Quick Login

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - cuoreviola89

Pagine: 1 ... 22 23 [24] 25 26
346
Arenaviola / Re:Stadio nuovo
« il: Giugno 16, 2020, 11:57:53 pm »
Alla Mercafir c'erano anche ingenti costi di demolizione e smaltimento. Inoltre 23 ettari contro 36.5, il 50% in più a quelle cifre.. una bella differenza. Sono molto curioso di vedere il progetto, se mai si arriverà alla presentazione, per capire come intendono sfruttare tutto quel terreno, considerando che uno stadio moderno con tutti gli annessi occupa 5-6 ettari.

347
Arenaviola / Re:Stadio nuovo
« il: Giugno 12, 2020, 08:33:41 pm »
Sololaviola, non è proprio così: https://ibb.co/LrtvqNH.

TUTTA la zona sportiva di Campo di Marte misura 35 ettari come puoi vedere. La zona che vorrebbero dare a Commisso appena 9 ettari (ecco la misurazione  https://ibb.co/28dJF1t). Non c'è paragone tra le due situazioni secondo me.

Lo stadio della Juventus, capienza simile a quella che servirebbe a noi, occupa 3 ettari di stadio vero e proprio e altri tre con gli ingressi fondamentali che lo circondano (tornelli, spiazzo divisorio ecc). Il Franchi un po' meno perchè non ha negozi e salette varie all'interno ma siamo lì. Di fatto resterebbero 3 ettari per farci qualcos'altro, ma cosa sarebbe abbastanza remunerativo in un terreno così piccolo? Secondo me niente. L'idea poi paventata da qualche giornale giorni fa di fare la zona commerciale staccata dallo stadio, a metà strada tra Campo Di Marte e Bagno a Ripoli, mi pare una ridicolaggine.

348
Arenaviola / Re:Stadio nuovo
« il: Giugno 12, 2020, 03:53:04 pm »
Sarebbe interessante capire quali sono i limiti di mq edificabili nelle due zone di Campi e Campo di Marte. Che voi sappiate ci sono dei documenti pubblici consultabili da chiunque?

Riguardo alla distanza ravvicinata ad altri centri commerciali a Campi Bisenzio non vedo problemi dato che si troverebbe ad una distanza poco meno inferiore rispetto ad altri centri, per esempio tra i Gigli e il polo commerciale vicino al museo pecci di Prato (che contiene Museo, più di un hotel, Unieuro, ristoranti bar ecc) ci sono 2.8 km, dal terreno di Campi Invece 2.5. A Campo di Marte non so bene quale sia la situazione in questo senso.

349
Arenaviola / Re:Stadio nuovo
« il: Giugno 12, 2020, 03:06:38 pm »
Sicuramente ci saranno problemi anche per Campi, ma a parità di problemi burocratici, di tempistiche ecc, io se devo analizzare la situazione in maniera oggettiva preferisco che la proprietà faccia un lavoro ex-novo, senza vincoli imposti su come farle, e soprattutto che abbia un terreno di grandi dimensioni per far crescere davvero la società e di conseguenza la squadra.

Non è un caso che Milan ed Inter pensino a questo: https://ibb.co/Fs0zvF8, su un terreno di 26 ettari.
"Un nuovo distretto dedicato al retail, allo sport e all’intrattenimento fruibile 365 giorni all’anno, con aree verdi per 10.6 ettari (ovvero il doppio rispetto agli attuali 56.000 mq). Sarà un “hub” dedicato ad attività sportive, ricreative e culturali, localizzate sia “outdoor” che “indoor”, “running track”, percorso ciclabile, palestra, “skateboard park”, campo da calcetto, il museo dello sport: la maggior parte dei servizi sportivi sarà disponibile gratuitamente al servizio dei milanesi e dei cittadini dei quartieri limitrofi. Un distretto innovativo per le nuove generazioni, all’avanguardia per il basso impatto ambientale e l’elevata sostenibilità; un centro di aggregazione sicuro per il quartiere e la città".

