto il lato tecnico della costruzione, piuttosto quello economico. Credo/spero lo scopriremo presto, prima che Commisso riparta per gli USA.
« Ultima modifica: Gennaio 24, 2021, 03:28:05 pm da cuoreviola89 »

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2930
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #559 il: Gennaio 24, 2021, 06:06:48 pm »
Anni fa subito dopo il blocco della cittadella di Castello, ai DV vennero offerti alcuni terreni dei Fratini (gr. Rifle) in zona Osmannoro; vennero fuori polemiche a non finire e non se ne fece di nulla. Se non ricordo male la causa principale fu che i terreni erano nel Comune di Sesto Fiorentino.

Uno degli ostacoli principali, piaccia o no, è la dislocazione comunale, io ne sono più che convinto. Anzi, ritengo che Campi sia stata solo una mossa che Commisso ha usato per forzare i tempi sul Franchi. Di fatto riuscita, anche se non come voleva lui, perchè in 4 mesi si è sciolta la secolare diatriba su cosa si potesse fare o non fare sullo stadio.

A questo punto Commisso si trova con due/tre opzioni. O mangia la minestra che gli hanno apparecchiato (si accontenta in qualche maniera del Franchi ristrutturato - starà, forse,  facendo due conti se gli conviene o meno) o salta la finestra (va a farlo a Campi/ se ne ritorna nel New Jersey dopo aver fatto il CS).

Vediamo.

In tutto ciò non pensate che la tifoseria viola sia soddisfatta. Nardella ha affermato che sente Firenze dietro di sè, ma io, fossi in lui (o nel PD) non ne sarei tanto sicuro .... (forse le lobbyes che lo sponsorizzano, i media che stanno già bene così come sono, al coperto della Tribuna da manuale dell'arte  ...la tifoseria non credo).

In gioco c'è molto di più delle sorti della Fiorentina.

A me del resto interessa poco, mi interessa della Fiorentina, e se questi politici, questa classe dirigente, si fa scappare questa opportunità, di far crescere, cioè, il livello, la dimensione della squadra di calcio, mi incazzerò di brutto !
« Ultima modifica: Gennaio 24, 2021, 06:09:25 pm da alex1950 »
#sempre-e-comunque#

Etrusco

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2334
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #560 il: Gennaio 24, 2021, 10:33:35 pm »
È vera una cosa, in pochi mesi Commisso ha fatto saltare il banco del sonnolento PD abituato al fatto che i DV più o meno ingoiavano l'amara medicina senza troppo fiatare, anzi.
Commisso ha trovato lo spazio per il CS, ora ha fatto uscire i politici allo scoperto ed in maniera definitiva su Mercafir e Franchi, mentre quelli precedenti lanciavano i mitici plastici nell'etere e li rimanevano.
Ora Commisso cosa farà? Il pallino del gioco lo ha lui, quindi prova a smantellare davanti ai cittadini l'apparato degli ipocriti addormentati politici zonali scegliendo in maniera convinta Campi, oppure accetta di gozzovigliare alla meno peggio al Franchi per qualche anno e poi vendere la squadra?

FOSSI: “FIRENZE E CAMPI UNITI, ADESSO TOCCA ALLA FIORENTINA DECIDERE DOVE FARE LO STADIO. NOI CI SIAMO”
https://www.labaroviola.com/fossi-firenze-campi-uniti-adesso-tocca-alla-fiorentina-decidere-dove-fare-lo-stadio-noi-ci-siamo/128900/
« Ultima modifica: Gennaio 25, 2021, 02:36:30 pm da Etrusco »

cuoreviola89

  • Simpatizzante
  • **
  • Post: 377
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #561 il: Gennaio 25, 2021, 04:47:35 pm »
Visto che Commisso nell'ultima intervista ha chiesto velocità nel progetto Franchi, cosa che a detta di Nardella non può esserci (inizio lavori entro fine mandato, quindi metà 2024), credo propenderà per Campi (per Fossi in 300 giorni si fa tutto LATO TERRENO PRIVATO, per le infrastrutture potrebbe volerci di più per iniziare coi lavori ma almeno lui inizia a fare lo stadio).

L'unico dubbio che mi sorge è questo: se ha considerato troppo costoso investire sulla Mercafir, dove già erano presenti allacci elettrici, condutture acqua e gas, una base già cementificata su cui lavorare, non è che quando vede i conti per fare un lavoro da zero su un terreno intonso, sbianca?

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7989
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #562 il: Gennaio 26, 2021, 10:09:44 am »
Ma il problema dei costi mica dipendono dagli allacciamenti o da un po' di cemento? Quelli sono costi alti per noi, non per lui.
Save by Frey...

