Quick Login

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - CHEM

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 130
61
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Febbraio 08, 2024, 06:25:39 pm »
Ma tu vorresti prendere 100 milioni per un mandragora o un Duncan? Se i giocatori son scarsi nessun allenatore li fa diventare fenomeni. Vlahovic con Italiano aveva una media realizzativa mai più toccata. Dagli giocatori forti e poi ne discutiamo. Torreira fece un gran campionato.

Facciamo chiarezza una volta per tutte su Vlahovic.

Stagione 20/21: 37 presenze, 21 gol.
Prandelli sostituì Iachini il 9 Novembre 2020. Fino a quel momento, Vlahovic aveva segnato 1 gol. Segnerà il suo secondo gol contro il Sassuolo in casa, su rigore, il 16 dicembre.
Prandelli lascerà la Fiorentina il 23 Marzo 2021 e Vlahovic, fino a quel momento (in 3 mesi) segnerà 12 gol totali. Da qui a fine anno, "nonostante" Iachini, farà altri 9 gol.
Di 21 gol, 6 sono su rigore e 15 su azione.
Considera che l'anno prima ne aveva fatti 6 in 30 presenze.

Stagione 21/22 (con Italiano in panchina, fino a gennaio): 21 presenze, 17 gol (12 su azione e 5 rigori).


Come media realizzativa, anche tralasciando i rigori, è vero quello che dici ma, considerati i trend di 4 attaccanti (Cabral, Jovic, Beltran, Nzola) nei due anni successivi e quanto accaduto nella stagione 20/21, direi che Italiano si era ritrovato in squadra un giocatore già esploso con Prandelli (nello specifico) che era in un momento di fiducia pazzesco.
Non era certo merito di Italiano quello che faceva Vlahovic, altrimenti almeno uno sui 4 a lui succeduti qualcosa di vagamente decente l'avrebbe fatto, invece nulla.
Considera poi che parliamo di uno che era riuscito, nel finale di stagione 20/21, a fare 9 gol in 10 partite con Iachini in panchina. Se vuoi considerare questo parziale allora verrebbe da dire che la media realizzativa più alta l'ha avuta col ritorno di Iachini in panchina...
Capisci cosa intendo?! Non mi vorrai mica dire che Iachini, col massimo rispetto, è ricordato da noi come un grande allenatore, come uno che ha dato lustro a qualche calciatore o che brillava per schemi d'attacco e gioco spumeggiate?! Eppure 9 gol in 10 presenze. Buffe le statistiche, eh?

Torreira...bene, qui parliamo di uno acquistato dall'Arsenal (2 anni in Inghilterra), ceduto in prestito all'Atletico Madrid prima di venire qui e rimettersi in carreggiata. Avevi preso un calciatore che, volendo fare le dovute proporzioni, lo potevi accomunare a Pizarro o Arthur: giocatori dal passato illustre in decadenza che sono tornati grossomodo quelli che erano stati in un contesto a loro misura.
Italiano non aveva trasformato il piombo in oro, aveva "soltanto" dato una lucidata all'argenteria che si era un pò ossidata, non so se mi sono spiegato con questo parallelismo. Non con questo che fosse scontato ma non si può gridare al miracolo, questo è certo.

Quindi, su Vlahovic aveva preso una macchina già lanciata a piena velocità che faceva tutto da sola, l'unico "rischio" era quella di incepparla. Su Torreira aveva "solo" rispolverato qualcosa che comunque in passato aveva già brillato, altrimenti l'Arsenal non l'avrebbe pagato 30mln, vai tranquillo.