A me la loro idea di unire il commerciale all'utilità pubblica piace molto, sicuramente le zone accessorie sarebbero meno imponenti a Firenze, ma il concetto è che una cosa del genere a Campo di Marte non la puoi fare senza buttare giù numerosi edifici, Campi Bisenzio sì.

350
Arenaviola / Re:Stadio nuovo
« il: Giugno 12, 2020, 02:08:17 pm »
Lo spazio per lo stadio ci sarebbe, però non capisco come si possa costruire un parcheggio interrato per migliaia di auto in una zona del genere, completamente edificata ed abitata.

Anche per quanto riguarda il settore commerciale, si limiterebbe ai negozi dentro lo stadio, e con la concorrenza dei ristoranti, paninerie, bar, gelaterie ecc del quartiere siamo sicuri che porterebbero tutto questo guadagno alla Fiorentina? Io non penso che Commisso voglia spendere soldi a tempo perso solo per non farci prendere l'acqua in testa e darci seggiole più morbide, ci vorrà anche un minimo rientrare e soprattutto vuole raddoppiare il fatturato della squadra. Con solo lo stadio non cambierebbe nulla, e farlo a Campo di Marte vuol dire 6-7 ettari contro 37. Gli altri 30 ettari sono pieni di concorrenti commerciali, e io i soldi del parcheggio e del pranzo li darei volentieri alla mia squadra sapendo che vanno nel mercato che ai baracchini lungo la strada!

Anche dal punto di vista dei trasporti, è vero che c'è la stazione ma manca tutto il resto, e la tramvia lì non ce la fai arrivare visto che c'è la ferrovia a tagliare fuori la zona dal resto della città.
Sono molto perplesso, e dai sondaggi vedo che oltre il 90% dei tifosi la pensa come me (sondaggi con 15.000 votanti, non proprio una bischerata).

351
Arenaviola / Re:Stadio nuovo
« il: Giugno 12, 2020, 12:37:20 am »
A occhio le dichiarazioni di Toscana Aeroporti arrivate insieme a quelle di Nardella sulla non gelosia e invidia se si fa da altre parti, mi fanno capire che Commisso abbia in realtà già deciso dove fare lo stadio.

E credo anche che in questo momento abbia il coltello dalla parte del manico con Toscana Aeroporti dato che il loro ricorso è stato bocciato, per cui al momento non ci sarebbero impedimenti per Commisso se volesse proseguire. Di fatto però per mantenere un clima di collaborazione  e supporto reciproco (e per avere un aeroporto funzionale che tornerebbe comodo anche alla Fiorentina) troveranno una soluzione per non pestarsi i piedi.

352
Arenaviola / Re:Stadio nuovo
« il: Giugno 10, 2020, 05:29:17 pm »
Per come lo intendo io - correggimi se sbaglio - il cono di atterraggio si intende così:

https://ibb.co/hLRSWD8

Credo che gli aerei debbano essere perfettamente allineati con la pista nel punto in cui ho disegnato la freccia, sia in fase di decollo che atterraggio. Per cui il "cono" partirebbe da quel punto in poi, e non potendo fare virate ad angolo retto sicuramente gireranno attorno al terreno anzichè passarci sopra.

Da quest'altra immagine deduco che addirittura gli aerei potrebbero continuare a salire in linea retta fino alla fine della zona bianca e solo successivamente iniziare a virare, altrimenti l'area di inquinamento acustico previsto non avrebbe quella forma ma sarebbe più allargata sul finale: https://ibb.co/wKrp29f.

Ma potrei sbagliarmi, dimmi come la pensi.


