Quick Login

Autore Topic: LA FIORENTINA DI ITALIANO  (Letto 161918 volte)

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7989
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3090 il: Dicembre 15, 2023, 04:50:55 pm »
Di sicuro di top player non ne abbiamo. Il nostro miglior giocatore è Nico, senza dubbio, ma ha i suoi limiti fisici purtroppo.
Però abbiamo anche diversi giocatori che altrove hanno fatto bene e qui continuano a non convincere per nulla, mi riferisco ai vari Barak, Brekalo, Mandragora, Ikonè, Nzola e ci metto anche M. Lopez.
Prima di loro ce ne sono stati altri, arrivati qui con buone credenziali ma mai sui loro standard del recente passato.

Quando è un calciatore che non rende puoi rifartela con un ambientamento difficoltoso, con un feeling che non scatta col tecnico e la squadra. Ma quando iniziano a diventare brocchi in sequenza senza uno che abbia fatto davvero un exploit, allora il quadro cambia.

Sono sempre stato dell'idea che un bravo allenatore è quello che riesce a fare il Re Mida della situazione, quello che trasforma il piombo in oro. Qui succede piuttosto il contrario, anche se parlare di oro in entrata pare eccessivo.
Accetto senza problemi che il nostro livello sia da uefa piuttosto che da Champions, vorrei solo(dall'allenatore) vedere rendere bene chi arriva, magari esaltare le caratteristiche, senza per forza volerlo piegare ad un ruolo/compiti che non gli permettono di esprimersi a dovere.
Mi dirai che è un problema dei dirigenti che non comprano chi serve veramente, in parte è così, ma è pur vero che è dura vedere buoni giocatori persi perché non saputi gestire.

È una mia convinzione quella che altri al posto di Italiano sarebbero riusciti a cavare qualcosa di buono anche dai suddetti, mi rifiuto di concludere che non siano giocatori validi solo perché con questo allenatore o questo sistema non riescono a ritrovarsi. Non possono essere diventati tutti scarponi, magicamente.

Quando presero Mandragora (anzi, quando lo trattarono) dissi chiaramente che era uno dei peggiori acquisti che potevamo fare. Mandragora non ha mai giocato bene, Mandragora è sempre stato questo. Brekalo ha fatto un anno benino a Torino, non dimenticare che ce lo hanno regalato. Barak è un altro che non mi esaltò come acquisto quindi non lo posso certo ritenere un buon giocatore. Lento, non si capisce quale sia il suo ruolo, ha dalla sua solo la capacità di buttare, ogni tanto, il pallone dentro. Ikoné ci è stato venduto come un ottimo acquisto ma lo sapevamo tutti che quei soldi dovevano essere spesi per Berardi. Sei andato a prendere un giocatore che nella sua migliore annata ha fatto 4 gol, in Francia tra l'altro, e questo quando hai un allenatore che gioca a piedi invertiti e cerca i gol dagli esterni. L'unico che mi faceva sperare un po' di più era Nzola, ma non per i gol ma perché credevo avesse un po' di più la capacità di lottare con le difese. Non ho mai creduto di aver preso un bomber ma speravo di aver preso uno che avesse potuto creare spazi ai compagni. E credo che comunque sia in ripresa, anche se in attacco si dovrebbe cambiare tutto (sei andato a spendere una marea di soldi per un Beltran che è un altro che non si capisce che ruolo sia). In fondo c'è qualche giocatore passato per Italiano (giocando male) che è andato a dare spettacolo in qualche altro luogo? Una parte di questi lottavano per la B con Iachini (che secondo me aveva anche una squadra più forte di questa) ed altri lottavano per la B o al massimo per il centro classifica con altre squadre. L'unico top che hai preso è uno che portava l'acqua ai compagni a Torino.