Per un Mandragora o un Duncan 100mln non li avresti mai presi, ma da qui a doverci sempre rimettere dimmi te se è una cosa normale. Possibile che li compri per "normali" e li devi rivendere per "bidoni" quando poi bidoni non sono?! Qui i rendimenti dei singoli, quando va bene, raggiungono il 6 a fatica. Gli unici che da inizio anno stanno facendo stabilmente bene, GUARDA CASO, sono i due portieri da quando il nuovo preparatore Savorani ci sta lavorando sopra. Questo è l'impatto che dovrebbe avere un buon allenatore, non trasformare un portiere di riserva nel nuovo Yashin ma in un giocatore che più volte è stato il migliore in campo (e non è mai un bel segnale quando è un portiere). Stessa cosa che Prandelli ha dimostrato negli anni, lasciando un evidente segno su Vlahovic prima di lasciare il calcio. Lo stesso attaccante lo ha rimarcato più volte che è grazie a lui se è esploso.

Coi giocatori forti sono buoni (quasi) tutti a vincere, cosa che peraltro io a Italiano non chiedo.
Io a chiunque alleni la mia squadra chiedo principalmente di vedere giocare a calcio e di lanciare possibilmente qualche giovane. Questo chiedo, non mi pare la luna.
Con quelli che ha potrebbe e dovrebbe riuscirci, non a vincere ma nemmeno a farsi prendere a pallonate da chiunque da qualche mese a questa parte. C'è chi gode a vincere col Bologna in coppa in quel modo, chi a vincere col Verona dopo quel troiaio di partita ecc. Io no.

62
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Febbraio 08, 2024, 03:17:40 pm »
Dipende sempre dai punti di vista. Per me da giocatori scarsi non puoi aspettarti valutazioni milionarie. Ma siamo sicuri che in mano a Italiano (poi se sia merito suo o meno è un altro discorso e non lo potremo mai dire) n sia migliorato nessuno? Terracciano h fatto un passo avanti rispetto agli anni scorsi. Quarta aveva perso la nazionale e con Italiano l'ha riconquistare si parlava di un interessamento del psg. Ranieri è in odore nazionale maggiore, Duncan era un giocatore inutile, oggi rigenerato, Arthur sembrava un giocatore a fine carriera, Bonaventura è arrivato alla convocazione, Nico non lo si può certo definire svalutato.

Per Terracciano hai dovuto aspettare l'arrivo di Savorani, a dimostrazione di quanto un allenatore con la A maiuscola possa impattare sul rendimento di giocatori modesti.
Quarta gioca a singhiozzi e la scorsa estate hanno provato a venderlo in tutti i modi, tanto aveva fatto bene fino a quel momento.
Bonaventura non lo hai certo scoperto qui.
Arthur è un giocatore da 6 fisso, rivalutarlo rispetto al non giocare direi "grazie al c...".
Nico oggi non lo rivendi a quanto lo hai pagato, al limite in Inghilterra dove ti hanno dato 20mln per uno come Igor e dove il giocatore più Pippa lo pagano quella cifra. Tu li pagheresti 27mln per uno che sono più le partite che salta che quelle che gioca?

63
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Febbraio 07, 2024, 02:25:27 pm »
Un buon proprietario chiederebbe ai propri dirigenti di questo. Questo articolo spiega come la dirigenza lavora male. Investimenti sbagliati che ci stanno portando a non avere più future plusvalenze. Lo voglio vedere Commisso quando dovrà sborsare 40 milioni l'anno...

Purtroppo però c'è stato un articolo nei giorni scorsi in cui veniva dato risalto a ciò che vado dicendo da mesi. Con italiano, mentre la squadra a livello collettivo ha raccontò buoni risultati, come singoli nessuno è migliorato, anzi.
Può anche essere, per qualcuno, un buon allenatore ma non è uno che rivaluta il patrimonio tecnico della società. In 3 anni non ce n'è stato mezzo che lui abbia esaltato. D'altra parte è quasi impossibile esaltare qualcuno con questo gioco.
Difficile così per una proprietà sperare di fare qualche plusvalenza

https://www.fiorentinanews.com/news/506961235462/fiorentina-sbilanciata-no-davvero-molti-gol-presi-in-superiorita-numerica-con-italiano-e-cresciuta-la-squadra-ma-i-giocatori

65
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Febbraio 06, 2024, 04:25:45 pm »
A centrocampo hai anche Infantino e Barak.
Come mezz'ali andrebbero benissimo all'occorrenza.
Da uno che ha fatto giocare fissi Ikonè e Brekalo ci si potrebbe anche aspettare un tentativo con questi due, tanto peggio non possono fare.

