Campi: manca tutta la parte infrastrutturale (ferrovia, casello autostradale e viabilità). Avete idea di quanto costi e quanto tempo ci voglia per permessi, Via, autorizzazioni, piani urbanistici, etc. Tre/quattro anni ? Se per la Mercafir ci volevano circa 50 mln per Campi il doppio non basterà. Senza contare che nella zona c'è già un sovraffollamento di centri commerciali e, ripeto, Campi, dal punto di vista commerciale, di marketing, non è Firenze.
Inoltre c'è il conflitto latente con l'aereoporto.
Mi permetto di obiettare su alcuni punti:
1. Ci sono 5 caselli autostradali in zona, il più vicino a 300 metri. A Campo di Marte il più vicino (ed unico) casello è a 7 km.
2. Viabilità: Al Franchi il 95% dei tifosi ci arriva da viale dei Mille, (a est nord e sud non ci abita nessuno), che ha molte corsie ma tantissimi semafori a spezzare il traffico. Il tifoso medio deve attraversare tutta Firenze per arrivare allo stadio dopo mezzora abbondante, dove poi non trova parcheggio.
Quel terreno di Campi Bisenzio, ad oggi, senza interventi, è raggiunto da tre arterie principali che lo collegano direttamente, senza stop e semafori (solo qualche rotonda) a Prato, Sesto Fiorentino, Signa, Scandicci, Firenze Nord. La perfetti ricasoli è un arteria fondamentale del traffico, strada a scorrimento veloce con limite a 70km/h e senza interruzioni.
3. Tram: c'è un progetto già approvato e parzialmente finanziato (si aspetta la seconda tranche dai fondi europei) per porare la tramvia fino a villa rucellai (400 metri dai terreni dello stadio, stessa distanza che c'è oggi da campo di Marte). Volendo potrebbero fare una modifica spostando il capolinea una fermata più avanti (il giardino di Parco Iqbal ha spazio a sufficenza per fungere da capolinea). I tempi del progetto sono in linea con quelli di un possibile stadio, 3-4 anni.
4. Ferrovia: sono presenti 2 stazioni a 3km dal terreno San Donnino e Pratignone. Se non si vuole costruire un tratto aggiuntivo (da San Donnino sarebbe semplice, ci sono solamente campi nel mezzo, si andrebbe in linea retta), basterebbe un servizio navetta che porti dalle due stazioni allo stadio nel pre partita e viceversa nel post. Con il costo del biglietto a 1€ per andare e tornare ci paghi ampiamente bus e stipendio dell'autista.
5. Scomodità per i tifosi: Il grosso della popolazione della città metropolitana NON vive in centro a Firenze, men che meno nei pressi del Franchi. C'è stato un progressivo spostamento degli abitanti negli ultimi 30 anni, che ha portato gli abitanti di Campi e Sesto Fiorentino a TRIPLICARE (parole di Giani di 6 mesi fa), mentre Firenze sta perdendo 4.000 residenti all'anno da circa 6-7 anni. Purtroppo per te devi entrare nell'ordine delle idee che il tifoso medio non vive a Firenze, vive nella zona ad ovest della città tra scandicci, signa, campi, prato e sesto. E lo ha confermato anche Joe Barone circa 8 mesi fa dicendo che la grande maggioranza degli ABBONATI, NON è residente a Firenze!
6. "Campi dal punto di vista commerciale non è Firenze": collegandomi al punto sopra, va di pari passo la fortissima crescita commerciale della zona, che negli ultimi 10-15 anni ha visto nascere tre realtà solide del panorama italiano, i IGigli (ancora oggi il centro commerciale più visitato d'Italia), UCI LUXE (uno dei soli tre multisala di lusso, gli altri due a Roma e Venezia), e ASMANA WELLNESS WORLD, uno dei centri benessere più grandi e all'avanguardia d'Europa. O gli imprenditori di queste grandi aziende sono tutti impazziti, oppure sotto sotto il ritorno economico ce l'hanno visto.
Non sto a nominare la progressiva chiusura dei piccoli negozi del centro città, purtroppo inevitabile con lo spostamento degli abitanti verso aree più periferiche.
7. Tempi lungi per la burocrazia: la scorsa estate la Regione Toscana ha dato esito positivo con lo studio di fattibilità, non sono emerse particolari criticità per un eventuale stadio nè per il tipo di suolo, nè per la vicinianza alla possibile nuova pista dell’aeroporto, ne per la viabilità. Poche settimane dopo la giunta comunale di Campi Bisenzio ha votato all’unanimità per il nuovo Piano Strutturale 2020-2030, che prevede la possibile costruzione dello stadio. L’opposizione si è astenuta (questioni di formalita), ma è un segno evidente che il Comune sta facendo di tutto per agevolare la società viola, il nodo da sciogliere resta soltanto con il Sindaco della Città metropolitana, che ricordo ha dichiarato recentemente che non si opporrebbe alla soluzione Campi se Commisso decidesse definitivamente di puntare su questa. Anche Giani ha dichiarato che si può fare se Nardella acconsente. Vediamo cosa viene fuori dall’incontro di lunedì, ma la situazione mi sembra meno complessa di quanto la si voglia dipingere a livello politico e a livello burocratico. Fino ad ora è stato fatto tutto il possibile, siamo fermi solo perchè Commisso voleva vedere come si evolveva l’altra situazione. Ora secondo il cronoprogramma illustrato dal sindaco di Camppi tempo addietro, mancherebbe il progetto ufficiale della Fiorentina in accordo con altri enti quali Regione Toscana e Città metropolitana (dopo la lettera di intenti, l'esito positivo dello studio di Fattibilità della Regione e il nuovo piano strutturale decennale già presentato e approvato dal Comune), il VIA (valutazione impatto ambientale) e se passa questa il progetto esecutivo.
Chiaro che non meno di 5 anni ci vorrebbero, ma se si sta dientro alle varie Mercafir, ristrutturazioni, caserme Perotti ecc non ne basteranno 10.