Non andiamo d'accordo sull'idea del livello di squadra. Per me Italiano sta facendo proprio il re Mida. Italiano ha una squadra da centro classifica e non di più e la sta portando un po' più in su. Non parlo delle finali perché alla fine è stato un percorso abbastanza fortunoso, ma in campionato sta facendo più del nostro reale valore.
Tu dici che non possono essere diventati tutti scarponi, ma tutti chi? La difesa in toto (Milenkovic, Quarta e Biraghi) hanno lottato per la retrocessione negli anni passati. In porta siamo più scarsi rispetto a quando c'era Iachini. Duncan e Mandragora non valgono più di un centro classifica. Arthur, il migliore, erano tre anni che non vedeva il campo. Barak ha sempre lottato per non retrocedere. Sottil e Brekalo son quelli che sono. Uno con grandi potenzialità ma con il cervello lasciato in qualche banco dei pegni, l'altro che non ha nessuna buona caratteristica. Lento, non salta l'uomo, leggero fisicamente, non tira mai. figurati che io trovo che Kouamé sia il migliore in quel ruolo. Dall'altro lato abbiamo la nostra punta di diamante (che è Nico) e che è l'unico che fa vedere qualcosa (insieme a Bonaventura, segno che quelli bravi giocano bene). Ikoné non lo commento nemmeno. Come punta abbiamo uno arrivato dalla serie B e l'altro arrivato dal campionato argentino, dove giocava bene anche il Tanque Silva.

Se devvo fare una critica a Italiano non è sui risultati (cosa chiedere di più?) ma sulla gestione di alcune partite e sul suo integralismo (anche se ultimamente qualcosina ina ina sta cambiando). Io sono convinto che se calassimo di qualche decina di metri il pressing potremmo essere molto più pericolosi, ma in questo lui non cambia idea. Chissà se senza Nico proverà almeno le due punte...
Save by Frey...

Stavro-wolski

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 1787
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3091 il: Dicembre 15, 2023, 05:42:34 pm »
Totalmente d'accordo che Italiano faccia rendere questo gruppo più del suo valore, per quanto lui non sia esente da errori
Always Go Purple!

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7989
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3092 il: Dicembre 15, 2023, 07:14:29 pm »
E lo dico da persona che odia il suo modo di giocare. Purtroppo è un decennio e più che a Firenze si vuole fare il tiki taka e ne ho le scatole piene di vedere una squadra che domina ma che non riesce mai a trovare spazi per segnare perché gli avversari fanno massa in area di rigore. Questo gioco lo poteva fare chi aveva Messi in attacco, non chi gioca con Brekalo e Ikoné. Non dico di giocare alla Allegri, ma almeno alla Gasperini...
Save by Frey...

Etrusco

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2334
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3093 il: Dicembre 16, 2023, 08:42:56 pm »
Con Nico out praticamente di giocatori con i piedi buoni ci rimane solo Jack.
Voglio vedere il mister col suo tiki kakka cosa caxxo si inventa.
Comunque c'è poco da fare, la squadra è scarsa e le punte sono state completamente padellate e col falso nove non si vuol gipcare perché sarebbe un atto estremo per un mister che fa le solite 4 cose in ogni match. Le uniche possibilità ormai sono il mercato invernale, oppure una specie di miracolo.

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7989
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3094 il: Dicembre 16, 2023, 09:26:34 pm »
L'infortunio di Nico potrebbe essere una cosa positiva. La società tutto potrà dire tranne che a Gennaio non è necessario fare mercato.
Save by Frey...

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7989
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3095 il: Dicembre 17, 2023, 02:47:58 pm »
Oggi 4-2-3-1 che sa quasi di 4-2-4 con ikone, sottil, beltran e nzola. Oggi italiano ci ha chiaramente detto che col cazzo abbandona gli esterni.
Save by Frey...

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2930
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3096 il: Dicembre 17, 2023, 03:39:51 pm »
Formazione allucinante, se togli a questa squadra Arthur Bonaventura e Nico e giochi con due esterni che non giocherebbero neppure nelle ultime della serie A che cosa dobbiamo aspettarci se non spettacoli penosi come quello che vediamo.

Mentre si riparla di Champion ...roba da matti.
#sempre-e-comunque#

Purpleinside

  • Visitatore
  • *
  • Post: 134
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3097 il: Dicembre 17, 2023, 03:51:27 pm »
Ragazzi non passiamo la metà campo col Verona. Non mi verrete a dire che la nostra rosa è inferiore alla loro....