66
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Febbraio 05, 2024, 09:46:40 pm »
Io a Commisso sarei curioso di chiedergli se metterebbe Barone capo di Mediacom...

Lì ci vogliono competenze, qui non servono, basta prendersi i meriti quando le cose vanno bene e far saltare qualche testa quando invece non girano.

67
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Febbraio 05, 2024, 09:39:19 pm »
Concordo che Italiano sia un talebano, è l'ho sempre detto. Il problema è che ieri avrei detto "metti la difesa a tre". Oggi non glielo posso dire, gli hanno venduto un centrale e siamo rimasti con tre titolari ed un primavera. Allora uno potrebbe dire "fai il 4-4-2" ma mancano gli uomini per farlo. Come esterni di centrocampo o ci dovrebbe mettere due terzino (ma poi non avrebbe un ricambio né nel ruolo di terzino, né nel ruolo di esterno di centrocampo, o ci dovrebbe mettere due esterni d'attacco, ma significherebbe giocare con il 4-2-4. Guardate la rosa e ditemi quale modulo potrebbe essere attua ile oltre il 4-2-3-1. Poi magari potremmo dire di fare questo modulo ma magari in forma più accorta, ma il problema è che il calciatore più portato alla copertura nel nostro centrocampo è Arthur, e credo si debba aggiungere poco a questo...

Continuate a snocciolare numeri come se poi fossero vincolanti. Quello che conta è come interpreti un modulo, gli automatismi che DEVONO esserci e non ci sono.
Ha 25 giocatori di cui 22 di movimento, in campo ne vanno 10, credo che di alternative ne abbia.
Il problema è semmai che chiunque metta la musica non cambia perchè non è tanto un problema del singolo quanto della squadra in blocco.
Dovrebbe cambiare l'interpretazione del modulo, e non c'entrano neppure le famigerate "caratteristiche intrinseche" dei giocatori. Non è che Bonaventura, tanto per citare uno già chiamato in causa, tiene palla perchè è nelle sue "caratteristiche", è perchè non c'è un piano tattico che porti qualcuno (quando lui ha palla) a fare un certo movimento o a smarcarsi. Quando c'è stato, in una delle prime gare di campionato, fece un assist da paura in scavetto, tanto per fare un esempio. E' un giocatore che ha i suoi anni ma ha anche una intelligenza calcistica sopra la media della nostra rosa, ci fosse una reale organizzazione non faticherebbe tanto.
Lo stesso discorso vale per tutti, dai centrali che si sbracciano perchè "non so a chi darla" a chi davanti fa un ultimo passaggio o movimento sbagliato e partono le infamate.

I calciatori sono sfiduciati, la squadra non gira, questa manovra così lenta e orizzontale non porta mai ad essere pericolosi ed è una situazione che va avanti da mesi. Davanti potresti cambiarne una decina ma il risultato non cambia.
Il 4-3-3 esige velocità di manovra e campo aperto, giropalla quasi di prima. Questo cosa cavolo è?! Se i giocatori fossero stati allenati a fare certe cose in altri modi forse oggi non saremo in questo pantano, ma se da 2 anni e mezzo questo allenatore professa questi concetti dubito fortemente che riesca ad invertire la tendenza. L'unica sua speranza è che la squadra entri in forma a livello fisico e così sopperisca a queste lacune, oggi si sta sommando anche una condizione atletica da "Dopo Lavoro Ferrovieri", chiunque ci sovrasta.