353
Arenaviola / Re:Stadio nuovo
« il: Giugno 10, 2020, 10:21:59 am »
Io me lo auguro, ma penso che i grandi centri commerciali e i multisala ricopriranno sempre una parte sostanziosa della fetta di mercato, la comodità di avere 50 scelte sotto lo stesso tetto, con un parcheggio gratuito di fronte all'ingresso, sarà sempre determinante per molti. Anche il fatto che Firenze si sia svenduta al turismo di massa è un dato di fatto, in centro ci vivono in pochissimi, lo scorso sabato sera c'era il deserto, sintomo che la maggioranza degli appartamenti viene usata come macchina da soldi.

Di conseguenza i prezzi sono saliti alle stelle, e moltissimi italiani si sono trasferiti in periferia o in altre città. Non è un caso se i sondaggi per lo stadio risultino tutti in un plebiscito per Campi Bisenzio.

Saltando di palo in frasca, ho fatto una ricerca su quale fosse l’interferenza effettiva del possibile aeroporto, prendendo dal progetto (bocciato) 3 immagini relative a linea di decollo/atterraggio, altitudine e inquinamento acuistico:

https://ibb.co/bRzMr7X ;
https://ibb.co/59LRsZm ;
https://ibb.co/wKrp29f .

Come si vede l’impatto sarebbe molto marginale, la traiettoria lambisce solo l’estremità di uno dei due terreni ad un altitudine di circa 130-140 metri. Ho cerchiato in rosso un hotel lì vicino, alto 10 piani + insegna, quindi 35-40 metri. Se non era un problema quello, con l’aereo a circa 100 metri di altitudine e molto più vicino alla struttura, credo che non lo sarebbe nemmeno uno stadio a sud dell'area designata.

354
Arenaviola / Re:Stadio nuovo
« il: Giugno 10, 2020, 08:39:00 am »
Guarda, secondo me non è detto. È vero che ci sarebbero più turisti, ma penso che questa mancanza sarebbe compensata dalla cittadella imponente che nascerebbe e dai numerosi parcheggi. Se pensi ai Gigli, che è il secondo centro commerciale di Italia, e Uci Luxe, a cui viene gente anche da Prato e Firenze per la qualità dello schermo e delle sedute, così come Asmana (tanti da fuori regione, soprattutto Lazio e Emilia), il fatto di essere in periferia non è automaticamente sinonimo di meno affluenza, anzi. L'Antico Vinaio, dopo aver aperto a Los Angeles e New York, ha aperto ai Gigli, per dire.

Poi bisognerebbe ragionare anche su cosa vuol dire periferia oggi, perché quando ho trovato Gonzalo, Behrami, Vlahovic o Chiesa al MediaWorld (in momenti diversi ovviamente) mentre si sceglievano un videogioco, ho capito che il nuovo "centro" è diventato un altro dal punto di vista commerciale
 

355
Arenaviola / Re:Stadio nuovo
« il: Giugno 09, 2020, 11:27:36 pm »
Ma l'ippodromo le mulina alle cascine è in disuso?
Ha le stesse dimensioni che occupa il Franchi. Stalle escluse.
Perché non la prendono in considerazione quella zona?

Perchè c'è un vincolo storico e paesaggistico, inoltre è troppo vicino al bacino dell'Arno, non si può cementificare troppo. E' considerato "parco con vincolo di inedificabilità". Come vedi Firenze è schiava delle sue stesse bellezze, il chè da una parte è un bene, dall'altra preclude uno sviluppo teso al futuro.