CHEM

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 1936
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3098 il: Dicembre 17, 2023, 04:03:40 pm »
Quando presero Mandragora (anzi, quando lo trattarono) dissi chiaramente che era uno dei peggiori acquisti che potevamo fare. Mandragora non ha mai giocato bene, Mandragora è sempre stato questo. Brekalo ha fatto un anno benino a Torino, non dimenticare che ce lo hanno regalato. Barak è un altro che non mi esaltò come acquisto quindi non lo posso certo ritenere un buon giocatore. Lento, non si capisce quale sia il suo ruolo, ha dalla sua solo la capacità di buttare, ogni tanto, il pallone dentro. Ikoné ci è stato venduto come un ottimo acquisto ma lo sapevamo tutti che quei soldi dovevano essere spesi per Berardi. Sei andato a prendere un giocatore che nella sua migliore annata ha fatto 4 gol, in Francia tra l'altro, e questo quando hai un allenatore che gioca a piedi invertiti e cerca i gol dagli esterni. L'unico che mi faceva sperare un po' di più era Nzola, ma non per i gol ma perché credevo avesse un po' di più la capacità di lottare con le difese. Non ho mai creduto di aver preso un bomber ma speravo di aver preso uno che avesse potuto creare spazi ai compagni. E credo che comunque sia in ripresa, anche se in attacco si dovrebbe cambiare tutto (sei andato a spendere una marea di soldi per un Beltran che è un altro che non si capisce che ruolo sia). In fondo c'è qualche giocatore passato per Italiano (giocando male) che è andato a dare spettacolo in qualche altro luogo? Una parte di questi lottavano per la B con Iachini (che secondo me aveva anche una squadra più forte di questa) ed altri lottavano per la B o al massimo per il centro classifica con altre squadre. L'unico top che hai preso è uno che portava l'acqua ai compagni a Torino.

Non andiamo d'accordo sull'idea del livello di squadra. Per me Italiano sta facendo proprio il re Mida. Italiano ha una squadra da centro classifica e non di più e la sta portando un po' più in su. Non parlo delle finali perché alla fine è stato un percorso abbastanza fortunoso, ma in campionato sta facendo più del nostro reale valore.
Tu dici che non possono essere diventati tutti scarponi, ma tutti chi? La difesa in toto (Milenkovic, Quarta e Biraghi) hanno lottato per la retrocessione negli anni passati. In porta siamo più scarsi rispetto a quando c'era Iachini. Duncan e Mandragora non valgono più di un centro classifica. Arthur, il migliore, erano tre anni che non vedeva il campo. Barak ha sempre lottato per non retrocedere. Sottil e Brekalo son quelli che sono. Uno con grandi potenzialità ma con il cervello lasciato in qualche banco dei pegni, l'altro che non ha nessuna buona caratteristica. Lento, non salta l'uomo, leggero fisicamente, non tira mai. figurati che io trovo che Kouamé sia il migliore in quel ruolo. Dall'altro lato abbiamo la nostra punta di diamante (che è Nico) e che è l'unico che fa vedere qualcosa (insieme a Bonaventura, segno che quelli bravi giocano bene). Ikoné non lo commento nemmeno. Come punta abbiamo uno arrivato dalla serie B e l'altro arrivato dal campionato argentino, dove giocava bene anche il Tanque Silva.

Se devvo fare una critica a Italiano non è sui risultati (cosa chiedere di più?) ma sulla gestione di alcune partite e sul suo integralismo (anche se ultimamente qualcosina ina ina sta cambiando). Io sono convinto che se calassimo di qualche decina di metri il pressing potremmo essere molto più pericolosi, ma in questo lui non cambia idea. Chissà se senza Nico proverà almeno le due punte...

