Quick Login

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - alex1950

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 196
31
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Marzo 11, 2024, 11:40:54 am »
Basterebbe, in alcuni frangenti, uno scolastico 442 senza esterni offensivi inesistenti.

Il solo Comuzzo lo ha voluto lui, in compenso si è dotato di 3 terzini destri, ha un terzino sinistro solo (visto l'ostracismo a Parisi) + Infantino, che non si sa cosa sia.

Anche sulla gestione della rosa ci sarebbe da dire qualcosa, sull'utilizzo e l'impiego delle cosiddette seconde linee. Qualcuno avrebbe bisogno di un po' di continuità per entrare in condizione, ma dopo una buona prestazione viene rimesso in panca ... e amen.

Non ho niente contro Italiano, riconosco che ha modificato la natura di questo gruppo e dalla lotta per la salvezza lo ha portato ai limiti dell'Europa.
Mi dispiace solo che oltre non si riesce a salire, spesso per la presunzione tattica, ostinata del pensiero che i risultati quando si vince sia esclusivo merito suo (o quasi) e quando non si fanno risultati sia per colpa del difensore o di chi sbaglia il gol o il rigore.
Ho l'impressione che siccome non riesce a convincere la società su ciò di cui avrebbe bisogno, scarichi su chi c'è errori e cattivi risultati.

32
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Marzo 11, 2024, 10:06:14 am »
Nel secondo tempo DDR cambia, da 3 difensori passa a 4 mette Huisen sulla fascia e ci mettiamo 20 minuti per attuare le contromosse. Nel frattempo pareggiano. Poi la frittata finale dovuta anche al fatto che fare tre cambi negli ultimi 5 minuti significa scombussolare le marcature difensive soprattutto sui calci da fermo, di fatto lasciamo uno solo di testa a colpire fuori area ed un altro sempre solo sulla fascia di competenza di Biraghi. Succede, un po' troppo spesso, ma succede, di prendere gol agli ultimi minuti, forse occorre organizzare meglio la fase difensiva ....ma son tre anni che si dice e tre anni che si fa gli stessi errori. Per il suo ottuso credo lui della fase difensiva, mi dispiace dirlo, ma non gli importa nulla, se non per addossare le colpe a qualcuno (.. Non possiamo ancora una volta buttar via punti e prestazioni così. Siamo stati castigati all’ultimo pallone. Abbiamo questa malasorte che continua a perseguitarci. Non possiamo star lì a recriminare, quindi archiviamo e pensiamo alla prossima ...dazn)

In quanto ad Italiano. Non ha giocatori di classe, è vero, non ha chi gli risolve le partite. Il suo gioco si basa tutto o quasi sulle capacità degli esterni di creare gioco ed occasioni. Ora forse sia Nico che Sottil pare stiano ricominciando ad ingranare, rientrerà Khuamè, sperando sia in condizione.

Ma vivaddio che senso ha tenere il modulo preferito se non hai gli interpreti?
Qualche volta può adattare il modulo a quello che ha invece di snaturare sempre i giocatori.
Senza esterni abbiam buttato via due mesi e mezzo del 2024 e ...importasega se si gioca bene con le romane e poi si perde a Sassuolo e Lecce per la testardaggine del mister!

33
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Marzo 10, 2024, 11:02:04 pm »
È andata meglio del previsto, pensavo di perdere invece s'è pareggiato ...
Tutto grasso che cola, del resto in questo gioco vale la regola che chi sbaglia paga.
E anche stasera sui cambi ci sarebbe qualcosa da dire ma credo amaramente che sia tempo perso.
Anche domandarsi perché con le grandi facciamo tutto sommato partite discrete e con le piccole di butta al vento tutto ...colpa di Alfredo???
Biraghi era meglio se non si presentava sul dischetto e copriva la sua zona nell'azione ultima. By by.

