Chem, se vai a rileggere il forum io sono il primo a criticare il nostro tipo di gioco. Il punto è che un conto è analizzare il tipo di gioco ed un conto è analizzare l'andamento del campionato.
Il tiki taka è il gioco che più mi sta sui coglioni perché devi avere una squadra da 500 milioni di ingaggio per attuarlo. Noi facciamo solo massa costringendo a giocare gli avversari in undici dietro la linea del pallone senza avere più gli spazi, e senza avere gli uomini, per scardinarli.
Ma detto questo poi c'è un campionato che ci vede a pari punti con il napoli. La squadra che c'era oggi in campo valeva la metà di quella che aveva a disposizione Iachini. Se avessimo solamente un Vlahovic tra le nostre fila lotteremmo per i primi tre posti. Nzola è imbarazzante (oramai c'ho perso le speranze) e Beltren, al di la del gol, trotterella in campo e non ha una sola caratteristica tecnica che ti possa far sperare.
Quindi la mia critica a Italiano non è per dire che deve andarsene ma nella speranza che inizi a capire come migliorare questa squadra. Squadra che in mano ad un allenatore normale lotterebbe per la retrocessione.
E' sull'ultima frase che non ci troviamo proprio.
Non abbiamo fenomeni ma giocatori discreti si. Quando anche questi non rendono io due domandine me le farei.
La squadra in campo oggi non è la squadra "titolare" ma contro la penultima in classifica doveva bastare e avanzare. Invece se ne avessimo presi 3 nel primo tempo non ci sarebbe stato neppure da aprire bocca, sarebbe stato sacrosanto. Oggi, restando all'attualità, una squadra NORMODOTATA e non questo Verona avrebbe chiuso la partita nel primo tempo, non tutti i giorni ti capitano degli avversari che si vogliono così tanto male. Parlo di Fiorentina-Verona ma sai benissimo, seguendo e guardando le partite, che il discorso si potrebbe allargare al 90% delle partite fatte da agosto ad oggi.
Finiscono le partite, leggi le pagellee e vedi sempre voti che oscillano tra il 5 e il 6 qualunque sia il risultato, anche quando vinci....
Allora, com'è che NESSUNO rende (non parlo di partita singola, parlo di rendimento nel tempo)? Oh, almeno uno su 25 dovrebbe esserci che carbura, invece nulla! Addirittura anche chi rendeva ora inizia a fare ridere: Kayodè, Parisi tanto per dirne due, poi penso a Mandragora che lo scorso anno era considerato l'equilibratore del centrocampo (pur non rubando mai l'occhio) e quest'anno fa fatica a fare un passaggio di due metri.potrei continuare con M. Lopez che a Sassuolo era un'altra cosa ma la lista è lunga.
Nzola?! Mai stato un fenomeno ma il suo l'ha sempre fatto e in una squadra che lottava per non retrocedere, oggi pare il fratello scemo di quello di Spezia.
Tutti stanno appassendo in campo, tutte parabole discendenti che si mascherano solo con la buona classifica, finchè dura.
Io per buon allenatore considero quello che mi tira fuori ogni anno almeno due giocatori che fanno una stagione da incorniciare. Uno come Gasperini, ad esempio, che mi sta sul cazzo a mille ma è indubbiamente bravo nel fare il bene della società sotto più aspetti, perchè gli danno via ogni anno i top e lui va comunque in culo a tutti ripetendosi con una continuità straordinaria e centrando i piazzamenti da coppe.
Ti cito anche Thiago Motta, che anche oggi ha battuto la Roma: a Bologna godono perchè giocano a calcio con una banda di pellegrini data in mano a chi li sa mettere in campo e li sa fare risaltare. Avevano la difesa falcidiata da infortuni e squalifiche settimane fa, ha tirato fuori dei ragazzotti della primavera che hanno più che meritato in campo. Cambi gli interpreti ma tutti vanno perchè inseriti in un contesto che funziona. Qui accede l'esatto opposto, potresti prendere Haaland e farebbe ridere pure lui.
Non mi importa nulla del tikitaka, non mi interessa se gli attaccanti con Italiano non strusciano mai palla, non mi importa nulla di tutto questo. Lo posso commentare ma non mi interessa, assai più grave è che un allenatore pagato ANCHE per rivalutare ed esaltare il patrimonio tecnico non ci riesca neppure per sbaglio.
Prima (il suo primo e secondo anno) almeno avevamo la consolazione di giocare bene a calcio, ma qui più passa il tempo e peggio si va, come se dimenticassero i suoi insegnamenti piuttosto che assimilarli sempre meglio. Sono due anni e mezzo...
Se anche a fine campionato andassimo il Champions, chi potrebbe avere mercato? La classifica? Vendi i punti?