Anche con le seconde  linee oggi avremmo dovuto fare la nostra gara.
Il nulla più assoluto.
Saranno tutti giocatori da serie B, che ti devo dire...
"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2930
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3099 il: Dicembre 17, 2023, 05:34:52 pm »
Vittoria che porta la firma di Terracciano paratutto e forse quella del preparatore che ha migliorato sia lui che Christensen.
Per il resto solite ombre più delle luci, tre punti importanti ma voliamo bassi, parliamone qualora si fosse in quella posizione all'ultima giornata, prima no, porta assai ..sculo..
#sempre-e-comunque#

Etrusco

  • Supertifoso
  • ****
  • Post: 2334
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3100 il: Dicembre 17, 2023, 06:42:30 pm »
San Terracciano stavolta ci ha regalato 3 punti visto che i suoi colleghi di reparto erano semi desaparecidos.
La Viola dal corto muso è tremenda, tremenda soprattutto l'impostazione del giuoco che vuole comunque i difensori alti quando a malapena fanno qualcosa di buono quando stanno bassi.
Una domenica da paura & terrore portata a casa solo per banale fortuna... probabilmente come è successo in mille occasioni nella nostra storia calcistica, questi 3 punti li ricacheremo presto.

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7989
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3101 il: Dicembre 17, 2023, 08:06:55 pm »
Anche con le seconde  linee oggi avremmo dovuto fare la nostra gara.
Il nulla più assoluto.
Saranno tutti giocatori da serie B, che ti devo dire...

Chem, se vai a rileggere il forum io sono il primo a criticare il nostro tipo di gioco. Il punto è che un conto è analizzare il tipo di gioco ed un conto è analizzare l'andamento del campionato.

Il tiki taka è il gioco che più mi sta sui coglioni perché devi avere una squadra da 500 milioni di ingaggio per attuarlo. Noi facciamo solo massa costringendo a giocare gli avversari in undici dietro la linea del pallone senza avere più gli spazi, e senza avere gli uomini, per scardinarli.

Ma detto questo poi c'è un campionato che ci vede a pari punti con il napoli. La squadra che c'era oggi in campo valeva la metà di quella che aveva a disposizione Iachini. Se avessimo solamente un Vlahovic tra le nostre fila lotteremmo per i primi tre posti. Nzola è imbarazzante (oramai c'ho perso le speranze) e Beltren, al di la del gol, trotterella in campo e non ha una sola caratteristica tecnica che ti possa far sperare.

Quindi la mia critica a Italiano non è per dire che deve andarsene ma nella speranza che inizi a capire come migliorare questa squadra. Squadra che in mano ad un allenatore normale lotterebbe per la retrocessione.
Save by Frey...

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7989
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3102 il: Dicembre 17, 2023, 08:08:06 pm »
Vittoria che porta la firma di Terracciano paratutto e forse quella del preparatore che ha migliorato sia lui che Christensen.
Per il resto solite ombre più delle luci, tre punti importanti ma voliamo bassi, parliamone qualora si fosse in quella posizione all'ultima giornata, prima no, porta assai ..sculo..

Dubito rimarremo in queste posizioni, però intanto prendiamoci i tre punti. Terracciamo oggi ci ha fatto vedere cosa significa avere un portiere importante in porta...
Save by Frey...

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7989
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3103 il: Dicembre 17, 2023, 08:08:51 pm »
San Terracciano stavolta ci ha regalato 3 punti visto che i suoi colleghi di reparto erano semi desaparecidos.
La Viola dal corto muso è tremenda, tremenda soprattutto l'impostazione del giuoco che vuole comunque i difensori alti quando a malapena fanno qualcosa di buono quando stanno bassi.
Una domenica da paura & terrore portata a casa solo per banale fortuna... probabilmente come è successo in mille occasioni nella nostra storia calcistica, questi 3 punti li ricacheremo presto.

Intanto prendiamoceli.
Save by Frey...

CHEM

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 1936
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3104 il: Dicembre 17, 2023, 08:29:55 pm »
Chem, se vai a rileggere il forum io sono il primo a criticare il nostro tipo di gioco. Il punto è che un conto è analizzare il tipo di gioco ed un conto è analizzare l'andamento del campionato.

Il tiki taka è il gioco che più mi sta sui coglioni perché devi avere una squadra da 500 milioni di ingaggio per attuarlo. Noi facciamo solo massa costringendo a giocare gli avversari in undici dietro la linea del pallone senza avere più gli spazi, e senza avere gli uomini, per scardinarli.