68
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Febbraio 05, 2024, 05:34:26 pm »
Sulla società c'è poco da dire se non che è del tutto inadeguata.
Il presidente è com'è, oramai lo abbiamo grossomodo inquadrato: da buon americano si circonda di yes-man, guai a dargli contro, vuole solo essere incensato.
Il suo factotum o braccio armato fa più danni della grandine ma si vede che lui, da persona che sa di non sapere, passa il suo tempo ad incensare il boss e questo rapporto di lecchinaggio fa perfettamente il suo gioco. Lui, con un background pari a zero, è alla guida di una delle 8 società più importanti di uno dei campionati più importanti del mondo, direi che ha fatto bingo.

Quello che mi spiego molto ma molto male sono il DS ed il DT. Di fatto, non hanno poteri e non servono a nulla. Normalmente in una società c'è un presidente, un DS e un AD, stop. Qui ci sono troppi cuochi e a decidere è sempre il solito. Possibile che a Pradè e Burdisso stia bene tutto questo? Mah.

Lato tecnico trovo il tuo suggerimento azzeccatissimo, forse un aggiornamento gli farebbe bene. Le cose semplici non credo gli vengano naturali a giudicare dai casini che sta facendo. L'impressione netta è che gli sia sfuggita completamente la situazione di mano.

69
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Febbraio 05, 2024, 11:24:40 am »
Ha 25 giocatori tra cui scegliere, quelli che ci sono bastano e avanzano per vedere giocare a calcio.
Quantomeno bastano e avanzano per non vedere certi spettacoli.
O vogliamo dire che certe statistiche sono figlie della pochezza dei giocatori a disposizione?

Citazione
. Nelle 6 partite giocate nel 2024 solo contro il Bologna in Coppa Italia la Fiorentina ha perso il confronto sul possesso palla (37%) ed è anche l’unica partita vinta (anche se ai rigori). Nelle altre 5 gare (1 pareggio e 4 sconfitte) i viola hanno sempre stravinto il confronto del tiki taka con punte del 70% (Udinese) e 67% (Sassuolo), senza però riuscire a tramutarlo in punti. Anzi, il dato dei tiri in porta a partita (al massimo 5, ma in 120 minuti col Bologna) si conta sempre sulle dita di una mano 

Questo non è un allenatore, al più un selezionatore.

70
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Febbraio 04, 2024, 09:10:02 pm »
Chem non hai risposto, ok Arthur al centro con Lopez riserva, a sinistra hai Duncan e Mandragora, a destra? Nessuno... Bonaventura e Barak non corrono neanche a spingerli, oltre ad essere ormai fuori dal progetto, se rientrasse e bene Castrovilli se ne potrebbe ragionare, anche lui fuori dal progetto comunque... solo a centrocampo abbiamo già 3 separati in casa pensa... Arthur e Lopez che a giugno torneranno a casa... dimmi se è una situazione normale per far calcio...

Per me ci può mettere chi vuole a centrocampo, per me può giocare anche col 4-2-4, non c'è problema.
Ha 25 giocatori, trovi il modo di farli rendere perchè a livello individuale prima e collettivo poi i rendimenti stanno andando in picchiata.
La classifica di oggi l'hai costruita in larghissima misura sul nulla, a botte di culo e risultati sparagnini. Lo so io, immagino lo sappia anche l'allenatore. Siccome c'è lui, c'è il suo vice e ci sono i match analyst a libro paga della Fiorentina, voglio sperare che se ne siano resi conto tutti per tempo e che abbiano iniziato a pensare a delle alternative. Se sono quelle viste venerdì siamo spacciati.
Quanto ai giocatori "desaparecidos" ci metterei anche Infantino, che sarà il prossimo Zurkowski. Tanto oramai l'abbiamo inquadrato questo allenatore, è sempre colui che aveva messo Ranieri fuori rosa...