34
Arenaviola / Re:CONFERENCE LEAGUE .. finalmente in Europa !
« il: Marzo 08, 2024, 06:06:20 pm »
Quel che appare è tanta improvvisazione, in ogni reparto. Dietro si fanno sempre gli stessi errori, ogni difensore porta le sue debolezze che messe tutte insieme fanno ballare in ogni attimo della partita.
Stucchevoli i passaggini tra Biraghi e Ranieri, quelli al portiere di Milenkovic, i rientri all'indietro dei due esterni, i cross da tre quarti .... anche quando si dimostra che andando sul fondo e crossando da lì ieri son venuti due gol (Nzola e Mandragora).

C'è poco da sperare se non che termini presto questo .... ciclo che non ha futuro alcuno.

Su chi si dovrebbe poter contare? Metà squadra è a termine o in prestito o all'ultimo anno di contratto, affiorano quà e là ruggini tra i giocatori, la società non sa cosa farà da grande, il presidente non si vede, comanda uno che non si sa cosa sia, un manager, un azionista di maggioranza, un buttafuori, un liquidatore  o un immobiliarista .......

Mah, di periodi incasinati se n'è passati, ma quì sembra si vada sempre più allo sbando.
Un settimo, un ottavo posto vengon fatti passare per traguardi importanti .....sembrano tutti ... corvini che sbandierava i quarti posti per vittorie alla cenpio-lig.  Mah!

Senza considerare poi che il fenomeno ci racconta che si stanno facendo passi importanti verso il recupero di tutti gli effettivi e del gioco necessario per i 2 mesi e mezzo finali .....forse si riferisce a Khuamè, che sia lui la chiave di volta?

35
Arenaviola / Re:CONFERENCE LEAGUE .. finalmente in Europa !
« il: Marzo 07, 2024, 04:47:35 pm »
Se l'approccio sarà il solito visto nel 2024 (sveglio con le forti- per adesso 1, Lazio-  e addormentato con le altre) la vedo dura anche stasera! Avrei preferito si fosse pescata una formazione più blasonata .....

36
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Marzo 03, 2024, 02:09:27 pm »
L'unica cosa positiva di ieri è l buona prova di Mandragora in difesa, visto che Italiano i giovani (Comusso) non li schiera e non li schiererà mai.

A questa squadra manca l'anima, ieri era una partita da vincere, ma, a chi fregava veramente?

Alla dirigenza ormai è chiaro che interessano più altre cose. Il Presidente non è presente, il suo factotum pensa solo ad organizzare le serate danzanti del fine settimana, proporrei di chiamare il CS ............... Viola Dancing Park ....
All'allenatore men che meno visto che aspetta offerte da qualche big (il teatrino con Juric ieri sera è stato
 .... vomitevole).
Ai giocatori neanche, forse tutti aspettano di volare verso altri lidi. Almeno quelli più bravi, da Nico a Bonaventura ...dovremo forse rassegnarci a tifare al massimo per gente come Biraghi e simili ? Mah!

Che tristezza!

37
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Marzo 02, 2024, 11:18:16 pm »
Il Torino ha provato a vincerla, noi no nonostante una squadra ultra offensiva, ma con poche idee e poca voglia.
Ora ricominciamo tre partite a settimana e non mi sembra che si abbia molto da spendere. Speriamo che nel frigo ci sia ancora qualcosa.

38
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Marzo 01, 2024, 03:50:30 pm »
Cambio d'umore generale nelle critiche ad Italiano. La tattica usata contro Lazio sembra aver cambiato la valutazione integralista sul tecnico.

Personalmente ritengo sia cambiato il giusto, che con gli esterni che abbiamo sia inutile il 433, quindi, dovendo usare uno schema alternativo cosa cambia se nella formazione schierata lunedì al posto di Sottil gioca un altro che non fa l'esterno di professione?    In attesa del recuperato Khuamè che forse potrebbe essere il quarto dietro Belotti maggiormente affidabile, mi chiedo, è possibile fa giostrare in quella zona uno tra Mandragora e/o Barak?

Ben sapendo che non sempre si potrà contare su un Arthur capace di fare le due fasi lì nel mezzo, perchè nel ..... frigo quella pietanza non c'è e si son guardati bene  dal prenderla sul mercato. Forse forse serviva più un centrocampista che un esterno (e l'ideale non era certo Gudmunson, quello del Genoa) ...

