Quick Login

Autore Topic: LA FIORENTINA DI ITALIANO  (Letto 161383 volte)

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7989
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3075 il: Dicembre 10, 2023, 08:55:48 pm »
Cinque minuti, primo tiro, primo gol.
E quando si segnerà?
Save by Frey...

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7989
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3076 il: Dicembre 10, 2023, 09:33:14 pm »
Bonaventura inutile al momento.
Save by Frey...

CHEM

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 1936
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3077 il: Dicembre 10, 2023, 10:55:07 pm »
Peccato che sia stato l'unico a tirare 2 volte nello specchio, colpendo anche la traversa.
Tolti lui, più nulla.
Beltran ora è di nuovo sparito, in 9 contro 11 forse avrebbe fatto più comodo di khouame.

Il fatto è che ha sbagliato TUTTI i cambi.

Prima me lo tolgono dalla vista quell'uomo e meglio starò
"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2930
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3078 il: Dicembre 10, 2023, 10:59:41 pm »
Bella Fiorentina aiutata dall'uscita di Dybala, ha preso coraggio ed ha messo alle strette la Roma.
Tuttavia ci sono molti modi per cercare di fare gol, andare sul fondo, una seconda punta qualche percussione centrale, non c'è solo il monotematico ossessivi giropalla dx SN ...crosso io ... no crossa te .
Italiano sbaglia i cambi e persiste con lo stesso modulo.
Peccato. Per me occasione persa. Mica per altro ma ..ci verrà a dire che abbiamo dominato che bisogna sfruttare le occasioni e bla bla bla bla.
#sempre-e-comunque#

CHEM

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 1936
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3079 il: Dicembre 11, 2023, 10:40:54 am »
In 9 contro 11 ha pensato bene di lasciare in panchina Beltran.
Ha lasciato in campo khouame che ha fatto solo il cross per quarta in 97 minuti.
Ha lasciato in campo Biraghi, che non salta un uomo nemmeno alla cavallina, senza mettere uno decisamente più tecnico come Parisi. Biraghi che ha preso un giallo che è la sintesi della sua levatura tecnica.
Ha messo in campo Lopez per fare... non si sa cosa.

Guardate, io avrei firmato per un pari a Roma ma quando hai il 66% di possesso palla ma non impegni mai seriamente il portiere avversario nonostante la doppia superiorità numerica...

Nessuno che abbia provato ad entrare in area palla al piede alla ricerca di un rigoruccio...

7000 passaggi indietro e un giro palla inutile nel momento in cui c'era da arrembare.

Bonaventura (assist per Nzola nel primo tempo, assist per colpo di testa di nico, traversa...) tolto per fare cosa?!

Questi sono 2 punti che non ci siamo voluti prendere, al pari di quelli con Lecce e Frosinone.

Quando ti ricapiterà di giocartela a Roma in 11 Vs 9?!
"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2930
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3080 il: Dicembre 11, 2023, 03:18:05 pm »
Che l'avversario sia in 11 o in 9 il nostro gioco non cambia, 20, 25 minuti in cui la palla gira come una trottola, destra, sinistra indietro poi di nuovo altro giro palla sterile fine a se stesso.
Mi viene in mente la squadra di Montella nel miglior periodo, quella de girone di andata con Pepito.
Aveva due giocatori che adesso non abbiamo e che sarebbero manna per questa formazione: Rossi, appunto e Cuadrado ( o Joaquin).
Due capaci di entrare in area dal centro o dalle fasce. Nessuno di quelli che ci sono ora hanno queste caratteristiche, non i due attaccanti e neppure l'esercito di esterni della rosa, ammesso e non concesso che Italiano li voglia.
Completamente d'accordo con Chem, ieri era un occasione da prendere al volo ma forse è mancato il "genio" l'attimo che differenzia l'integralismo dalla fantasia.
Quello o c'è l'hai o non ce l'hai ...
#sempre-e-comunque#

CHEM

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 1936
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3081 il: Dicembre 11, 2023, 03:52:32 pm »
Ieri sera, durante la telecronaca, se non erro Marcolin ha detto più o meno "il problema degli attaccanti della Fiorentina è che giocano sempre spalle alla porta".
Succedeva a Cabral e Jovic un anno fa.
Succede oggi a Nzola e Beltran.
Ma noi continuiamo a giocare allo stesso modo perché "sono loro che devono capire e sbloccarsi".

Vorrei tanto aprire un sondaggio per sapere se per voi il mister ci è o ci fa.