71
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Febbraio 04, 2024, 05:30:35 pm »
Per muovere velocemente palla devi avere uomini in grado di farlo. Arthur quelle poche volte che l'ho visto a Torino andava a spasso per il campo con il pallone tra i piedi. Bonaventura dai tempi di Iachini il pallone non lo lascia se non dopo averlo toccato almeno 5 volte. Chi sono questi uomini per giocare in velocità e con pochi tocchi? Forse l'unico in squadra con queste caratteristiche è Beltran. Per il resto hai giocatori come Nzola che non sanno nemmeno stoppare palla.

Tu intanto allenali come si deve e poi se ne ragiona.
Questi sono tutto fuorchè allenati bene sotto TUTTI i punti di vista.
...."Mister non so a chi darla..."....e servo giocatori in grado di fare cosa?! Di giocare? Di muoversi?
Tu insegnagli davvero a "difendere bene, attaccare benissimo", il resto viene di conseguenza. O era tutta aria fritta quella?

72
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Febbraio 04, 2024, 04:55:04 pm »
Chem come lo faresti il 433 sono curioso

Andrebbero bene anche quelli che mette in campo lui, purchè allenati nel vero senso della parola.
Ti paiono allenati a fare uno schema i nostri?
Noti movimenti senza palla? Io no, da mesi e mesi. Quando capita è un'epifania.
Noti sovrapposizioni (quando hai esterni su piede invertito è un must che i terzini vadano il sovrapposizione)?
Non è un problema di uomini, è un problema tattico prima e ora pure fisico che ha sfiduciato tutti quelli che vanno in campo.
Quello che professava tre anni fa oramai non è più efficace, lo sanno TUTTI come giochiamo. Tutti ti lasciano il possesso palla perchè è sterile e non ti porta mai a tirare. Ti aspettano, si difendono e ti bucano a campo aperto. Sono mesi che funziona così, ci hai perso pure la Conference così.
Il 4-3-3 deve prevedere velocità nel muovere palla, continui movimenti e tagli, questo invece che cosa cavolo è?!
E' mai possibile che li prepari a "difendere bene, attaccare benissimo" in questo modo?! Difendere bene lo hai fatto meglio di anni scorsi grazie a Savorani (visto la mano di un allenatore capace cosa non riesce a fare?!) e un Terracciano troppe volte migliore in campo dei nostri. Attaccare benissimo, beh, non commento neppure.
E questo è il suo mantra, pensate un pò. Ah già, non ha gli uomini lui...sennò....

73
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Febbraio 04, 2024, 11:54:29 am »
Ma scusa, fino a poche settimane fa non erano tutti ad osannarlo come il tecnico migliore di sempre?  Dal primo giorno che gli ho visto fare passaggini in orizzontale e tutta la squadra dispiegata a centrocampo, ho capito che era l'ennesimo buco nell'acqua.
Eppure tutti ad applaudirlo come fosse Re Mida... addirittura il Marco Polo del calcio! In 3 stagioni non abbiamo mai raggiunto un piazzamento da EL, abbiamo fatto una finale di Conference e C.Italia è vero ma prima di giocarle immaginavamo in tanti che l'avremmo perse e perché? Perché non c'è qualità ne variazione di giuoco! Lui può spostare una/due pedine più su o giù del campo ma la sua ideologia è sempre la solita.
Con questo non voglio dire che tutto il male provenga dal tecnico anzi, i giocatori a disposizione sono qualitativamente diversi da ciò che avrebbe voluto lui ma e ribadisco: la minestra si fa con cosa si ha cercando di esaltarne i sapori e non cercare di fare una minestra al brodo di carne quando disponibile c'è solo una carota e cipolla, un pomodoro e due fili di prezzemolo!