39
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Febbraio 27, 2024, 03:05:16 pm »
Più giocatori che sanno giocare metti e più si gioca meglio. Lasciamo perdere gli esterni che non abbiamo e proviamo a giocare con Bonaventura nel ruolo che occupava gli anni scorsi Saponara che esterno non era certamente, una specie di 4141.
Ieri strameritata. Qualcosa si deve essere sbloccato dentro il gruppo vediamo cosa succede...

40
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Febbraio 26, 2024, 11:08:19 am »
Se fai un centro sportivo così mi sembra il minimo puntare sui giovani, altrimenti, allora sì, che si buttano via i soldi, visti i costi di gestione. Però ... devi tesserare bravi insegnanti di calcio, avere uno scouting capillare e, soprattutto, oltre ad un DS competente, l'allenatore della prima squadra deve avere la propensione a lanciarli, l'occhio vispo per distinguere quelli buoni. Uno alla Sousa, per intendersi, che aveva mille difetti, ma i giovani bravi li vedeva ... e, soprattutto, li faceva giocare.

Detto questo, oggi ennesima partita ... della svolta, con poche speranze, purtroppo, avendole fallite tutte da tempo immemore. E oggi lo è ancora di più, perchè perdere oggi significa abbandonare del tutto i sogni di gloria che ... frigoriferi pieni e mercati inesistenti ... avevan fatto ritenere alla nostra dirigenza di essere già pronti per il salto di qualità definitivo. Anzi, col Torino che tra oggi e la partita prossima (scontro diretto) ci potrebbe sopravanzare di brutto, ci stà che tra una settimana ci troveremmo al 10° posto, ultimi della fila di sinistra, a distanze abissali dalle posizioni europee, pronti per saltare nella fila di destra. Il tutto, o quel poco di buono fatto a culo o a merito, buttato via in due mesi e con la prospettiva di affrontare tutte le grandi del campionato, le semifinali di Coppa Italia, l'ottavo di CL..... e non è che vincere, eventualmente, oggi, ci farà risolvere i tanti problemi visti e rivisti, evidenziati e sottolineati, i tanti errori fatti e rifatti ....

In ....culo alla balena, Fiorentina!

41
Arenaviola / Re:Rocco COMMISSO
« il: Febbraio 24, 2024, 03:56:34 pm »
Mi aspettavo Commisso a Firenze, non che ribadisse, via web, i suoi punti inderogabili che a questo punto sono più delle scuse, un modo quasi per giustificarsi agli occhi delle accuse che gli vengono mosse.
Esaminiamo il messaggio:

punto 1- è deluso per i risultati? anche noi e molto.
2- gli attacchi ai dirigenti.  ci si rinforza anche con mercati competenti ed oculati, mirati a ciò che serve.
3- soldi spesi. ci sono spese e spese, quelle per il CS non le chiamerei spese ma investimenti.
4- le ambizioni. noi tifosi ce le abbiamo, si può dire che il suo management ne abbia? certo ... a parole...
5- società in vendita e non. i soldi sono suoi nessuno gli impone nulla, faccia il suo.
6- obbiettivi sportivi. si legga la storia della Fiorentina, non s'è vinto molto, ma qualcosina si ....
7 - Atalanta e Bologna. sono società che adesso sanno fare calcio meglio di altri. E' una critica elementare.
8 - Bilanci- le dimensioni della Fiorentina erano note già dal secolo scorso, i suoi advisor lo sapevano ?
9 - clubs italiani. il gioco è questo, e nessuno lo ha saputo cambiare finora. chi ne ha la forza?
10 - staff unito. certo  ... il Patrimonio Netto è positivo, vediamo il Risultato Sportivo a fine anno?

Che resta da dire? Che se il metro è quello aziendale .... il budget vediamo dove viene posto poi si guarda? Vediamo se i conti tornano o no.