Ma detto questo poi c'è un campionato che ci vede a pari punti con il napoli. La squadra che c'era oggi in campo valeva la metà di quella che aveva a disposizione Iachini. Se avessimo solamente un Vlahovic tra le nostre fila lotteremmo per i primi tre posti. Nzola è imbarazzante (oramai c'ho perso le speranze) e Beltren, al di la del gol, trotterella in campo e non ha una sola caratteristica tecnica che ti possa far sperare.

Quindi la mia critica a Italiano non è per dire che deve andarsene ma nella speranza che inizi a capire come migliorare questa squadra. Squadra che in mano ad un allenatore normale lotterebbe per la retrocessione.

E' sull'ultima frase che non ci troviamo proprio.
Non abbiamo fenomeni ma giocatori discreti si. Quando anche questi non rendono io due domandine me le farei.

La squadra in campo oggi non è la squadra "titolare" ma contro la penultima in classifica doveva bastare e avanzare. Invece se ne avessimo presi 3 nel primo tempo non ci sarebbe stato neppure da aprire bocca, sarebbe stato sacrosanto. Oggi, restando all'attualità, una squadra NORMODOTATA e non questo Verona avrebbe chiuso la partita nel primo tempo, non tutti i giorni ti capitano degli avversari che si vogliono così tanto male. Parlo di Fiorentina-Verona ma sai benissimo, seguendo e guardando le partite, che il discorso si potrebbe allargare al 90% delle partite fatte da agosto ad oggi.
Finiscono le partite, leggi le pagellee e vedi sempre voti che oscillano tra il 5 e il 6 qualunque sia il risultato, anche quando vinci....


Allora, com'è che NESSUNO rende (non parlo di partita singola, parlo di rendimento nel tempo)? Oh, almeno uno su 25 dovrebbe esserci che carbura, invece nulla! Addirittura anche chi rendeva ora inizia a fare ridere: Kayodè, Parisi tanto per dirne due, poi penso a Mandragora che lo scorso anno era considerato l'equilibratore del centrocampo (pur non rubando mai l'occhio) e quest'anno fa fatica a fare un passaggio di due metri.potrei continuare con M. Lopez che a Sassuolo era un'altra cosa ma la lista è lunga.
Nzola?! Mai stato un fenomeno ma il suo l'ha sempre fatto e in una squadra che lottava per non retrocedere, oggi pare il fratello scemo di quello di Spezia.
Tutti stanno appassendo in campo, tutte parabole discendenti che si mascherano solo con la buona classifica, finchè dura.

Io per buon allenatore considero quello che mi tira fuori ogni anno almeno due giocatori che fanno una stagione da incorniciare. Uno come Gasperini, ad esempio, che mi sta sul cazzo a mille ma è indubbiamente bravo nel fare il bene della società sotto più aspetti, perchè gli danno via ogni anno i top e lui va comunque in culo a tutti ripetendosi con una continuità straordinaria e centrando i piazzamenti da coppe.
Ti cito anche Thiago Motta, che anche oggi ha battuto la Roma: a Bologna godono perchè giocano a calcio con una banda di pellegrini data in mano a chi li sa mettere in campo e li sa fare risaltare. Avevano la difesa falcidiata da infortuni e squalifiche settimane fa, ha tirato fuori dei ragazzotti della primavera che hanno più che meritato in campo. Cambi gli interpreti ma tutti vanno perchè inseriti in un contesto che funziona. Qui accede l'esatto opposto, potresti prendere Haaland e farebbe ridere pure lui.

Non mi importa nulla del tikitaka, non mi interessa se gli attaccanti con Italiano non strusciano mai palla, non mi importa nulla di tutto questo. Lo posso commentare ma non mi interessa, assai più grave è che un allenatore pagato ANCHE per rivalutare ed esaltare il patrimonio tecnico non ci riesca neppure per sbaglio.
Prima (il suo primo e secondo anno) almeno avevamo la consolazione di giocare bene a calcio, ma qui più passa il tempo e peggio si va, come se dimenticassero i suoi insegnamenti piuttosto che assimilarli sempre meglio. Sono due anni e mezzo...

Se anche a fine campionato andassimo il Champions, chi potrebbe avere mercato? La classifica? Vendi i punti?
« Ultima modifica: Dicembre 18, 2023, 07:25:06 am da CHEM »
"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"