Io resto della mia idea, che non siamo attrezzati per arrivare tra le prime 4 ma non siamo neppure questa squadra inconcludente che si trova dov'è nonostante gli harakiri con Empoli, Lecce, Frosinone e le prestazioni scialbe contro Juve, Milan ecc.
Abbiamo mai davvero convinto quest'anno? A Napoli e Genoa, stop. Eppure siamo lì, segno che questo campionato è davvero mediocre.
"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7989
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3082 il: Dicembre 12, 2023, 01:35:48 am »
Peccato che sia stato l'unico a tirare 2 volte nello specchio, colpendo anche la traversa.
Tolti lui, più nulla.
Beltran ora è di nuovo sparito, in 9 contro 11 forse avrebbe fatto più comodo di khouame.

Il fatto è che ha sbagliato TUTTI i cambi.

Prima me lo tolgono dalla vista quell'uomo e meglio starò

In uno dei due tiri era da prendere a pedate. Aveva due giocatori liberi davanti al portiere ma ha abbassato la testa. Questo significa avere giocatori che sanno rifinire.

Italiano lo sai che lo critico molto anche io ma non possiamo negare che ha una squadra ridicola. Da Vlahovic in poi non abbiamo avuto una punta di livello (e jovic e cabral lo vediamo che fanno nelle rispettive squadre), a parte Nico non c'è un giocaotre che sappia saltare l'uomo. Non abbiamo giocatori (sempre a parte Nico) che vedono la porta (con la roma Ikone, barak e Bonaventura si son divorati tutto il possibile). Sta allenando una squadra che è al livello di quella di Iachini, anzi forse anche più scarsa. In difesa c'erano Milenkovic, Quarta e Pezzella, a centrocampo Amrabat, Pulgar (con Arthur siamo migliorati parecchio), Castrovilli e Bonaventura. In attacca Vlahovic e Ribery. Italiano con Vlahovic punta ci stava portando in champions.

Direi che il primo problema da risolvere sia un settore dirigenziale da serie B.
Save by Frey...

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7989
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3083 il: Dicembre 12, 2023, 01:40:03 am »
In 9 contro 11 ha pensato bene di lasciare in panchina Beltran.
Ha lasciato in campo khouame che ha fatto solo il cross per quarta in 97 minuti.
Ha lasciato in campo Biraghi, che non salta un uomo nemmeno alla cavallina, senza mettere uno decisamente più tecnico come Parisi. Biraghi che ha preso un giallo che è la sintesi della sua levatura tecnica.
Ha messo in campo Lopez per fare... non si sa cosa.

Guardate, io avrei firmato per un pari a Roma ma quando hai il 66% di possesso palla ma non impegni mai seriamente il portiere avversario nonostante la doppia superiorità numerica...

Nessuno che abbia provato ad entrare in area palla al piede alla ricerca di un rigoruccio...

7000 passaggi indietro e un giro palla inutile nel momento in cui c'era da arrembare.

Bonaventura (assist per Nzola nel primo tempo, assist per colpo di testa di nico, traversa...) tolto per fare cosa?!

Questi sono 2 punti che non ci siamo voluti prendere, al pari di quelli con Lecce e Frosinone.

Quando ti ricapiterà di giocartela a Roma in 11 Vs 9?!

A Firenze ci son le mode. Biraghi lo si critica a prescindere, ma l'ultimo mese di Parisi è stato un qualcosa di mai visto con Biraghi. Il nulla cosmico. Poi c'è Kouamé, che di sicuro non è un grande giocatore, ma sembra il male della viola. Però prendi la gara con la roma e noti che è stato tra gli uomini più decisivi. Suo il cross del gol, su di lui l'intervento killer di Lukaku. Ma gli altri che hanno fatto più di Kouamé? Si parla tanto di Beltran ma ad oggi tutto sembra tranne che un calciatore. Si muove, corre, ma in conclusione?
Save by Frey...

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7989
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3084 il: Dicembre 12, 2023, 01:45:46 am »
Ieri sera, durante la telecronaca, se non erro Marcolin ha detto più o meno "il problema degli attaccanti della Fiorentina è che giocano sempre spalle alla porta".
Succedeva a Cabral e Jovic un anno fa.
Succede oggi a Nzola e Beltran.
Ma noi continuiamo a giocare allo stesso modo perché "sono loro che devono capire e sbloccarsi".

Vorrei tanto aprire un sondaggio per sapere se per voi il mister ci è o ci fa.

Io resto della mia idea, che non siamo attrezzati per arrivare tra le prime 4 ma non siamo neppure questa squadra inconcludente che si trova dov'è nonostante gli harakiri con Empoli, Lecce, Frosinone e le prestazioni scialbe contro Juve, Milan ecc.
Abbiamo mai davvero convinto quest'anno? A Napoli e Genoa, stop. Eppure siamo lì, segno che questo campionato è davvero mediocre.

Il possesso palla secondo me è il male del calcio ma andiamo a vedere i nostri attaccanti che giocavano spalle alla porta.

