Ma tu vorresti prendere 100 milioni per un mandragora o un Duncan? Se i giocatori son scarsi nessun allenatore li fa diventare fenomeni. Vlahovic con Italiano aveva una media realizzativa mai più toccata. Dagli giocatori forti e poi ne discutiamo. Torreira fece un gran campionato.
Facciamo chiarezza una volta per tutte su Vlahovic.
Stagione 20/21: 37 presenze, 21 gol.
Prandelli sostituì Iachini il 9 Novembre 2020. Fino a quel momento, Vlahovic aveva segnato 1 gol. Segnerà il suo secondo gol contro il Sassuolo in casa, su rigore, il 16 dicembre.
Prandelli lascerà la Fiorentina il 23 Marzo 2021 e Vlahovic, fino a quel momento (in 3 mesi) segnerà 12 gol totali. Da qui a fine anno, "nonostante" Iachini, farà altri 9 gol.
Di 21 gol, 6 sono su rigore e 15 su azione.
Considera che l'anno prima ne aveva fatti 6 in 30 presenze.
Stagione 21/22 (con Italiano in panchina, fino a gennaio): 21 presenze, 17 gol (12 su azione e 5 rigori).
Come media realizzativa, anche tralasciando i rigori, è vero quello che dici ma, considerati i trend di 4 attaccanti (Cabral, Jovic, Beltran, Nzola) nei due anni successivi e quanto accaduto nella stagione 20/21, direi che Italiano si era ritrovato in squadra un giocatore già esploso con Prandelli (nello specifico) che era in un momento di fiducia pazzesco.
Non era certo merito di Italiano quello che faceva Vlahovic, altrimenti almeno uno sui 4 a lui succeduti qualcosa di vagamente decente l'avrebbe fatto, invece nulla.
Considera poi che parliamo di uno che era riuscito, nel finale di stagione 20/21, a fare 9 gol in 10 partite
con Iachini in panchina. Se vuoi considerare questo parziale allora verrebbe da dire che la media realizzativa più alta l'ha avuta col ritorno di Iachini in panchina...
Capisci cosa intendo?! Non mi vorrai mica dire che Iachini, col massimo rispetto, è ricordato da noi come un grande allenatore, come uno che ha dato lustro a qualche calciatore o che brillava per schemi d'attacco e gioco spumeggiate?! Eppure 9 gol in 10 presenze. Buffe le statistiche, eh?
Torreira...bene, qui parliamo di uno acquistato dall'Arsenal (2 anni in Inghilterra), ceduto in prestito all'Atletico Madrid prima di venire qui e rimettersi in carreggiata. Avevi preso un calciatore che, volendo fare le dovute proporzioni, lo potevi accomunare a Pizarro o Arthur: giocatori dal passato illustre in decadenza che sono tornati grossomodo quelli che erano stati in un contesto a loro misura.
Italiano non aveva trasformato il piombo in oro, aveva "soltanto" dato una lucidata all'argenteria che si era un pò ossidata, non so se mi sono spiegato con questo parallelismo. Non con questo che fosse scontato ma non si può gridare al miracolo, questo è certo.
Quindi, su Vlahovic aveva preso una macchina già lanciata a piena velocità che faceva tutto da sola, l'unico "rischio" era quella di incepparla. Su Torreira aveva "solo" rispolverato qualcosa che comunque in passato aveva già brillato, altrimenti l'Arsenal non l'avrebbe pagato 30mln, vai tranquillo.
Per un Mandragora o un Duncan 100mln non li avresti mai presi, ma da qui a doverci sempre rimettere dimmi te se è una cosa normale. Possibile che li compri per "normali" e li devi rivendere per "bidoni" quando poi bidoni non sono?! Qui i rendimenti dei singoli, quando va bene, raggiungono il 6 a fatica. Gli unici che da inizio anno stanno facendo stabilmente bene, GUARDA CASO, sono i due portieri da quando il nuovo preparatore Savorani ci sta lavorando sopra. Questo è l'impatto che dovrebbe avere un buon allenatore, non trasformare un portiere di riserva nel nuovo Yashin ma in un giocatore che più volte è stato il migliore in campo (e non è mai un bel segnale quando è un portiere). Stessa cosa che Prandelli ha dimostrato negli anni, lasciando un evidente segno su Vlahovic prima di lasciare il calcio. Lo stesso attaccante lo ha rimarcato più volte che è grazie a lui se è esploso.
Coi giocatori forti sono buoni (quasi) tutti a vincere, cosa che peraltro io a Italiano non chiedo.
Io a chiunque alleni la mia squadra chiedo principalmente di vedere giocare a calcio e di lanciare possibilmente qualche giovane. Questo chiedo, non mi pare la luna.
Con quelli che ha potrebbe e dovrebbe riuscirci, non a vincere ma nemmeno a farsi prendere a pallonate da chiunque da qualche mese a questa parte. C'è chi gode a vincere col Bologna in coppa in quel modo, chi a vincere col Verona dopo quel troiaio di partita ecc. Io no.