Io l'ho letto come giustificazione alle accuse che gli vengono mosse. Su molti punti ha ragione da vendere. L'unico punto dove il nervo è scoperto e la capacità dello staff di cui dice di fidarsi ciecamente.
Vediamo .....

PS
Consiglierei a Rocco e Joe di guardarsi almeno una volta al mese "Amici miei", tutta la serie e di leggersi "i maledetti Toscani" di Malaparte .... forse li aiuterebbe a capire che .... fare i "permalosi" quì da noi, non funziona, anzi  ...peggiòra (con l'accento sulla o) le cose ....più ci lasceranno fuori dal Viola Park e più li prenderemo ... in giro! Quì s'è criticato il grande Fulvio Bernardini, figuratevi se ci si ferma davanti a chi sembra venuto ad ..insegnarci come si fà! Un po' va bene, ma imparassero a non prendersi poi tanto sul serio, apprendessero un po' d'ironia .... li aiuterebbe a vivere meglio.
..forse non conoscono il detto ..."Firenze, città dell'arte ......."

42
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Febbraio 23, 2024, 11:58:27 am »
Non so se i calciatori dei settori giovanili italiani siano già pronti per giocare nelle prime squadre oppure no, anche se qualche dubbio, (dopo aver visto come si comportano in albergo, durante una vacanza per me ed un ritiro per loro,  sull'appennino modenese) ce l'ho. Questione di maturità.

Tuttavia trovo singolare che si sia costruito un centro sportivo megagalattico per poi non far esordire o quanto meno provare i migliori, a detta dei tecnici, prodotti del vivaio. Soprattutto quando si hanno problemi difensivi (per una difesa a tre) di centrocampo (Bianco, Amatucci non servivano) e sulle fasce (DiStefano non faceva comodo?).

Non so se dipenda dal tecnico o dal settore specifico.
Di fatto è un "nonsense", quando si vede che le squadre straniere (parlo soprattutto delle inglesi che hanno soldi per comprare in giro i prodotti migliori) che non si vergognano di buttare in campo un 2005 o un 2006, ...... mentre quì anche un Sottil (99) è considerato ancora giovane!

43
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Febbraio 22, 2024, 07:29:23 am »
Ne aveva chiesto uno ora gliene mancano tre . riuscirà a comprendere che è l'ora di fare qualche modifica al modulo o si continuerà con i Sottil e gli Ikone' fino a maggio?


44
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Febbraio 21, 2024, 12:23:22 pm »
Le motivazioni sono importanti ma su tutto conta la società (potenzialità economica), poi viene la programmazione (gli obbiettivi, le ambizioni) poi la competenza tecnica (ds allenatore giocatori), senza questa piramide efficiente .. non c'è trippa per gatti.

45
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Febbraio 20, 2024, 02:19:33 pm »
Un caro saluto a Violeggiare col quale è sempre piacevole scambiare opinioni.  Band_vio

Piccola postilla su Italiano.
Avrà sicuramente motivato meglio i reduci di Corvino ma Vlahovic non l'ha lanciato lui e dopo se escludiamo il primo anno dove molte castagne dal fuoco gliele hanno levate Torreira Odriozola Nico e Bonaventura e qualche altro, lo scorso anno abbiamo peggiorato la classifica, fatto si due finali, ma contro avversari modesti se non mediocri e se lo scorso anno dopo una partenza disastrosa fu costretto a cambiare modulo a furor di popolo, quest' anno che le risorse per colpa della società sono addirittura peggiorate, riuscirà a rimettere la barra a dritta?
Si può discutere su giocatori buoni o scarsi ma se il gruppo era buono prima quando si andava nelle finali non si capisce perché ora non lo sia più tenendo di conto che le imbarcate le si sono prese sempre ad intervalli regolari.

Ci vorrebbe più coerenza e più capacità di lettura dei momenti e delle situazioni da parte di Italiano, ma se i rapporti interni tra i big ed il tecnico sono deteriorati e il gruppo trainante non lo segue più la conclusione sarebbe scontata.
Non sarà tutta colpa sua ma se anche l'appoggio societario è rotto, o si trova un compromesso fino a giugno o se no ....

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 196