Mai osannato, anzi, sempre criticato anche nel periodo del "corto muso" che aveva fatto gridare ai più il cambio di mentalità dell'allenatore, il suo "sviluppo".
Ma per piacere...Ricordi i discorsi di qualcuno sul generale fortunato? Ecco, appunto, quando il vento gira ecco che il culo finisce e le magagne vengono fuori e le vedono tutti. Troppo facile dirlo ora, io è da mò che vado dicendo che questo allenatore è un flop.
Invece per qualcuno è tutto merito suo. Sai quanta pappa deve ancora mangiare questo?! Allenatore più scontato, prevedibile e rigido di questo è difficile trovarlo.

74
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Febbraio 04, 2024, 10:31:41 am »
Non ne vuoi parlare più. ok, ma mi togli la curiosità di capire come faresti giocare questa squadra? Con che modulo la metteresti in campo?

Gli uomini per fare il 4-3-3 li ha.
Gli uomini per fare il 4-2-3-1 li ha.
Ora ha anche gli uomini per fare il 4-3-1-2 o 4-3-2-1.
Non può fare la difesa a tre ma non la faceva neppure prima, quindi poco male.
Ha una rosa di 25 giocatori e sta a lui farli giocare a calcio.
Quello che vediamo da mesi non è calcio, ripeto, è improvvisazione bella e buona.
Non solo non li sa mettere in campo, non li sa neppure preparare fisicamente perchè sfido a trovare un'altra squadra di serie ha che ha una flessione così clamorosa nella forma dell'intero gruppo durante il campionato.
Tocca a lui farli giocare, dargli uno schema invece che gridare come uno scemo a bordo campo a richiamare tizio e poi caio, pare che in settimana facciano il sudoku invece di provare i movimenti in campo.
Quando un giocatore dice platealmente "non so a chi darla" e vedi gente che si manda a fare in culo in campo per un passaggio che non è arrivato e via dicendo allora non ci sono tanti discorsi da fare, significa che chi li allena lo fa male. Ha un preparatore atletico, lui deve dare spiegazioni per quello che vediamo (Milenkovic era in condizioni quasi impresentabili quando è entrato e non solo lui), sul fatto che in campo sembriamo una squadra dell'oratorio invece tocca all'allenatore.
Io non chiedo la luna, chiedo solo di vedere giocare a calcio: se saremo più bravi e costanti degli altri sarà un capolavoro, ma qui stiamo rasentando il ridico sul serio e non si giustifica NULLA con i giocatori scarsi. Sono diventati scarsi grazie al lavoro di fino del genio italo-tedesco, sono nervosi, non sanno che cazzo fare in campo, chiunque farebbe ridere in queste condizioni, ma resta pur sempre una squadra dal 10° al 7° posto senza se e senza ma.
Tocca a ingoiare ancora fino a fine anno, poi si spera lo mandino a cagare.


75
Arenaviola / Re:LA FIORENTINA DI ITALIANO
« il: Febbraio 03, 2024, 11:58:36 pm »
i
Siccome non puoi correre tutto l'anno devi capire tu allenatore quando se non si può correre poiydegli altri devi usare la testa e la tattica.
Niente di tutto ciò si continua come prima.
Solo che prima c' era tanta fortuna dentro i risultati, ora che la fortuna s'è girata dall'altra parte devi cambiare, modificare, registrare e motivare ...niente! Questo ormai non capisce più nulla.
Osserva le partite di Milenkovic e vedrai tutta l:incapacita di leggere qualsiasi situazione di gioco. Da qualsiasi giocatore mi aspetto che possa sbagliare un rigore, da un allenatore non giustifico che su Lautaro metta Parisi o che tenga Nzola a fare l'esterno a dx per tutta la partita. Con scelte di tal genere fatte e rifatte ripetute non una volta sola,  i tuoi calciatori poi finiscono per non seguirti più ed è quello che si percepisce tra le parole di Biraghi.

Concordo su tutta la linea. Gli sta esplodendo tutto in mano.

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 130