Cabral alla Fiorentina ha fatto l'anno scorso 17 gol in 47 partite, al Benfica 1 gol in 16 partite.
Jovic alla Fiorentina ha fatto 13 gol in 50 partite, quest'anno 2 gol in 11 presenze.
Vlahovic con Italiano 20 gol in 24 partite, dai gobbi 28 gol in 77 partite.

Al di la del gioco che a me non piace non ci viene il dubbio che più che di attaccanti spalle alla portsa il reale problema sia quello di avere attaccanti scarsi?
Save by Frey...

alex1950

  • Ultras
  • *****
  • Post: 2930
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3085 il: Dicembre 12, 2023, 09:19:14 am »
Oggi Quarta viene indicato come il vero centravanti viola. Pensare che in estate lo volevano vedere. Prendiamo Ranieri, fuori rosa ad inizio stagione scorsa, oggi miglior difensore. Vogliamo parlare di Bianco tenuto in panchina una stagione intera, oggi uno dei migliori centrocampisti in B. Il che mi porta ai giovani ed alle valutazioni della struttura tecnica viola, Prade' e Barone (soprattutto).
Su Pierozzi, Amatucci ed altri tiro in ballo anche Italiano, che raramente li impiega.
Competenza, capacità di giudizio, capire chi può essere giocatore di calcio e chi no.
Vedo che a Bologna in due anni hanno fatto fuori tutti i vecchi e adesso hanno una signora squadra, mentre qui si viaggia ancora coi resti di Corvino.
Qualcosa non quadra a cominciare dal vertice.

PS con me dirigente Italiano si faceva bastare Pierozzi e chi non voleva fare il terzino destro si accomodava in panchina.
#sempre-e-comunque#

CHEM

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 1936
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3086 il: Dicembre 12, 2023, 10:02:00 am »
A Firenze ci son le mode. Biraghi lo si critica a prescindere, ma l'ultimo mese di Parisi è stato un qualcosa di mai visto con Biraghi. Il nulla cosmico. Poi c'è Kouamé, che di sicuro non è un grande giocatore, ma sembra il male della viola. Però prendi la gara con la roma e noti che è stato tra gli uomini più decisivi. Suo il cross del gol, su di lui l'intervento killer di Lukaku. Ma gli altri che hanno fatto più di Kouamé? Si parla tanto di Beltran ma ad oggi tutto sembra tranne che un calciatore. Si muove, corre, ma in conclusione?

Parisi l'ultimo mese lo ha fatto a destra. Io, che da mancino puro sono stato costretto a giocare a destra, posso garantirti che è devastante e sono addirittura riuscito a lussarmi una spalla per entrare in scivolata col destro tanta è la difficoltà di coordinazione. Dice che per i destri naturali sia meno complicato che per un mancino che, solitamente, col destro ci cammina ed è abbastanza osceno come coordinazione.
Certo è che non puoi relegarlo ai margini dopo averlo messo in difficoltà, soprattutto visto l'altro cosa compiccia in campo.
Ad ogni modo non credo si possa dire che lo si critica a prescindere, perlomeno non relativamente a domenica.

Khouame deve essere un Robbiati 2, deve entrare a gara in corso e comunque il suo bene o male lo fa sempre, ma non esiste che uno che abbia un "problemino" ad un ginocchio (detto all'allenatore la partita precedente) si faccia 98 minuti e soprattutto che stia in campo quando ci sarebbe bisogno di più freschezza.

I giocatori son quelli che sono e non pretendo la luna ma almeno una logica, quella si.
I cambi sono stati sbagliati tutti, prima facendone solo 3 su 5 poi non inserendo chi può farti un goal, da Barak a Beltran.
Cazzo c'entra Lopez per il terzino?!
Perché tenere a sedere 2 che possono farti goal?
Perché tikitaka con 11 Vs 9?!
È l'allenatore....
"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"

CHEM

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 1936
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3087 il: Dicembre 12, 2023, 10:44:04 am »
Il possesso palla secondo me è il male del calcio ma andiamo a vedere i nostri attaccanti che giocavano spalle alla porta.

Cabral alla Fiorentina ha fatto l'anno scorso 17 gol in 47 partite, al Benfica 1 gol in 16 partite.
Jovic alla Fiorentina ha fatto 13 gol in 50 partite, quest'anno 2 gol in 11 presenze.
Vlahovic con Italiano 20 gol in 24 partite, dai gobbi 28 gol in 77 partite.

Al di la del gioco che a me non piace non ci viene il dubbio che più che di attaccanti spalle alla portsa il reale problema sia quello di avere attaccanti scarsi?