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2930
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #563 il: Gennaio 29, 2021, 06:15:59 pm »
#sempre-e-comunque#

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2930
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #564 il: Febbraio 01, 2021, 11:30:10 am »
Commisso a Radio Rai:

"Quando sono arrivato, ho detto di essere venuto in Italia per restituire al calcio quello che ho ricevuto. Per certi versi mi aspettavo le difficoltà, per altri no: pensavo che dopo anni di discorsi, Firenze mi avrebbe lasciato fare quello che volevo. Invece la Mercafir è stata un’altra buffonata, e dopo la legge favorevole agli stadi il Ministero ci ha detto che non si poteva comunque fare come volevo io. Allora non si useranno così i soldi di Rocco. Adesso vedremo se sarà Campo di Marte o altro."

A parte qualche termine improprio il messaggio per il Sindaco, il Soprintendente, e tutti i comitati, associazioni, fondazioni, archistar etc etc .... mi pare che sia forte e chiaro.
#sempre-e-comunque#

cuoreviola89

  • Simpatizzante
  • **
  • Post: 377
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #565 il: Febbraio 01, 2021, 03:11:45 pm »
Beh, non è un caso se dopo tutti questi giorni ancora non si sia incontrato con Nardella. Si vede che non corre proprio una buona aria tra i due.

Etrusco

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2334
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #566 il: Febbraio 01, 2021, 03:18:26 pm »
Rocco parla bene ma non riesce a segnare la strada definitiva da intraprendere per lo stadio: se si incontra con Fossi, il quale forte dell'appoggio del PD dice di andare a Campi, cosa cavolo c'entra tirar fuori campo di Marte? O altre zone fiorentine? Cos'è? Il ballo di San Vito?

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2930
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #567 il: Febbraio 01, 2021, 08:17:31 pm »
Ha solo detto che il Sindaco si può scordare che metta soldi nel restyling del Franchi.

Vorrei evidenziare che se Rocco non fa lo stadio neppure a Campi (per i soliti problemi ed i tempi molto lunghi) per il calcio a Firenze si aprono "dimensioni" che quelle di Montella ce le possiamo ... dimenticare.
#sempre-e-comunque#

cuoreviola89

  • Simpatizzante
  • **
  • Post: 377
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #568 il: Febbraio 02, 2021, 12:29:57 pm »
Concordo, anche perchè accontentarsi del Franchi rifatto

1. Ti mette al pari di Atalanta, Sassuolo, Udinese, niente di più dal momento che Inter Milan Juve Roma stanno tutte puntando a progetti che prevedono cittadelle con centri commericali, hotel ecc ecc su terreni di grandi dimensioni.

2. La riduzione di capienza (inevitabile se vuoi aggiungere il commerciale e raddrizzare le curve, senza poter sviluppare in altezza per via dei vincoli paesaggistici relativi alla veduta aerea del centro di Firenze) sarebbe un suicidio economico (meno abbonati e meno clienti per le aree commerciali) e sportivo (tanta gente che vorrebbe vedere la partita rimarrebbe esclusa).

Qui non ci si rende conto che tantissima gente non si  abbona perchè si è rotta le palle di prendere l'acqua o di arrostirsi al sole, di non trovare parcheggio a meno di 1-2 chilometri, di dover attraversare la selva oscura che è il centro di Firenze per arrivare 1 ora dopo se va bene.

Con uno stadio a Campi ci sarebbe la svolta da questo punto di vista, sai in quanti ti arrivano dalle città limitrofe, Prato compresa, e da fuori provicia/regione via autostrada? Pensate a un Bolognese che parte e dopo 50 minuti ha parcheggiato a 100 metri dallo stadio. Oggi gli ci vuole minimo il doppio del tempo.  Faremmo 40.000 abbonasti fissi.
« Ultima modifica: Febbraio 02, 2021, 12:32:28 pm da cuoreviola89 »

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7989
    • Mostra profilo
Re:Stadio nuovo
« Risposta #569 il: Febbraio 02, 2021, 03:24:39 pm »
Commisso a Radio Rai:

"Quando sono arrivato, ho detto di essere venuto in Italia per restituire al calcio quello che ho ricevuto. Per certi versi mi aspettavo le difficoltà, per altri no: pensavo che dopo anni di discorsi, Firenze mi avrebbe lasciato fare quello che volevo. Invece la Mercafir è stata un’altra buffonata, e dopo la legge favorevole agli stadi il Ministero ci ha detto che non si poteva comunque fare come volevo io. Allora non si useranno così i soldi di Rocco. Adesso vedremo se sarà Campo di Marte o altro."

A parte qualche termine improprio il messaggio per il Sindaco, il Soprintendente, e tutti i comitati, associazioni, fondazioni, archistar etc etc .... mi pare che sia forte e chiaro.

Il bello è che siamo passati da un americano che voleva investire 100/150 milioni nello stadio a doverceli mettere di tasca nostra perché la politica ha una visione che si limita a non guardare oltre il proprio naso. Non dico che dovevano permettere di abbattere il Franchi ma ad un investimento del genere dovevano trovare mille alternative e non uscirsene con sta stronzata del "lo costruiamo noi".
Save by Frey...