Piccola postilla per chi pensa che la zona di Campi non sia ben collegata: oltre alle uscite autostradali di Calenzano, Prato Est e Firenze Ovest, tutte distanti non più di 3/4km, c’è un’uscita autostradale vicinissima, Firenze Nord, che in questo momento è divisa da Viale Allende da una semplice sbarra automatica all’altezza della chiesa di San Giovanni Battista (bellissimas tra parentesi, è presente su molti libri di storia dell’arte), utilizzata dai dipendenti dell’hotel che si trova lì in zona. Di fatto basterebbe aprire questa sbarra nei pre e post partita per creare un quarto sbocco autostradale. Ecco la foto del percorso: https://ibb.co/6tPSWK8.  Ovviamente restano la Perfetti-Ricasoli per Prato e Firenze Ovest e Nord, la Barberinese verso Signa e Prato, e viale Paolieri verso Scandicci e Firenze Sud e Est. Tutti viali a scorrimento veloce, senza stop e semafori, solo qualche rotonda. Già oggi secondo me si andrebbe più spediti che al Franchi, se aggiungono bus navetta che portano alla stazione di Pratignone (4 minuti) e il progetto della tramvia, non vedo problemi di viabilità come si sente dire in giro.

356
Arenaviola / Re:Stadio nuovo
« il: Giugno 09, 2020, 07:08:17 pm »
Come esperimento, ho deciso di ritagliare la sagoma dello stadio dei Gobbi (mi sembrava il più vicino ai nostri progetti in quanto a forma e dimensione) e l'ho incollato sul terreno che Commisso potrebbe acquistare. Ecco il risultato:

https://ibb.co/j62xfcy

Come potete vederre le dimensioni del terreno sono notevoli, avanza tantissimo spazio, per cui ho preso una parte del parcheggio dei Gigli, contanto le auto per fila, e l'ho incollata. Nello spazio che ho "creato" ci starebbero circa 4500 auto, se commisso decidesse di fare un parcheggio interrato si potrebbe salire anche a 7000. A quel punto però il terreno riempito era solamente metà! Per cui prendendo un po' da Disneyland, un po' dal Singapore Sports Hub, un po' da Gardaland, un po' dall'outlet di Barberino, ecco il risultato:

https://ibb.co/Fwjq5xN

Da notare che è tutto in scala, quindi le proporzioni di quello che vedete sono reali.
Ovviamente è possibile che Commisso non occupi tutti e i 18 ettari del terreno di sinistra con tutte quelle costruzioni, magari potrebbe darne qualcuna in concessione o affitto come fanno i Gigli, oppure potrebbe costruire un altro parcheggio più piccolo nella parte in basso, per aumentare la capienza di 1000-1500 auto. In ogni caso il parco di Villa Montalvo proprio sul lato sinistro e l'Asmana in alto diventerebbero due estensioni dell'area, aumentando ancora di più i servizi offerti ed il pregio della zona.

357
Arenaviola / Re:Stadio nuovo
« il: Giugno 09, 2020, 11:39:56 am »
E' notizia di stamattina che Nardella ha affermato che il Franchi non si può dare nè in concessione per 99 anni nè tantomeno venderlo a un privato. Mi domando cosa ne trarrebbe Commisso a questo punto da un investimento di centinaia di milioni su un edificio vecchio di 90 anni. Mi pare tutta una grande assurdità questa questione, già con la Mercafir si erano toccati dei picchi molto alti, ora si stanno superando. Mi pare che Nardella sia a dir poco inadeguato nella posizione che ricopre.

358
Arenaviola / Re:Stadio nuovo
« il: Giugno 08, 2020, 11:29:04 pm »
Ma anche costruire parcheggi sotterranei sottostanti ad un'area già edificata sarebbe un'impresa lunga e MOLTO onerosa.

359
Arenaviola / Re:Stadio nuovo
« il: Giugno 08, 2020, 06:30:19 pm »
Sì, vanno.
Come fai a sapere i confini esatti della zona a Campi?

Perché ci sono diversi articoli che spiegano quali sono i terreni dei Casini, e in effetti misurandoli corrispondo a 38 ettari come puoi leggere. Magari non sono esattamente quelli i confini, ma i terreni sono quelli e la dimensione pure. Quelli di Milano li so perché ho visto il progetto

360
Arenaviola / Re:Stadio nuovo
« il: Giugno 08, 2020, 06:20:48 pm »

Pagine: 1 ... 22 23 [24] 25 26