Prova a non sciorinare statistiche ma a commentare quello che vedi coi tuoi occhi e dimmi quante occasioni pulite hanno i nostri attaccanti a partita, di quelle che sei davanti a portiere con la porta spalancata.
Un attaccante mediocre è quel giocatore che VIENE MESSO IN CONDIZIONE DI SEGNARE ma non ci riesce per incapacità.
Se un attaccante non viene messo in queste condizioni io fatico a bollarlo come scarso.
Possiamo riferirci alla protezione del pallone, alla tecnica nel controllo palla, ma il suo mestiere dovrebbe essere quello di buttarla dentro.
Se Pippo inzaghi tu lo avessi dovuto valutare per le capacità tecniche di cui sopra lo avresti relegato in serie C.

Io ce l'ho col gioco della squadra che non è pensato per un finalizzatore, non è assolutamente studiato per i movimenti senza palla e lo smarcamento in area. Poteva essere un problema di Cabral piuttosto che di Jovic o Nzola ma mi pare che nessuno dei suddetti sia mai stato beccato per aver sbagliato gol facili, semmai per non essere mai riuscito ad essere pericoloso. Sempre colpa dell'attaccante di turno? Una volta, due... ma qui è la regola, ed è normale che uno inizi a puntare il dito altrove.
È come se a un pilota di moto gp gli cambi 4 moto che con altre scuderie hanno fatto bene e lui non arriva mai sul podio. Una domanda inizi a fartela.

Poi, oh, se a gennaio vogliono prendere un altro attaccante convinti che il problema non sia a monte a me cambia poco, solo che mi pare si guardi al bruscolo e non alla trave...
"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"

sololaviola

  • Administrator
  • Violanato
  • ******
  • Post: 7989
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3088 il: Dicembre 14, 2023, 07:13:12 pm »
 Chem, il problema è che non abbiamo giocatori. Non abbiamo gente in grado di verticali zare, in grado di tirare, in grado di saltare l'uomo. Tolto Nico (che stasera ci saluta per un paio di mesi) abbiamo un attacco peggiore di squadre che lottano per la B. Poi Italiano in certi aspetti ci mette del suo, ma gli uomini son quel che sono e il mister sta facendo miracoli. È non lo dico da fan di Italiano dato che odio il possesso palla.
Save by Frey...

CHEM

  • Administrator
  • Supertifoso
  • ******
  • Post: 1936
    • Mostra profilo
Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« Risposta #3089 il: Dicembre 15, 2023, 08:26:23 am »
Chem, il problema è che non abbiamo giocatori. Non abbiamo gente in grado di verticali zare, in grado di tirare, in grado di saltare l'uomo. Tolto Nico (che stasera ci saluta per un paio di mesi) abbiamo un attacco peggiore di squadre che lottano per la B. Poi Italiano in certi aspetti ci mette del suo, ma gli uomini son quel che sono e il mister sta facendo miracoli. È non lo dico da fan di Italiano dato che odio il possesso palla.

Di sicuro di top player non ne abbiamo. Il nostro miglior giocatore è Nico, senza dubbio, ma ha i suoi limiti fisici purtroppo.
Però abbiamo anche diversi giocatori che altrove hanno fatto bene e qui continuano a non convincere per nulla, mi riferisco ai vari Barak, Brekalo, Mandragora, Ikonè, Nzola e ci metto anche M. Lopez.
Prima di loro ce ne sono stati altri, arrivati qui con buone credenziali ma mai sui loro standard del recente passato.

Quando è un calciatore che non rende puoi rifartela con un ambientamento difficoltoso, con un feeling che non scatta col tecnico e la squadra. Ma quando iniziano a diventare brocchi in sequenza senza uno che abbia fatto davvero un exploit, allora il quadro cambia.

Sono sempre stato dell'idea che un bravo allenatore è quello che riesce a fare il Re Mida della situazione, quello che trasforma il piombo in oro. Qui succede piuttosto il contrario, anche se parlare di oro in entrata pare eccessivo.
Accetto senza problemi che il nostro livello sia da uefa piuttosto che da Champions, vorrei solo(dall'allenatore) vedere rendere bene chi arriva, magari esaltare le caratteristiche, senza per forza volerlo piegare ad un ruolo/compiti che non gli permettono di esprimersi a dovere.
Mi dirai che è un problema dei dirigenti che non comprano chi serve veramente, in parte è così, ma è pur vero che è dura vedere buoni giocatori persi perché non saputi gestire.

È una mia convinzione quella che altri al posto di Italiano sarebbero riusciti a cavare qualcosa di buono anche dai suddetti, mi rifiuto di concludere che non siano giocatori validi solo perché con questo allenatore o questo sistema non riescono a ritrovarsi. Non possono essere diventati tutti scarponi, magicamente.
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2023, 08:28:49 am da CHEM »
"Un allenatore deve ALLENARE e, se è bravo, migliorare il materiale a disposizione"